Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Naked

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Naked
titolo originale Naked
nazione Gran Bretagna
anno 1993
regia Mike Leigh
genere Drammatico
durata 126 min.
distribuzione Academy Pictures
cast D. Thewlis (Johnny) • L. Sharp (Louise) • K. Cartlidge (Sophie) • G. Cruttwell (Jeremy)
sceneggiatura M. Leigh
musiche A. Dickson
fotografia D. Pope
montaggio J. Gragory
media voti redazione
Naked Trama del film
Johnny, giovane e colto "spostato", va a trovare Louise, la sua ex ragazza che ora sta a Londra. Trovata l'abitazione fa l'amore con Sophie, che divide la casa con Louise. Di notte esce per le strade della città e fa una serie di incontri. Malconcio torna da Louise e Sophie, dove intanto si è installato con la violenza il padrone di casa snob.
Recensione “Naked”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
Inizia con quello che assomiglia ad uno stupro in una stradina mezza buia di Manchester: tanto per invitarci subito a non simpatizzare con quel genere di protagonista.
Dovremmo odiarlo questo Johnny dalla faccia d'angelo, ma di quelli sterminatori: il solito marginale. E nel film, la solita galleria di personaggi nella vertigine della civilizzazione.
E invece no: finiremo per adorarlo questo Johnny.
Già lo vediamo con un altro occhio, ora che sbarca a Londra: nell'appartamento incasinato di una sua ex-ragazza che ci coabita con l'amica; una specie di uccello notturno costretto a svegliarsi alla luce di mezzogiorno.
Sarà per la fragilità smunta delle due, o per una specie di detestabile yuppie che, parcheggiata la Porsche sotto casa, installa sé stesso e la propria legge ruffiana nei letti di casa. E sarà per quel modo tutto suo, che ha Mike Leigh di raccontare: con un pizzico di compassione, di tenerezza che affiora dalla paura per quegli abissi che si spalancano poco distanti; e, cosa più rara, un umorismo feroce. Strappato a viva forza da un contesto che ci invita a ben altre riflessioni.
È questo il tono di Mike Leigh, ciò che rende il suo film indimenticabile: la crudezza, la volontà di affondare nella miseria, di far sputare sangue e bestemmie ai suoi poveracci, ma di non perdere mai di vista la relatività di queste vicende terrene. Ben oltre la loro disperazione: quando raggiungono le spiagge, ancora più significative, della loro assurdità.
Nell'universo crepuscolare che Johnny continua ad esplorare, le sue osservazioni sono come sprazzi di vita: ci strappano la risata, ma al tempo stesso temiamo che queste situazioni degenerino. Perchè Johnny finirà ovviamente calpestato sull'asfalto, ma citando Shakespeare, e invocando l'Apocalisse, spiegando Omero ed Hitchcock ad un guardiano notturno; uno dei tanti personaggi dalla solitudine lunare. Mentre ad una delle sue belle racconta, che il Discobolo che fa da soprammobile, assomiglia al fattorino che consegna le pizze a domicilio.
Tutto organizzato attorno alla noncurante disperazione del suo protagonista, "Naked" nasce da un'esigenza assoluta di far cinema, di sprofondare l'occhio della cinepresa dove gli altri si fermano alle formule.
Così Johnny, smunto ancora per le botte prese, a malapena risistemato dalla cure dei suoi coraggiosi angeli custodi, dopo aver bevuto e pianto mormorando le canzoni dell'infanzia agrodolce di Manchester, cosa volete che faccia se non continuare a "derivare"?
E lo vediamo allontanarsi zoppicando lungo la riga bianca sull'asfalto, come un uccello fatto a pezzi che tentare ancora di svolazzare. Come il nostro tempo: ad altezza d'uomo. Ad aspirazione cosmica.
Premio alla regia e all'interpretazione maschile a Cannes.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Naked”
Naked Mike Leigh arriva domani a Bologna Mike Leigh arriva domani a Bologna  (27 Novembre 2009)
Ultime Schede
Turner
Another Year
La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky
Il segreto di Vera Drake
Tutto o niente
Segreti e bugie
Naked
Mike Leigh
Leggi l'intervista a Mike Leigh per “Il segreto di Vera Drake