Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Natale 2011 Le proposte per le feste

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Glauco Almonte
Tre weekend, purtroppo coincidenti con le feste di Natale, Capodanno ed Epifania, e due settimane lavorative nel mezzo: la partite in questo fine 2011 si gioca tutta in pochi giorni, con la prevedibile battaglia per occupare il maggior numero di schermi al venerdì senza pensare ai giorni successivi: tre sole occasioni per sbancare il botteghino, facendo i conti ogni volta con film più freschi perché appena usciti. La settimana prima dell’inizio del periodo natalizio varrà come un reset su quanto offerto negli ultimi mesi: cinque titoli nuovi si divideranno la quasi totalità della sale, dai due italiani “Vacanze di Natale a Cortina” e “Finalmente la felicità” ai tre blockbuster americani per tutte le età, “Sherlock Holmes”, “Le Idi di Marzo” e “Il gatto con gli stivali”.
Il weekend natalizio si gioca tutto sulla contrapposizione tra America e Francia: i primi propongono altri due film perfetti per il periodo, un’altra animazione tridimensionale (“Arthur Christmas – Il figlio di Babbo Natale”) e la solita commedia furba sentimentale di Garry Marshall (“Capodanno a New York”), stavolta lanciata bene anche in Italia dopo il flop di “Valentine’s Day” uscito a marzo; la Francia offre molto, ma titoli forti in qualsiasi periodo dell’anno potrebbero non essere l’ideale in questo momento per la tematica appunto troppo classica. Ad ogni modo le tre proposte sono un’altra animazione, il terzo episodio del minimeo “Arthur” scritto e girato da Luc Besson (e già uscito in molti Paesi da molti mesi), la commedia “Emotivi anonimi” e il film in costume “Il Principe del deserto”, oltre due ore di cammelli e battute scontate grazie al raramente originale Jean-Jacques Annaud.
A Capodanno non esce niente, rimandando l’ultima informata al mercoledì pre-Epifania: il film più atteso, ad un anno esatto da “Hereafter”, è “J. Edgar” di Clint Eastwood, biografia di Edgar Hoover con Leonardo Di Caprio nei panni del fondatore dell’FBI. L’altro film destinato a scalare il box office è il nostro “Immaturi – Il viaggio”, sequel del film che, insieme alla “Banda dei Babbi Natale”, ha reso un anno fa Paolo Genovese regista da botteghino. Previsioni non esaltanti per l’ultimo cartoon 3D, “Alvin Superstar 3”, e per la commedia “Finalmente maggiorenni”, una sorta di “Che ne sarà di noi” inglese (e non è un complimento).
Una partita anche più importante di quella in sala si gioca nel mercato dell’Home Video, che recentemente ha superato quello della prima visione sul grande schermo: i film non si limitano ad uscire in vendita o a noleggio, ma invadono le vetrine con la moltiplicazione dello stesso prodotto, lanciato sia in dvd che in blu-ray, e quest’ultimo sia nella versione classica in 2D che in quella 3D da occhialetti (chi non ne ha ormai un paio a casa? A parte me). La tripletta di formati la offrono tra gli altri “Kung Fu Panda 2”, “Lanterna Verde” e “Captain America”, mentre “Shrek” esce in blu-ray con tutta la serie, convertendo in 3D anche il secondo capitolo. Sempre tra i blu-ray 3D segnaliamo “Megamind” e “Mostri contro Alieni”, due titoli che possono riunire davanti al video grandi e piccoli senza scontentare nessuno. Per chi cerca un prodotto diverso, perché a Natale è bello guardare un film ma è meno bello non avere scelta tra titoli più o meno simili e raramente intelligenti, il consiglio è il doppio dvd di “Noi credevamo”, in vendita dal 14 dicembre a 20 euro insieme al cd con la colonna sonora. Infine un consiglio per un regalo da fare (magari anche a se stessi) in libreria: “Il cinema di cartone (animato)” (Edizioni Infinito, 15 euro), la più completa storia di personaggi e retroscena dell’universo dei cartoni animati.