Cannes 2010 13/05: Wall Street e Draquila, disastri e dolo
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Passerella per i due splendidi interpreti di “Robin Hood”, Russell Crowe e Cate Blanchett: il 63° Festival di Cannes si è aperto all’insegna dello spettacolo puro, con i due divi a fare le veci di Ridley Scott, assente per colpa di un ginocchio non ancora guarito. Le sale francesi sono state letteralmente assaltate nel corso della giornata, in virtù della possibilità – un inedito – di vedere il film inaugurale ancor prima della proiezione ufficiale, in calendario a tarda sera. Un link importante lo dà Crowe in conferenza stampa, immaginando il suo Robin Hood oggi, nelle vesti di un uomo che a Wall Street lotta contro gli speculatori: ci piace credere alla casualità del riferimento, ma è proprio “Wall Street: Money Never Sleeps”, di Oliver Stone, il film più atteso dei primi giorni di festival (domani, di buona mattina), sequel del celeberrimo “Wall Street” ad oltre vent’anni di distanza. Intanto oggi inizia il concorso con “Tournée” di Mathieu Amalric, ma l’attenzione – non solo quella italiana – è per “Draquila – L’Italia che trema”, documentario di Sabina Guzzanti sulla cattiva (e dolosa) gestione del terremoto abruzzese del 2009, al centro delle polemiche dopo il rifiuto dell’attuale Ministro dei Beni Culturali di presenziare sulla Croisette. Programma giornaliero Grand Théâtre Lumière 8.30 “RIZHAO CHONGQING”, 1h50’ CR, di Wang Xiaoshuai (replica 14.40 22.30) 11.30 “TOURNÉE”, 1h51’ C, di Mathieu Amalric (replica 19.30) Sala Debussy 11.00 “O ESTRANHO CASO DE ANGÉLIC”A, 1h34’ CR, di Manoel De Oliveira (replica 19.30) 14.00 “MARTI, DUPA CRACIUN”, 1h39’ CR, di Radu Muntean (replica 22.15) Sala du Soixantième 20.00 “DRAQUILA - L'ITALIA CHE TREMA”, 1h30’ PS, di Sabina Guzzanti Appuntamenti domani Grand Théâtre Lumière 8.30 WALL STREET: MONEY NEVER SLEEPS, 2h16’ FC, di Oliver Stone (replica 14.30 19.00) 11.45 “THE HOUSEMAID”, 1h47’ C, di Im Sangsoo (replica 22.30) Sala Debussy 11.00 “AURORA”, 3h01’ CR, di Cristi Puiu 14.30 “CHATROOM”, 1h37’ CR, di Hideo Nakata (replica 22.30) Sala du Soixantième 12.00 “TOURNÉE”, 1h51’ C, di Mathieu Amalric 14.30 “RIZHAO CHONGQING”, 1h50’ CR, di Wang Xiaoshuai 19.15 “ABEL”, 1h23’ PS, di Diego Luna Sala Bazin 13.00 “MARTI, DUPA CRACIUN”, 1h39’ CR, di Radu Muntean 15.00 “O ESTRANHO CASO DE ANGÉLICA”, 1h34’ CR, di Manoel De Oliveira Sala Bunuel 19.30 “NOSTALGIA DE LA LUZ”, 1h30’ PS, di Patricio Guzmán |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||