Cannes 2009 20/05: Ri-Vincita
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
E’ inevitabile parlare di Marco Bellocchio per il secondo giorno di fila: accolto tiepidamente dalla stampa italiana, che spesso fa dello storcere il naso una ragione di vita (figuriamoci poi su un film che mette in mezzo chiesa e fascismo, le due grandi perversioni nostrane), “Vincere” ha ricevuto oltre dieci minuti di applausi alla proiezione pubblica, e titoli esaltanti sulle testate estere. Se aggiungiamo la forte considerazione che il nostro cinema gode oltralpe, forte di una tradizione di Palme d’oro e Gran Premi della giuria, è inevitabile aspettarsi per Bellocchio qualche premio. La roboante lista d’attesa si sta sfoltendo, e dopo esserci lasciati alle spalle Jacques Audiard e Ken Loach, seri candidati alla vittoria, è oggi la volta dell’unico americano in gara, Quentin Tarantino, con l’attesissimo “Inglorious Basterds”; il tappeto rosso lo aspetta in compagnia del suo protagonista, Brad Pitt, poche ore dopo aver ammirato Penelope Cruz sfilare accanto a Pedro Almodóvar. A proposito di Almodóvar, come “Vincere” anche “Los abrazos rotos” è stato riabilitato dagli applausi del pubblico dopo la non esaltante proiezione-stampa. L’altro film in gara che verrà presentato in giornata è “Les Herbes Folles” dell’inossidabile maestro francese Alain Resnais. Domani il favorito dei bookmakers (ottimo indizio per una non-vittoria), “Il nastro bianco” di Michael Haneke, in compagnia dell’ennesimo francese, Xavier Giannoli, con i suoi 150 minuti di “À l’Origine”. Programma giornaliero Grand Théâtre Lumière 08:30 “Bastardi senza gloria”, 2h28’ C, di Quentin Tarantino (replica 12:15, 19:00) 16:00 “Les Herbes Folles”, 1h44’ C, di Alain Resnais 23:30 “Drag me to Hell”, 1h39’, di Sam Raimi Sala Debussy 11:30 “Eyes Wide Open”, 1h31’, di Haim Tabakman (replica 17:00) 14:00 “Nymph”, 1h49’, di Pen-Ek Ratanaruang (replica 22:30) Sala du Soixantième 12:15 “Los abrazos rotos”, 2h09’ C, di Pedro Almodóvar (replica) 22:00 “Vincere”, 2h08’ C, di Marco Bellocchio (replica) Sala Bazin 11:00 “Tales from the Golden Age”, 2h18’, di Hanno Höfer, Razvan Marculescu, Cristian Mungiu, Constantin Popescu e Ioana Uricaru (replica) 18:00 “Demain dès l’aube”, 1h40’, di Denis Dercourt (replica) Appuntamenti domani Grand Théâtre Lumière 08:30 “À l’Origine”, 2h30’ C, di Xavier Giannoli (replica 18:30) 12:00 “Il nastro bianco”, 2h24’ C, di Michael Haneke (replica 22:00) 00:45 “Panique au village”, 1h16’, di Stéphane Aubier e Vincent Patar Sala Debussy 11:30 “Los viajes del viento”, 1h57’, di Ciro Guerra (replica 16:30) 14:00 “Conte de l’obscurité”, 1h12’, di Nikolay Khomeriki 22:30 “À deriva”, 1h43’, di Heitor Dhalia Sala du Soixantième 12:00 “Bastardi senza gloria”, 2h28’ C, di Quentin Tarantino (replica) 21:30 “Les Herbes Folles”, 1h44’ C, di Alain Resnais (replica) Sala Bazin 11:00 “Eyes Wide Open”, 1h31’, di Haim Tabakman (replica) 20:00 “Nymph”, 1h49’, di Pen-Ek Ratanaruang (replica) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||