Cannes 2011 15/05: i primi fischi non sono per i Pirati
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La prima domenica del festival si apre con gli scontati applausi alle star hollywoodiane del quarto episodio dei Pirati dei Caraibi, il cui commento - niente di nuovo sotto il sole - poteva esser scritto anche prima di vedere il film, che uscirà in Italia fra tre giorni. Ma c'è un film in concorso che è riuscito nell'impresa di distogliere l'attenzione dal circo di Johnny Depp e compagni: si tratta dell'austriaco “Michael”, prima regia di Markus Schleinzer, cresciuto con Michael Haneke (e si vede); il suo protagonista è un trentacinquenne che ha segregato un bambino nella sua cantina per abusarne, e l'aria da persona qualsiasi ha spinto molti tra gli spettatori a lasciare la sala durante la proiezine, gli altri a fischiare una pellicola più dura che cruda. Con questi due 'rivali', passa inosservato sulla stampa internazionale l'israeliano “Hearat Shulayim”, tanto che potrebbe riproporsi in sede di premi; attirano senza dubbio di più i due film odierni, quello dei fratelli Dardenne (di casa qui a Cannes) e il film muto, in bianco e nero, “The Artist”, del francese Michel Hazanavicius. Programma giornaliero Grand Théâtre Lumière 8.30 “THE ARTIST”, 1h40’ C, di Michel Hazanavicius (replica 14.00 19.30) 11.30 “LE GAMIN AU VÉLO”, 1h27’ C, di Jean-Pierre et Luc Dardenne (replica 22.30) Sala du Soixantième 11.00 “HEARAT SHULAYIM”, 1h46’ C, di Joseph Cedar 13.00 “MICHAEL”, 1h36’ C, di Markus Schleinzer 17.30 “ARIRANG”, 1h40’ CR, di Kim Ki-Duk 20.00 “BOLLYWOOD...”, 1h21’ PS, di R. O. Mehra, J. Zimbalist Sala Bunuel 20.15 “DUCH, LE MAÎTRE DES FORGES DE L’ENFER”, 1h43’ PS, di Rithy Panh Sala Debussy 11.00 “HALT AUF FREIER STRECKE”, 1h50’ CR, di Andreas Dresen (replica 16.30) 14.00 “MARTHA MARCY MAY MARLENE”, 1h41’ CR, di Sean Durkin (replica 22.00) Sala Bazin 11.00 “BONSÁI”, 1h32’ CR, di Cristián Jiménez 13.00 “BÉ OMID É DIDAR”, 1h40’ CR, di Mohammad Rasoulof 17.15 “LES NEIGES DU KILIMANDJARO”, 1h47’ CR, di Robert Guédiguian Appuntamenti domani Grand Théâtre Lumière 8.30 “THE TREE OF LIFE”, 2h18’ C, di Terrence Malick (replica 15.00 19.00) 11.45 “L’APOLLONIDE - Souvenirs de la maison close”, 2h05’ C, di Bertrand Bonello (replica 22.30) Sala du Soixantième 11.45 “LE GAMIN AU VÉLO”, 1h27’ C, di Jean-Pierre et Luc Dardenne 21.15 “THE ARTIST”, 1h40’ C, di Michel Hazanavicius Sala Bunuel 11.00 “TOOMELAH”, 1h46’ CR, di Ivan Sen 17.00 “BÉ OMID É DIDAR”, 1h40’ CR, di Mohammad Rasoulof 20.00 “MY LITTLE PRINCESS”, 1h45’ PS, di Eva Ionesco Sala Debussy 11.30 “HORS SATAN”, 1h50’ CR, di Bruno Dumont (replica 16.30) 14.00 “ETMAINTENANT ON VA OÙ?”, 1h40’ CR, di Nadine Labaki (replica 22.00) Sala Bazin 11.00 “HALT AUF FREIER STRECKE”, 1h50’ CR, di Andreas Dresen 18.00 “MARTHA MARCY MAY MARLENE”, 1h41’ CR, di Sean Durkin |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||