Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Stalker

Leggi i commenti 10 COMMENTI Vota il film 21 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Stalker
titolo originale Stalker
nazione Russia
anno 1979
regia Andrej Tarkovskij
genere Fantascienza
durata 177 min.
distribuzione Cidif
cast A. Kajdanovskij (Lo Stalker) • A. Solonitsin (Lo scrittore) • N. Grinko
sceneggiatura A. TarkovskijA. StrugatskijB. Strugatskij
musiche E. Artemyev
fotografia A. Knjazinskij
montaggio A. Tarkovskij
media voti redazione
Stalker Trama del film
Un metorite caduto sulla terra ha prodotto strani fenomeni in una zona, prontamente protetta e recintata dall'esercito. Per entrarci esistono però delle guide clandestine, chiamate "Stalker", capaci di condurre chiunque lo richieda fino alla "camera dei desideri". Uno scrittore, uno scienziato e uno stalker partono verso la misteriosa zona. Ne torneranno profondamente cambiati.
Recensione “Stalker”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 8,5)
"Uno Stalker non può chiedere nulla per se stesso."

"Stalker" o, se preferite, l'"esploratore". "Stalker" è in primo luogo la storia di questo esploratore. Che, abbandonata la moglie e la figlia si unisce ad uno scienziato e ad uno scrittore per scoprire un paese lontano e proibito. Al centro del quale, in una stanza misteriosa, si esaudiscono tutti i desideri.
Un’opera di fantascienza quindi: ma ogni film di Tarkovsky, dal celebre "Solaris" a "Lo specchio", sfugge alle classificazioni.
Ogni film è una riflessione sullo sfondo che accompagna i personaggi nelle loro vicende. Ogni storia è quindi un veicolo, forse un pretesto per parlarci della condizione dell'uomo. Nella società in cui Tarkovsky vive; ma anche di quella che tiene più o meno prigioniero ogni individuo.
Tarkovsky fa del viaggio di "Stalker" una straziante iniziazione sul destino dell'uomo, sul ruolo della società, sulla fede. E contiene passaggi nella quale i dialoghi sembrano per un istante avere il sopravvento sulla forza straordinaria dell'ambiente, dove la troppa radice "intellettuale" può anche disturbare. Ma contiene anche immagini, e trasmette emozioni di una forza e di una sensibilità rari, nelle quali mistero e realtà si fondono e si rilanciano meravigliosamente.
Lo stalker, in questo universo fantascientifico nella sua immortalata quotidianità, è l’unico rimasto consapevole delle conseguenze della presenza dell’uomo dove c’è una guerra che nessuno vede.
Nel cuore della Zona, nella grande scacchiera ci sono i dadi e c’è un percorso. Dentro quel silenzio dal lungo respiro, quella stasi palpabile, la natura pulsa, si agita e si ribella.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 23 Marzo 2017 ore 21:27
voto al film:   10

Utente di Base (34 Commenti, 60% gradimento) franz65 3 Settembre 2016 ore 03:00
1 1
voto al film:   9

tutto da vedere, fotogramma per fotogramma, immagine per immagine, un capolavoro
Utente di Base (3 Commenti, 50% gradimento) blu_naima 5 Aprile 2016 ore 16:00
4 1
voto al film:   10

Capolavoro senza paragoni, un film di azione interiore, un'esplorazione dei dilemmi universali e senza tempo. L'ambientazione catastrofica rispecchia la contemporaneità dei nostri giorni, della deturpazione ambientale e umana del mondo moderno. Forse anche un grido di speranza: nonostante tutto siamo ancora desiderosi di farci delle domane esistenziali e di voler scoprire la verità. Il mio film preferito in assoluto.
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 9 Dicembre 2015 ore 20:07
voto al film:   9

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 25 Marzo 2015 ore 11:07
voto al film:   9

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 17 Febbraio 2015 ore 17:08
1 1
voto al film:   9

Un ottimo film e uno dei rarissimi esempi di commistione cinematografica tra filosofia e fantascienza, assieme al più famoso Solaris sempre di Tarkovsky. Solo tre personaggi per quasi tutta la pellicola, emblema di nichilismo (lo scrittore), razionalismo (lo scienziato) e fede (lo Stalker), in viaggio seguendo la guida dello Stalker diretti verso la Zona, luogo in cui si dice che ogni desiderio può essere esaudito, ma la cui natura resterà avvolta nel mistero fino alla conclusione.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 13:24
voto al film:   8,5

Utente di Base (11 Commenti, 62% gradimento) Overman1844 10 Aprile 2014 ore 15:20
voto al film:   8,5

Utente di Base (5 Commenti, 0% gradimento) xfile1 13 Dicembre 2013 ore 14:56
1 3
voto al film:   9,5

opera maestra
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 2 Novembre 2013 ore 14:57
voto al film:   8,5


News sul film “Stalker”
Stalker Premio alla Carriera postumo a Aleksej Jurevič German Premio alla Carriera postumo a Aleksej Jurevič German  (11 Ottobre 2013)
Ultime Schede