Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Dreamgirls

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Dreamgirls
titolo originale Dreamgirls
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Bill Condon
genere Musicale
durata 134 min.
distribuzione United International Pictures
cast B. Knowles (Deena Jones) • J. Hudson (Effie Melody White) • A. Rose (Lorrell Robinson) • E. Murphy (James 'Thunder' Early) • J. Foxx (Curtis Taylor Jr) • D. Glover (Marty) • K. Robinson (Clarence Conrad 'C.C.' White) • S. Leal (Michelle Morris)
sceneggiatura B. Condon
musiche H. Mason Jr.D. Thomas
fotografia T. Schliessler
montaggio V. Katz
uscita nelle sale 26 Gennaio 2007
media voti redazione
Dreamgirls Trama del film
La storia delle Dreamettes, un promettente trio di cantanti nere il cui talento viene scoperto da un ambiguo manager che offre loro la possibilità di diventare le coriste di un celebre cantante. Nonostante la popolarità acquisita però, le ragazze si renderanno conto che il successo ha un prezzo più alto di quanto avevano immaginato.
Recensione “Dreamgirls”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5)
Musical, non musical, film musicale, musical moderno: “Dreamgirls” evita ogni etichetta perché non rientra in alcun canone. Da Broadway al grande schermo, ormai il passo è sempre quello: il musical e il cinema non hanno più una radice comune, ma s’incontrano in nome del business.
Questa volta, però, l’operazione risulta superficiale, studiata per il pubblico ma priva di sostanza. Per un’ora assistiamo ad un film su un gruppo musicale, che ha il merito di entrare subito nel vivo: le esecuzioni si susseguono a ritmo sempre più serrato, finché la trama non sbiadisce in una collezione di brevi raccordi tra una canzone e l’altra. Nel frattempo, il film è finalmente diventato un musical: la prima sequenza ‘canonica’ (dove cantano invece di parlare, se non fosse chiaro) è forse un po’ troppo caricata, ma è vissuta come una liberazione per lo spettatore che, improvvisamente, torna a sperare di trovare una risposta ai suoi ‘perché?’.
Alcune sequenze musicali sono però troppo lunghe, in particolare quella in cui Effie viene cacciata dal gruppo e che, anche se interpretata splendidamente, non è nemmeno una bella canzone.
Ma ormai la struttura del film è chiara: una canzone tira l’altra, in attesa di un finale che arriva troppo tardi, nonostante un inizio-sprint che poteva preludere ad un’opera di dimensioni, una volta tante, non eccessive. Niente da fare, come già altre volte Bill Condon preferisce sprecare chilometri di pellicola prima di mettere la parola fine.
In questo modo ci regala un ritorno trionfale di Effie, nell’ottima interpretazione di Jennifer Hudson, e il declino morale di un Jamie Foxx bravo a non sconvolgere un personaggio i cui difetti si intuivano fin dall’inizio; ma ci regala anche minuti su minuti sempre più da protagonista per Beyoncé Knowles, passata in dieci anni dal palco delle “Destiny’s Child” al palcoscenico delle “Dreamettes”: il suo personaggio è privo di ogni spessore ed il tempo a lei dedicato e sproporzionato al punto da immaginare una semplificazione del suo ruolo perché fosse in grado di interpretarlo, ma al tempo stesso la scelta di tenerla in scena il più a lungo possibile per necessità di produzione.
Il finale è un crescendo di colpi di scena annunciati, con l’uscita di scena di un Eddie Murphy inaspettatamente credibile in un ruolo drammatico e la sconfitta del ‘cattivo’ con riabilitazione di tutti i personaggi ambigui, una conclusione buonista al punto tale da meritarsi la pole position nella corsa agli Oscar. A furia di sentire canzoni, si riesce a comprendere pienamente la struttura del film: un inizio intrigante, avvolgente, un finale che riempie gli occhi (e le orecchie), tutto il resto è un riempitivo tra i due momenti clou. Un ritornello d’una monotonia pazzesca.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tuco 9 Dicembre 2012 ore 03:36
voto al film:   5,5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 6 Aprile 2012 ore 18:36
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 30 Marzo 2012 ore 16:13
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 10 Marzo 2012 ore 09:54
voto al film:   4,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 3 Giugno 2011 ore 13:42
1
voto al film:   6

Visto in multiplex con perfetto impianto audio, uscita dalla sala completamente rintronata. Alcuni numeri musicali sono stupendi, ma nel suo complesso il film è magniloquente. Nel passaggio dal palcoscenico allo schermo sono necessari, più che dei tagli, delle scelte narrative adeguate al mezzo ma Condon "mette in scena" con poca personalità e alla fine ne guadagnano più le star che il pubblico.
News sul film “Dreamgirls”
Dreamgirls Bill Condon regista per l'ultimo Twilight Bill Condon regista per l'ultimo Twilight  ( 7 Maggio 2010)
Dreamgirls Lindsay Lohan 'sbanca' ai Razzie 2008 Lindsay Lohan 'sbanca' ai Razzie 2008  (25 Febbraio 2008)
Dreamgirls Jennifer Hudson nel cast di Sex and the City Jennifer Hudson nel cast di "Sex and the City"  (11 Settembre 2007)
Dreamgirls Oscar: terminate le operazioni di voto Oscar: terminate le operazioni di voto  (21 Febbraio 2007)
Dreamgirls Box Office: Manuale 2 ancora un incasso al top Box Office: "Manuale 2" ancora un incasso al top  (29 Gennaio 2007)
Dreamgirls Oscar 2007: escluso l'acclamatissimo Volver Oscar 2007: escluso l'acclamatissimo "Volver"  (23 Gennaio 2007)
Dreamgirls Little Miss Sunshine premiato in Usa "Little Miss Sunshine" premiato in Usa  (22 Gennaio 2007)
Dreamgirls Golden Globe Awards 2007: vince Babel Golden Globe Awards 2007: vince "Babel"  (16 Gennaio 2007)
Dreamgirls Golden Globe: favoriti The Departed e Dreamgirls Golden Globe: favoriti "The Departed" e "Dreamgirls"  (11 Gennaio 2007)
Dreamgirls Oscar: la favorita è Helen Mirren Oscar: la favorita è Helen Mirren  ( 8 Gennaio 2007)
Dreamgirls Ben Stiller domina il Box Office Usa Ben Stiller domina il Box Office Usa  ( 2 Gennaio 2007)
Ultime Schede
Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto
Il quinto potere
The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte II
The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte I
Dreamgirls
Kinsey
Oscar 2007
"The Departed" di Scorsese si aggiudica 4 statuette
Il musical dopo il Duemila
Gli ultimi dieci anni di un genere in declino
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Dreamgirls