Venezia 2010 05/09: week-end di Passione
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Due passioni a confronto: in consorso Mazzacurati presenta la sua “Passione”, commedia tragicomica sul "panico che viene nell'attimo in cui perdiamo l'ispirazione" con un grande Silvio Orlando, un felice ritorno in un ruolo semiserio; più risate che misticismo, più applausi che stupore al termine della proiezione stampa. Fuori concorso è invece la “Passione” di John Turturro, un viaggio nella canzone napoletana (dunque non nelle sue origini, che sono siculo-pugliesi): il film punta a toccare le corde più intime dello spettatore, e l'accoglienza al termine della prima proiezione dimostra il felice esito dell'operazione. Napoli si conferma così, a un anno dalla presentazione del docu-fiction Napoli, Napoli, Napoli di Abel Ferrara, scenario e allo stesso tempo argomento 'caldo' per i registi 'indipendenti' d'oltreoceano. Quanto agli altri film in concorso, l'attenzione mediatica è andata tutta per Catherine Deneuve, protagonista tanto del film “Potiche” di François Ozon quanto davanti alle telecamere. Poca attenzione invece per Aleksei Fedorchenko, che con “Silent Souls” si candida dunque - per la legge delle sorprese - per un premio l'11 settembre. Al vaglio della critica oggi saranno tre film dal basso profilo: il western “Meek's Cutoff”, l'action asiatico “Detective Dee and the Mystery of the Phantom Flame” e “Post Mortem” di quel Pablo Larrain capace con “Tony Manero” di vincere, due anni fa, il Festival di Torino - l'ultimo diretto da Nanni Moretti. Programma odierno SALA GRANDE 11:00 CONTROCAMPO ITALIANO – FUORI CONCORSO “COME UN SOFFIO” di Michela Cescon (Italia, 7', v.o. italiano s/t inglese) a seguire CONTROCAMPO ITALIANO “20 SIGARETTE” di Aureliano Amadei (Italia, 94', v.o. italiano s/t inglese) 15:00 FUORI CONCORSO “1960” di Gabriele Salvatores (Italia, 75’, v.o. italiano s/t inglese) 17:00 VENEZIA 67 “MEEK’S CUTOFF” di Kelly Reichardt (Usa, 104’, v.o. inglese s/t italiano) 19:30 VENEZIA 67 “DI RENJIE ZHI TONGTIAN DIGUO” (DETECTIVE DEE AND THE MYSTERY OF PHANTOM FLAME) di Tsui Hark (Cina, 122’, v.o. giapponese s/t italiano/inglese) 22:00 VENEZIA 67 “POST MORTEM” di Pablo Larraín (Cile, Messico, Germania, 98’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) PALABIENNALE 13:30 VENEZIA 67 “OVSYANKI” (SILENT SOULS) di Aleksei Fedorchenko (Russia, 75', v.o. russo s/t inglese/italiano) 15:30 ORIZZONTI “JEAN GENTIL” di Israel Cárdenas, Laura Amelia Guzmán (Repubblica Dominicana, Messico, Germania, 84', v.o. spagnolo, creolo s/t italiano/inglese) 18:00 CONTROCAMPO ITALIANO - FUORI CONCORSO “COME UN SOFFIO” di Michela Cescon (Italia, 7', v.o. italiano s/t inglese) a seguire CONTROCAMPO ITALIANO “20 SIGARETTE” di Aureliano Amadei (Italia, 94', v.o. italiano s/t inglese) 20:30 VENEZIA 67 “DI RENJIE ZHI TONGTIAN DIGUO” (DETECTIVE DEE AND THE MYSTERY OF PHANTOM FLAME) di Tsui Hark (Cina, 122’, v.o. giapponese s/t italiano/inglese) a seguire VENEZIA 67 “POST MORTEM” di Pablo Larraín (Cile, Messico, Germania, 98’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) SALA DARSENA 15:30 SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA “HAI PAURA DEL BUIO” di Massimo Coppola (Italia, 95', v.o. italiano s/t inglese) 18:00 GIORNATE DEGLI AUTORI “PEQUEÑAS VOCES” (LITTLE VOICES) di Jairo Eduardo Carrillo, Oscar Andrade (Colombia, 75', v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) 20:30 ORIZZONTI “CARACREMADA” di Lluís Galter (Spagna, 98', v.o. catalano, spagnolo, francese s/t italiano/inglese) 22:30 FUORI CONCORSO “NIENTE PAURA – COME SIAMO COME ERAVAMO E LE CANZONI DI LUCIANO LIGABUE” di Piergiorgio Gay (Italia, 85', v.o. italiano s/t inglese) SALA PERLA 11:30 ORIZZONTI “MAN IN A ROOM” di Rafael Palacio Illingworth (Usa, 6', v.o. inglese s/t italiano) “MOUSE PALACE” di Harald Hund, Paul Horn (Austria, 10’, senza dialoghi) “SLABYJ ROT FRONT” (WEAK ROT FRONT) diVictor Alimpiev (Russia, 11’, senza dialoghi) “EN EL FUTURO” di Mauro Andrizzi (Argentina, 52’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) 14:30 RETROSPETTIVA “VACANZE DI NATALE” (1983)di Carlo Vanzina (Italia, 91’, v.o. italiano s/t inglese) 17:15 ORIZZONTI “21 KE” (21 GRAMS) di Xun Sun (Cina, 29’, senza dialoghi) a seguire ORIZZONTI “EL SICARIO ROOM” di Gianfranco Rosi (Francia, Italia, 80’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) SALA VOLPI 15:00 ORIZZONTI “THE FUTURE WILL NOT BE CAPITALIST” di Sasha Pirker (Austria, 19', v.o. inglese s/t italiano) a seguire ORIZZONTI “ROBINSON IN RUINS” di Patrick Keiller (Gran Bretagna, 101’, v.o inglese s/t italiano) 17:30 RETROSPETTIVA “LE PILLOLE DI ERCOLE” (1960) di Luciano Salce (Italia, 100’, v.o. italiano s/t inglese) 19:45 RETROSPETTIVA “FEBBRE DA CAVALLO” (1976) di Stefano (Steno) Vanzina (Italia, 94’, v.o. italiano s/t inglese) SALA PASINETTI 15:30 ORIZZONTI “SHADOW CUTS” di Martin Arnold (Austria, 5', senza dialoghi) “STARDUST” di Nicolas Provost (Belgio, 20', senza dialoghi) “FADING” di Olivier Zabat (Francia, 59’ v.o. francese/polacco s/t italiano/inglese) “HOUSE” di Doug Aitken (Usa, 9’, senza dialoghi) 17:30 CONTROCAMPO ITALIANO – FUORI CONCORSO “IL LORO NATALE” di Gaetano Di Vaio (Italia, 75', v.o. italiano, dialetto napoletano s/t inglese) Appuntamenti domani SALA GRANDE 11:00 CONTROCAMPO ITALIANO – FUORI CONCORSO “SPOSERÒ NICHI VENDOLA” di Andrea Costantino (Italia, 18', v.o. italiano s/t inglese) a seguire CONTROCAMPO ITALIANO “MA CHE STORIA” di Gianfranco Pannone (Italia, 77', v.o. italiano s/t inglese) 15:00 FUORI CONCORSO “I’M STILL HERE” di Casey Affleck (Usa, 108’, v.o. inglese s/t italiano) 17:30 VENEZIA 67 “ESSENTIAL KILLING” di Jerzy Skolimowski (Polonia, Norvegia, Ungheria, Irlanda, 83’, v.o. inglese, polacco s/t italiano/inglese) 19:30 FUORI CONCORSO “VALLANZASCA – GLI ANGELI DEL MALE” di Michele Placido (Italia, 125’, v.o. italiano s/t inglese) 22:30 CERIMONIA DI PREMIAZIONE - JAEGER-LECOULTRE GLORY TO THE FILMMAKER a seguire FUORI CONCORSO “RAAVAN” di Mani Ratnam (India, 137', v.o. tamil s/t italiano/inglese) PALABIENNALE 13:15 VENEZIA 67 “MEEK’S CUTOFF” di Kelly Reichardt (Usa, 104’, v.o. inglese s/t italiano) 15:30 ORIZZONTI “CARACREMADA” di Lluís Galter (Spagna, 98', v.o. catalano, spagnolo, francese s/t italiano/inglese) 18:00 CONTROCAMPO ITALIANO – FUORI CONCORSO “SPOSERÒ NICHI VENDOLA” di Andrea Costantino (Italia, 18', v.o. italiano s/t inglese) a seguire CONTROCAMPO ITALIANO “MA CHE STORIA” di Gianfranco Pannone (Italia, 77', v.o. italiano s/t inglese) 20:30 FUORI CONCORSO “VALLANZASCA – GLI ANGELI DEL MALE” di Michele Placido (Italia, 125’, v.o. italiano s/t inglese) a seguire VENEZIA 67 FILM SORPRESA SALA DARSENA 16:15 SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA “SVINALÄNGORNA” di Pernilla August (Svezia, 94', v.o. svedese, finlandese s/t italiano/inglese) 18:45 GIORNATE DEGLI AUTORI “CIRKUS COLUMBIA” di Danis Tanovic (Bosnia-Erzegovina, 113', v.o. bosniaco s/t inglese/italiano) 22:00 VENEZIA 67 FILM SORPRESA SALA PERLA 11:30 ORIZZONTI “720 DEGREES” di Ishtiaque Zico (Bangladesh, 5’, senza dialoghi) “INDEFATIGABLE” di Semiconductor (Ruth Jarman, Joe Gerhardt) (Ecuador, Gran Bretagna, 7', senza dialoghi) “MITEN MARJOJA POIMITAAN” (HOW TO PICK BERRIES) di Elina Talvensaari (Finlandia, 19', v.o. finlandese st. italiano/inglese) “O MUNDO É BELO” di Luiz Pretti (Brasile, 9', v.o. portoghese st. italiano/inglese) “COLD CLAY, EMPTYNESS...” di SJ. Ramir (Nuova Zelanda, 7', senza dialoghi) “VOODUSHEVLENIE” (INSPIRATION) di Galina Myznikova, Sergey Provorov (Russia, 46', senza dialoghi) 15:00 ORIZZONTI “DIANE WELLINGTON” di Arnaud des Pallières (Francia, 15’, v.o. inglese s/t italiano) a seguire ORIZZONTI “XIFANG QU CI BU YUAN” (RECONSTRUCTING FAITH) di Huang Wenhai(Cina, 78’, v.o. inglese s/t italiano) 17:15 ORIZZONTI “WOMAN I” di Nuntanat Duangtisarn (Tailandia, 20', v.o. tailandese s/t italiano/inglese) a seguire ORIZZONTI “VERANO DE GOLIAT” di Nicolás Pereda (Messico, Canada, 76’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) SALA VOLPI 15:00 ORIZZONTI “21 KE” (21 GRAMS) di Xun Sun (Cina, 29’, senza dialoghi) a seguire ORIZZONTI “EL SICARIO ROOM” di Gianfranco Rosi (Francia, Italia, 80’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) 17:15 RETROSPETTIVA “IL DOMESTICO” (1974) di Luigi Filippo D’Amico (Italia, 104', v.o. italiano s/t inglese) 19:30 RETROSPETTIVA “CASOTTO” (1977) di Sergio Citti (Italia, 108', v.o. italiano s/t inglese) 22:00 GIORNATE DEGLI AUTORI “CIELO SENZA TERRA” (HEAVEN WITHOUT EARTH) di Giovanni Maderna, Sara Pozzoli (Italia, 125', v.o. italiano s/t inglese) SALA PASINETTI 15:30 ORIZZONTI “MAN IN A ROOM” di Rafael Palacio Illingworth (Usa, Messico, Svizzera, 6', v.o. inglese s/t italiano) “MOUSE PALACE” di Harald Hund, Paul Horn (Austria, 10’, senza dialoghi) “SLABYJ ROT FRONT” (WEAK ROT FRONT) di Victor Alimpiev (Russia, 11’, senza dialoghi) “EN EL FUTURO” di Mauro Andrizzi (Argentina, 52’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) 17:30 CONTROCAMPO ITALIANO – FUORI CONCORSO “WARD 54” di Monica Maggioni (Italia, Usa, 63', v.o. inglese s/t italiano) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||