Cannes 2010 15/05: il concorso può attendere
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il primo weekend del 63° Festival di Cannes arriva per dare un po’ di respiro e di leggerezza ad una manifestazione mai così legata all'attualità: ieri l’attenzione è andata esclusivamente a “Wall Street: Money Never Sleeps”, remake del “Wall Street” di oltre 20 anni fa firmato dallo stesso Oliver Stone (è la prima volta per lui: speriamo non diventi un’abitudine). Sulla Croisette il regista è accompagnato da Michael Douglas, un Gordon Gekko meno cattivo di quello che gli valse l’Oscar nell'87, superato dal sistema da cui è uscito; nella pellicola Douglas è affiancato dalla figlia Carey Mulligan, rivelazione del 2009 con “An Education”. In concorso si passa da “The Housemaid”, remake di un film di Kim Ki-young di 50 anni addietro, e “Rizhao Chongqing”, presentato nella sezione ‘Un certain régard’ e spostato nella selezione ufficiale, al primo contendente anglofono: “Another Year” di Mike Leigh, che negli ultimi anni non ha sbagliato un colpo con il Leone d’oro per “Il segreto di Vera Drake” e l’Orso d’argento per l’interpretazione di Sally Hawkins in “Happy-Go-Lucky”. E pazienza se l’attenzione sarà ancora una volta altrove: alle 11:30 (e in replica alle 17:00 e alle 19:30) sarà di scena Woody Allen con “You Will Meet a Tall Dark Stranger”. Programma giornaliero Grand Théâtre Lumière 8.30 “ANOTHER YEAR”, 2h09’ C, di Mike Leigh (replica 14.00 22.00) 11.30 “YOU WILL MEET A TALL DARK STRANGER”, 1h38’ FC, di Woody Allen (replica 17.00 19.30) 00.45 “KABOOM”, 1h26’ PM, di Gregg Araki Sala Debussy 11.00 “UNTER DIR DIE STADT”, 1h50’ CR, di Christoph Hochhäusler (replica 16.30) 14.00 “LES AMOURS IMAGINAIRES”, 1h42’ CR, di Xavier Dolan (replica 22.15) Sala du Soixantième 12.00 “THE HOUSEMAID”, 1h47’ C, di Im Sangsoo 21.30 “WALL STREET: MONEY NEVER SLEEPS”, 2h16’ FC, di Oliver Stone Sala Bazin 11.00 “CHATROOM”, 1h37’ CR, di Hideo Nakata 13.00 “AURORA”, 3h01’ CR, di Cristi Puiu Appuntamenti domani Grand Théâtre Lumière 8.30 “LA PRINCESSE DE MONTPENSIER”, 2h19’ C, di Bertrand Tavernier (replica 15.00 19.00) 12.00 “UN HOMME QUI CRIE”, 1h32’ C, di Mahamat-Saleh Haroun (replica 22.15) 00.30 “L'AUTRE MONDE”, 1h40’ PM, di Gilles Marchand Sala Debussy 11.15 “PÁL ADRIENN”, 2h16’ CR, di Ágnes Kocsis 14.15 “R U THERE”, 1h27’ CR, di David Verbeek (replica 22.00) 16.30 “HAI SHANG CHUAN QI”, 2h18’ CR, di Jia Zhangke Sala du Soixantième 12.00 “ANOTHER YEAR”, 2h09’ C, di Mike Leigh 17.00 “INSIDE JOB”, 1h48’ PS, di Charles Ferguson 19.30 “OVER YOUR CITIES GRASSWILL GROW”, 1h45’ PS, di Sophie Fiennes 22.00 “YOU WILL MEET A TALL DARK STRANGER”, 1h38’ FC, di Woody Allen Sala Bazin 16.30 “LES AMOURS IMAGINAIRES”, 1h42’ CR, di Xavier Dolan Sala Bunuel 11.00 “UNTER DIR DIE STADT”, 1h50’ CR, di Christoph Hochhäusler 21.30 “KABOOM”, 1h26’ PM, di Gregg Araki |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||