Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Forse Dio è malato

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Forse Dio è malato
titolo originale Forse Dio è malato
nazione Italia
anno 2007
regia Franco Brogi Taviani
genere Documentario
durata 90 min.
distribuzione Cinecittà Luce
musiche G. TavianiC. Travia
fotografia S. Moser
montaggio A. Cerquetti
uscita nelle sale 29 Febbraio 2008
media voti redazione
Forse Dio è malato Trama del film
Liberamente ispirato al libro omonimo di Walter Veltroni.
Piccole storie che aprono spiragli e visioni sulla grande storia: un viaggio nell'Africa martoriata dalla guerra, la fame e l'Aids, attraverso il Mozambico, l'Angola, l'Uganda, il Senegal, il Cameroun ed il Sud Africa. Storie di bambini soldato e di bambini accusati di stregoneria. Di uomini e donne, soprattutto donne, che lottano contro la malattia, la miseria, la diaspora dell'emigrazione.
Recensione “Forse Dio è malato ”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
Il punto di partenza è il libro “Forse Dio è malato” (frase pronunciata da un prete) di Walter Veltroni: da quel libro, l’idea di dare forma visiva ai problemi e alle sofferenze di una nazione, oggi più che mai lontana da quello che può essere considerato ‘Primo Mondo’.
Forse Dio è malato” non è la versione cinematografica del libro: Franco Brogi Taviani ha cercato di raccontare le stesse storie, di focalizzarsi sugli stessi problemi affrontati da Veltroni; la sua non è una ricostruzione, una messa in scena di un copione ‘vecchio’, ma è la constatazione che guardando di persona si ritrovano, purtroppo, le stesse, identiche situazioni descritte nel libro.
Perché farlo, è la domanda che si è posto Taviani così come fa bene a porsela chiunque si trovi di fronte al prodotto finito: per mostrare, per gridare, senza riuscire a proporre soluzioni, a parlare di speranza. “Non voglio più sperare” è la prima frase del film. E dice tutto. Il grido è una richiesta d’aiuto, ma anche un atto d’accusa: l’Europa lascia milioni di uomini ai margini del progresso. L’Europa non sa rispondere alla richiesta d’aiuto, la speranza – se ce n’è una – è che si renda conto delle accuse.
Taviani mostra di rendersi conto bene che lo scopo – la forma solo a tratti – del film è documentaristico; spesso la narrazione esce dalla diegesi per mostrare se stessa, il cameraman di fronte ai bambini, le interviste in macchina, le scelte di regia. Anche la brutta sovraimpressione di Siya Mazukeni (la giovane cantante sudafricana che funge da commento off), togliendo intensità in alcuni momenti ‘a rischio’, permette di non perdersi nella fiction. Ma alla fiction Tavani non resiste del tutto: la sovrapposizione di rumori tra due scene, ad anticipare il contenuto della successiva sulle immagini della precedente, così come l’indugiare della macchina da presa sugli occhi di un bambino che piange, fanno sconfinare quella che poteva essere un’operazione di denuncia nel pietismo, nel tentativo di commuovere attraverso il mezzo cinematografico quando le immagini, le parole, i fatti dovevano bastare.
E allora, fiction sia: e come fiction, “Forse Dio è malato”, non è un gran ché. Rimane l’intento, che non può non essere apprezzato e premiato; rimane il libro, slegato dal film pur con le forti somiglianze – a tratti coincidenze. E soprattutto rimane, invariato, il problema-Africa.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Forse Dio è malato ”
Forse Dio è malato  XIII° Festival del Film per Ragazzi XIII° Festival del Film per Ragazzi  ( 3 Luglio 2008)
Forse Dio è malato  Forse Dio è malato: aiuti al Mozambico "Forse Dio è malato": aiuti al Mozambico  (27 Febbraio 2008)
Forse Dio è malato  L'Africa disperata: Forse Dio è malato L'Africa disperata: "Forse Dio è malato"  (22 Febbraio 2008)
Ultime Schede
Forse Dio è malato
Franco Brogi Taviani
Leggi l'intervista a Franco Brogi Taviani per “Forse Dio è malato