Cannes 2009 19/05: Vincerà?
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Le polemiche sull’Anticristo di Lars von Trier, accolto male tanto dalla stampa quanto dal pubblico, hanno lasciato in secondo piano un maestro certo non da meno del danese quale Ken Loach, tornato a Cannes tre anni dopo la Palma d’oro de “Il vento che accarezza l’erba”. “Looking for Eric” è una commedia divertente, interpretata dal calciatore-mito Eric Cantona, che ovviamente ha accompagnato Loach sulla Croisette; non è un film sul calcio, ma un film che “riflette” sul calcio, secondo le parole dell’autore. In sala oggi è la volta di Bellocchio e Almodóvar, due favoriti della prima ora che, dopo la proiezione-stampa, vedono calare le proprie quotazioni. “Vincere” è un ottimo film ma non per tutti i gusti, e una certa lentezza non gioca a suo favore; “Los abrazos rotos” è l’ennesima riprova che l’Almodóvar che aveva fatto innamorare la critica europea è cambiato, il mordente non è più lo stesso. A proposito di quotazioni, si fanno alte quelle di Johnny Hallyday per il premio come miglior attore per “Vengeance”, opera che difficilmente potrà ambire ad altri premi. Senza un attimo di respiro, domani toccherà ai “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino, seguito da un maestro del cinema francese quale Alain Resnais, che ultimamente sembra rifiorire e che presenterà “Les Herbes Folles”. Programma giornaliero Grand Théâtre Lumière 08:30 “Los abrazos rotos”, 2h09’ C, di Pedro Almodóvar (replica 15:00, 19:30) 12:00 “Vincere”, 2h08’ C, di Marco Bellocchio (replica 22:30) Sala Debussy 11:00 “Tales from the Golden Age”, 2h18’, di Hanno Höfer, Razvan Marculescu, Cristian Mungiu, Constantin Popescu e Ioana Uricaru (replica 16:30) 14:00 “Demain dès l’aube”, 1h40’, di Denis Dercourt (replica 22:00) Sala du Soixantième 11:45 “Looking for Eric”, 1h56’ C, di Ken Loach (replica) 14:15 “Antichrist”, 1h44’ C, di Lars von Trier (replica) Sala Bazin 11:00 “Dogtooth”, 1h36’, di Yorgos Lanthimos (replica) 13:30 “Irène”, 1h25’, di Alain Cavalier (replica) 15:30 “Independencia”, 1h17’, di Raya Martin (replica) Appuntamenti domani Grand Théâtre Lumière 08:30 “Bastardi senza gloria”, 2h28’ C, di Quentin Tarantino (replica 12:15, 19:00) 16:00 “Les Herbes Folles”, 1h44’ C, di Alain Resnais 23:30 “Drag me to Hell”, 1h39’, di Sam Raimi Sala Debussy 11:30 “Eyes Wide Open”, 1h31’, di Haim Tabakman (replica 17:00) 14:00 “Nymph”, 1h49’, di Pen-Ek Ratanaruang (replica 22:30) Sala du Soixantième 12:15 “Los abrazos rotos”, 2h09’ C, di Pedro Almodóvar (replica) 22:00 “Vincere”, 2h08’ C, di Marco Bellocchio (replica) Sala Bazin 11:00 “Tales from the Golden Age”, 2h18’, di Hanno Höfer, Razvan Marculescu, Cristian Mungiu, Constantin Popescu e Ioana Uricaru (replica) 18:00 “Demain dès l’aube”, 1h40’, di Denis Dercourt (replica) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||