Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Est Film Festival 2011 Tutti i vincitori

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
I PREMI EST FILM FESTIVAL 2011


ARCO D'ORO:

al film "INTO PARADISO" della regista Paola Randi.
E' il Premio assegnato al film vincitore della sezione CONCORSO. Consiste in un ARCO D'ORO e in un premio di 7.000 euro stanziato dal Main Partner del Festival (BANCA CATTOLICA).

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Per la ricchezza e l’originalità dello stile; per come traduce una storia drammatica, che parte da temi molto forti (Napoli, l’immigrazione, il precariato, la criminalità), in un film vivace, divertente, capace di sorprendere continuamente lo spettatore.
(Giuria Est Film Festival 2011)



PREMIO DEL PUBBLICO:

al film "20 SIGARETTE" del regista Aureliano Amadei.
E' il premio di 2.000 euro assegnato dal pubblico al miglior titolo presentato al Festival ed è stanziato dalla Cantina Sociale di Montefiascone.


PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO:
al film "(R)esistenza" del regista Francesco Cavaliere.
E' il Premio assegnato al miglior documentario presentato nella sezione DOCUMENTARI. Consiste in un premio di 2.000 euro stanziato dall'ASSOCIAZIONE L'ACROPOLI e decretato dai soci della stessa Associazione.

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Scampia. Realtà emblematica che l'autore tratta con occhio attento al degrado, all'emarginazione, alle carenze culturali e sociali, ma anche alla quotidiana esistenza-resistenza dei protagonisti che si impegnano e combattono per recuperare alternative concrete. Alla autonoma spontaneità della sceneggiatura si aggiunge un perfetto lavoro di montaggio e di regia sostenuto da un commento musicale rigorosamente adattato alla sequenza delle scene.
La scoperta della speranza, perseguita e cercata attraverso le immagini, i fatti, i personaggi, i luoghi, le parole, sottolinea l'urgenza di un riscatto da una realtà drammaticamente speciale.



MENZIONE SPECIALE
al film "Loro della munnizza" di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini
Incisivo, immediato, il racconto è straziante, quasi commovente.
La povera attività dei cenciaioli viene descritta con una sensibilità capace di evidenziarne l'umanità e la dignità, anche se nel contesto affiora uno spirito rabbioso e non rassegnato.
La fotografia e il ritmo del montaggio si rivelano essenziali nel rafforzare l'intensità della denuncia.



PREMIO MIGLIOR CORTO:

al cortometraggio "41" di Massimo Cappelli.
E' il Premio assegnato al miglior corto presentato nella sezione MARATONA CORTI. Consiste in un premio di 2.000 euro stanziato dall'UNVERSITA' DELLA TUSCIA e decretato dagli studenti della stessa Università.

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Per l'originalità della storia, l'interpretazione convincente, la suggestione della narrazione e la capacità di far riflettere lo spettatore.



MENZIONI SPECIALI ai cortometraggi:

"Il pianeta perfetto" di Astutillo Smeriglia
Per l'originalità del soggetto.

"Deu ci sia" di Gianluigi Tarditi
Per la forza visiva e la qualità delle immagini.