Venezia 2010 07/09: tutt'altro che placido
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Passa inosservato, nonostante il tema, il film a sorpresa “The Ditch” di Wang Bing, documentarista alle prese con la ricostruzione delle deportazioni politiche alla fine degli anni '50; passa inosservato in parte per l'ora tarda della proiezione, ma soprattutto per il clamore attorno a “Vallanzasca - Gli angeli del male”, col quale Michele Placido fa sembrare nulla, a confronto, le polemiche di un anno fa durante la conferenza stampa de “Il grande sogno”. Al 'no' dei famigliari delle vittime, contrari alla presentazione al festival di “Vallanzasca”, Placido risponde rilanciando: "Ci sono persone che stanno in Parlamento e hanno fatto peggio di Vallanzasca", entrando poi nel merito del film: "La nostra è una rilettura onesta. Questo è un film contro Vallanzasca ma l'Italia, col suo falso moralismo, è l'unica nazione in cui film del genere non si possono fare". Tra poche ore la risposta che conta - stiamo in fondo parlando semplicemente di un film: quella del pubblico. Sempre oggi saranno di scena tre film in concorso, due dei quali molto attesi: si tratta del lunghissimo “Noi credevamo” di Mario Martone e soprattutto del bianco e nero di Vincent Gallo (che proprio in uno splendido bianco e nero, quello di “Segreti di Famiglia” di Francis Ford Coppola, avevamo lasciato), “Promises Written in Water”; chiude la terzina la “Balada triste de trompeta” di Alex De La Iglesia. Programma odierno SALA GRANDE 11:00 CONTROCAMPO ITALIANO – FUORI CONCORSO “ACHILLE” di Giorgia Farina (Italia, 17', v.o. italiano s/t inglese) a seguire CONTROCAMPO ITALIANO “INTO PARADISO” di Paola Randi (Italia, 100', v.o. italiano s/t inglese) 14:30 FUORI CONCORSO “PREŽlT SVUJ ŽIVOT” (SURVIVING LIFE) di Jan Švankmajer (Repubblica Ceca, Slovacchia, 109', v.o. ceco s/t italiano/inglese) 16:45 VENEZIA 67 “PROMISES WRITTEN IN WATER” di Vincent Gallo (Usa, 75’, v.o. inglese s/t italiano) 18:30 VENEZIA 67 “NOI CREDEVAMO” di Mario Martone (Italia, Francia, 204', v.o. italiano s/t inglese) 22:30 VENEZIA 67 “BALADA TRISTE DE TROMPETA” di Álex de la Iglesia (Spagna, Francia, 107’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) PALABIENNALE 13:15 VENEZIA 67 ESSENTIAL KILLING di Jerzy Skolimowski (Polonia, Norvegia, Ungheria, Irlanda, 83’, v.o. inglese, polacco s/t italiano/inglese) 15:15 FUORI CONCORSO “RAAVAN” di Mani Ratnam (India, 137', v.o. tamil s/t italiano/inglese) 18:00 CONTROCAMPO ITALIANO – FUORI CONCORSO “ACHILLE” di Giorgia Farina (Italia, 17', v.o. italiano s/t inglese) a seguire CONTROCAMPO ITALIANO “INTO PARADISO” di Paola Randi (Italia, 100', v.o. italiano s/t inglese) 20:30 VENEZIA 67 “NOI CREDEVAMO” di Mario Martone (Italia, Francia, 204', v.o. italiano s/t inglese) a seguire VENEZIA 67 “BALADA TRISTE DE TROMPETA” di Álex de la Iglesia (Spagna, Francia, 107’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) SALA DARSENA 17:00 SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA “OCA” di Vlado Škafar (Slovenia, 71', v.o. sloveno s/t italiano/inglese) 19:00 GIORNATE DEGLI AUTORI “NOTRE ÉTRANGÈRE” (THE PLACE IN BETWEEN) di Sarah Bouyain (Francia, 82', v.o francese, dioula s/t italiano/inglese) 21:30 ORIZZONTI “JOHN’S GONE” di Benny Safdie, Josh Safdie (Usa, 21', v.o. inglese s/t italiano) a seguire ORIZZONTI “TSUMETAI NETTAIGYO” (COLD FISH) diSion Sono (Giapppone, 144', v.o. giapponese s/t italiano/inglese) SALA PERLA 14:30 FUORI CONCORSO “RAAVAN” di Mani Ratnam (India,138', v.o. hindi s/t italiano/inglese) 17:15 ORIZZONTI “CHI DI” (RED EARTH) di Clara Law (Cina-Hong Kong, Australia, 21', v.o. inglese s/t italiano) a seguire ORIZZONTI “PER QUESTI STRETTI MORIRE (OVVERO CARTOGRAFIA DI UNA PASSIONE)” di Giuseppe Gaudino, Isabella Sandri (Italia, 95', v.o. italiano s/t inglese) 00.30 EVENTI SPECIALI “I CRUDELI” di Sergio Corbucci (1967), (89', v.o. italiano s/t inglese) SALA VOLPI 15:15 ORIZZONTI “WOMAN I” di Nuntanat Duangtisarn (Tailandia, 20', v.o. tailandese s/t italiano/inglese) a seguire ORIZZONTI “VERANO DE GOLIAT” di Nicolás Pereda (Messico, Canada, 76’, v.o. spagnolo s/t italiano/inglese) 17:15 RETROSPETTIVA “CINQUE ORE IN CONTANTI” (1960) di Mario Zampi (Italia, 85', v.o. italiano s/t inglese) a seguire RETROSPETTIVA “LA MANINA DI FATMA” (1963) – episodio di “CUORI INFRANTI” di Vittorio Caprioli (Italia, 43', v.o. italiano s/t inglese) 20:00 RETROSPETTIVA “L’ONORATA SOCIETÀ” (1961)di Riccardo Pazzaglia (Italia, 84', v.o. italiano, s/t inglese) SALA PASINETTI 15:30 ORIZZONTI “720 DEGREES” di Ishtiaque Zico (Bangladesh, 5’, senza dialoghi) “INDEFATIGABLE” di Semiconductor (Ruth Jarman, Joe Gerhardt) (Ecuador, Gran Bretagna, 7', senza dialoghi) “MITEN MARJOJA POIMITAAN” (HOW TO PICK BERRIES) di Elina Talvensaari (Finlandia, 19', v.o. finlandese st. italiano/inglese) “O MUNDO É BELO” di Luiz Pretti (Brasile, 9', v.o. portoghese st. italiano/inglese) “COLD CLAY, EMPTINESS...” di SJ. Ramir (Nuova Zelanda, 7', senza dialoghi) “VOODUSHEVLENIE” (INSPIRATION) di Galina Myznikova, Sergey Provorov (Russia, 46', senza dialoghi) Appuntamenti domani SALA GRANDE 11:00 CONTROCAMPO ITALIANO “TAJABONE” di Salvatore Mereu (Italia, 67’, v.o. italiano, wolof, rom s/t italiano/inglese) a seguire FUORI CONCORSO “LA PRIMA VOLTA A VENEZIA” di Antonello Sarno (Italia, 42’, v.o. italiano, inglese s/t inglese/italiano) 15:00 VENEZIA 67 “ATTENBERG” di Athina Rachel Tsangari (Grecia, 95’, v.o. greco, s/t italiano/inglese) 17:00 FUORI CONCORSO “SORELLE MAI” di Marco Bellocchio (Italia, 110’, v.o. italiano s/t inglese) 19:30 FUORI CONCORSO “THE TOWN” di Ben Affleck (Usa, 125’, v.o. inglese s/t italiano) 21:45 VENEZIA 67 “VENUS NOIRE” di Abdellatif Kechiche (Francia, 160’, v.o. inglese, francese, afrikaans s/t italiano/inglese) PALABIENNALE 14:30 VENEZIA 67 “PROMISES WRITTEN IN WATER” di Vincent Gallo (Usa, 75’, v.o. inglese s/t italiano) 16:15 ORIZZONTI “TSUMETAI NETTAIGYO” (COLD FISH) di Sion Sono (Giapppone, 144', v.o. giapponese s/t italiano/inglese) 19:00 CONTROCAMPO ITALIANO “TAJABONE” di Salvatore Mereu (Italia, 67’, v.o. italiano, wolof, rom s/t italiano/inglese) 20:30 FUORI CONCORSO “THE TOWN” di Ben Affleck (Usa, 125’, v.o. inglese s/t italiano) a seguire VENEZIA 67 “VENUS NOIRE” di Abdellatif Kechiche (Francia, 160’, v.o. inglese, francese, afrikaans s/t italiano/inglese) SALA DARSENA 16:45 SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA “HORA PROELEFSIS” di Syllas Tzoumerkas (Grecia, 111’, v.o. greco s/t italiano/inglese) 19:15 GIORNATE DEGLI AUTORI “ET IN TERRA PAX” di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini (Italia, 89’, v.o. italiano s/t inglese) 21:30 ORIZZONTI “THE EXTERNAL WORLD” di David OReilly (Germania, 15', v.o. inglese s/t italiano) a seguire ORIZZONTI “A ESPADA E A ROSA” di João Nicolau (Portogallo, Francia, 145', v.o. inglese s/t italiano) SALA PERLA 14:45 ORIZZONTI “LIF OG DAUDI HENRY DARGER” (THE LIFE AND DEATH OF HENRY DARGER) di Bertrand Mandico (Francia, Islanda, 6', v.o. islandese s/t italiano/inglese) a seguire ORIZZONTI “THE NINE MUSES” di John Akomfrah (Gran Bretagna, Ghana, 90’, v.o. inglese, s/t italiano) a seguire ORIZZONTI “JOHN’S GONE” di Benny Safdie, Josh Safdie (Usa, 21', v.o. inglese s/t italiano) 17:15 ORIZZONTI “PAINÉIS DE SÃO VICENTE DE FORA, VISÃO POÉTICA” di Manoel de Oliveira (Portogallo, 16’, v.o. portoghese s/t italiano/inglese) a seguire ORIZZONTI “NAINSUKH” di Amit Dutta (Svizzera, India, 90’, v.o. dogri/kangri, s/t inglese/italiano) 22:30 FUORI CONCORSO “ALL INCLUSIVE” (3-D) di David Zamagni, Nadia Ranocchi (Italia, Austria, 75', v.o. italiano s/t inglese) 00:15 FUORI CONCORSO “ZEBRAMAN” di Takashi Miike (Giappone, 114', v.o. giapponese s/t italiano/ inglese) SALA VOLPI 15:00 ORIZZONTI “CHI DI” (RED EARTH) di Clara Law (Cina-Hong Kong, Australia, 21', v.o. inglese s/t italiano) a seguire ORIZZONTI “PER QUESTI STRETTI MORIRE (OVVERO CARTOGRAFIA DI UNA PASSIONE)” di Giuseppe Gaudino, Isabella Sandri (Italia, 95', v.o. italiano s/t inglese) 17:15 RETROSPETTIVA “ECCEZZZIUNALE... VERAMENTE” (1982) di Carlo Vanzina (Italia, 100', v.o. italiano s/t inglese) 19:30 RETROSPETTIVA “GUARDIE E LADRI” (1951) di (Stefano) Steno (Vanzina), Mario Monicelli (Italia, 105', v.o. italiano s/t inglese ) 22:00 GIORNATE DEGLI AUTORI “SCENA DEL CRIMINE” di Walter Stokman (Olanda, 74', v.o. italiano s/t inglese) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||