Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Michael Haneke

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Una delle specialità del regista austriaco Michael Haneke è di raccontare storie che lasciano allo spettatore piena libertà di lettura. Ancora una volta l’intreccio di Niente da nascondere è disseminato di zone d’ombra e apre il campo a interpretazioni molteplici. La domanda centrale concerne l’identità della persona che, parallelamente al regista, riprende Georges Laurent, il protagonista.
Intervista Michael Haneke: Domanda 1Un tema che più volte ricorre nei suoi film è la deformazione della realtà quotidiana prodotta dai media. Non è proprio il cinema a possedere più di tutti gli altri mezzi il potere di manipolare la credulità dello spettatore?
La caratteristica del cinema commerciale è far finta che un film o una storia possano spiegare e descrivere il mondo intero, e che ogni problema sia risolvibile. E per questo tipo di bugia lo spettatore paga volentieri. Nel momento stesso in cui compra un biglietto, accetta automaticamente il fatto di essere ingannato. Questo genere di cinema persegue lo scopo di fargli dimenticare la propria vita per almeno due ore. Questi film hanno una funzione sociale, non artistica.
Intervista Michael Haneke: Domanda 2Lei distingue allora il cinema commerciale, che allontana lo spettatore dalla propria vita, dal cinema cosiddetto ‘serio’, artistico, che al contrario lo deve avvicinare il più possibile?
Se il film vuole essere un’opera d’arte, si deve occupare della realtà e delle sue tante apparenze frammentarie e deve essere impegnato a dare espressione artistica e cinematografica alle esperienze di ogni giorno, che ricordano tanti shots di un film. I tagli improvvisi che uso nei miei film, e che eludono ogni tipo di spiegazione, sono un tentativo di dar forma a questa vicinanza con la vita.
Intervista Michael Haneke: Domanda 3I suoi film tendono a stabilire un rapporto più intimo possibile con gli spettatori. Le lunghe sequenze che lei usa, note per la loro intensità e violenza psicologica, sono un ulteriore tentativo di evocare un senso della realtà vissuta sulla propria pelle?
Le lunghe sequenze, che uso preferibilmente in quasi tutti i miei film, hanno la funzione di sostenere la fluidità della storia e servono anzitutto per dare agli attori la possibilità di sviluppare se stessi nel proprio ruolo. Ma gli attori devono seguire fedelmente le indicazioni del testo e rinunciare a ogni improvvisazione arbitraria. Devono essere professionali, ed è questo uno dei motivi per cui preferisco gli attori di teatro, che sono abituati a un lavoro lungo e ininterrotto sul testo.
Intervista Michael Haneke: Domanda 4Quindi il tema della verità dell’immagine sembra essere anch’esso il centro della sua ricerca estetica…
Ho affermato più volte che per me un lungometraggio produce menzogne a ventiquattro fotogrammi al secondo. Talvolta sono menzogne a servizio di una verità, ma non sempre. Penso che l’uso del video, in Niente da nascondere, destabilizzi la fiducia dello spettatore nei confronti di quello che vede.
Intervista Michael Haneke: Domanda 5A guardare il film si ha la sensazione che l’oblio abbia creato dei mostri in Europa?
L’oblio esiste in ogni paese. Le conseguenze politiche per una società sono sicuramente diverse a seconda della nazione. Non importa quale sia il paese ma c’è sempre qualcosa che si vuole tenere nascosto, di cui non si vuole parlare. Trovo tutto ciò pericoloso e questa tendenza generale mi incita a reagire.
Intervista Michael Haneke: Domanda 6Possiamo parlare di un finale ‘sospeso’?
E’ un film personale sul senso di colpa, su come si gestiscono, o non si gestiscono, i propri sensi di colpa. Sta allo spettatore decidere il modo in cui chiudere o interpretare il film. Non sono un maestro di scuola, non ho alcun insegnamento da trasmettere, Quello che posso fare è porre delle domande, in un modo più o meno interessante.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic