Cannes 2009 22/05: la profezia della Palma
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
E va a finire che quest’edizione roboante, lanciata da grandi nomi internazionali, avrà un palmares tutto casalingo: “Un Prophète” a quasi una settimana dalla proiezione rimane il film che ha goduto dei maggiori consensi; da ieri un altro serio candidato è “À l’Origine” di Xavier Giannoli, interpretato da un buon Gérard Depardieu e da Emmanuelle Devos, qui in concorso anche con “Les Herbes Folles” di Alain Resnais. In una giornata calda in cui le cinque ore di proiezione hanno attentato alla salute degli spettatori, le due ore e mezza di “À l’Origine” sono state una passeggiata in confronto a quelle de “Il nastro bianco”, lento film di Michael Haneke appesantito dal freddo ambiente famigliare degli anni ’10 del secolo scorso oltre che da un bianco e nero che perde molto negli interni. Come se non bastasse entrambi i film sono tratti da storie vere... Ben venga a questo punto il salto nella finzione che ci propone, come suo solito, Sam Raimi (regista de “La Casa”, per dirne solo uno); “Drag me to hell” è un buon horror con diverse punte d’ironia ed ha ricevuto elogi non solo dagli amanti del genere. E’ però fuori concorso, così come l’attesissimo “Parnassus” di Terry Gilliam che verrà proiettato in mattinata. Quanto al concorso rimangono oggi “The time that remains” di Elia Suleiman ed “Enter the Void” di Gaspar Noé, mentre domani chiuderanno la selezione ufficiale “Visage” di Tsai Ming-liang e “Map of the sounds of Tokyo” di Isabel Coixet. Programma giornaliero Grand Théâtre Lumière 11:30 “The time that remains”, 1h49’ C, di Elia Suleiman (replica 22:30) 14:30 “Enter the Void”, 2h30’ C, di Gaspar Noé 08:30 “Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo”, 2h02’, di Terry Gilliam (replica 19:30) Sala Debussy 11:00 “The silent army”, 1h32’, di Jean Van De Velde (replica 17:00) 14:00 “Morrer como un homem”, 2h13’, di João Pedro Rodrigues (replica 22:00) Sala du Soixantième 14:30 “Il nastro bianco”, 2h24’ C, di Michael Haneke (replica) 22:15 “Drag me to Hell”, 1h39’, di Sam Raimi (replica) Sala Bazin 11:00 “À l’Origine”, 2h30’ C, di Xavier Giannoli (replica) 13:45 “Los viajes del viento”, 1h57’, di Ciro Guerra (replica) 16:15 “Conte de l’obscurité”, 1h12’, di Nikolay Khomeriki (replica) 18:00 “À deriva”, 1h43’, di Heitor Dhalia (replica) Appuntamenti domani Grand Théâtre Lumière 08:30 “Visage”, 2h18’ C, di Tsai Ming-liang (replica 19:00) 12:00 “Map of the sounds of Tokyo”, 1h49’ C, di Isabel Coixet (replica 22:30) Sala Debussy 20:00 Chiusura, premiazione e proiezione film vincitore “Un certain régard” Sala du Soixantième 12:00 “Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo”, 2h02’, di Terry Gilliam (replica) 14:30 “The time that remains”, 1h49’ C, di Elia Suleiman (replica) 17:00 “Enter the Void”, 2h30’ C, di Gaspar Noé (replica) 20:00 “Panique au village”, 1h16’, di Stéphane Aubier e Vincent Patar (replica) Sala Bazin 13:30 “Morrer como un homem”, 2h13’, di João Pedro Rodrigues (replica) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||