Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Gennaio 2012 Gennaio al cinema

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Glauco Almonte
Qualità è la parola con cui inizia il 2012: il mese di gennaio, storicamente mese di grandi incassi soprattutto per le commedie italiane (non è un caso che la prima uscita sia proprio “Immaturi – Il viaggio”, sequel del film che lanciò Paolo Genovese 12 mesi fa e che incasserà ancora di più), ha in programma l’uscita di molti film di indubbia qualità, dai quali è giusto partire. Il primo, in ordine di uscita, è “J. Edgar”, biografia del padre-padrone dell’FBI Edgar Hoover firmata da Clint Eastwood che per la prima volta dirige l’attore di punta di questi anni, Leonardo Di Caprio. Il secondo weekend del mese vede l’uscita di tre prodotti ‘nobili’: dalla Francia arriva il doloroso “La chiave di Sara”, con un’ottima Kristin Scott-Thomas nei panni di una giornalista americana al lavoro su un’inchiesta sulle deportazioni del ’42 al Velodromo d’Inverno (episodio già al centro di “Vento di Primavera”, uscito un anno fa); dalla Gran Bretagna arriva “La talpa”, adattamento cinematografico del romanzo di spionaggio di John le Carré per la regia dello svedese Tomas Alfredson, noto per il successo di pubblico e critica del primo horror sui vampiri tanto di moda adesso, “Lasciami entrare”; da un’altro cinema, come contenuti e stile, sembra invece arrivare “L’industriale” di Giuliano Montaldo, sempre attento ai problemi del mondo del lavoro, con Favino nei panni di un industriale sull’orlo del fallimento in una Torino sempre più protagonista del presente del cinema italiano.
Altre tre segnalazioni importanti per film che usciranno purtroppo in un esiguo numero di copie il 20 gennaio: si tratta dell’opera prima dei gemelli Gianluca e Massimiliano De Serio, “Sette opere di Misericordia” (presentato e premiato ad agosto a Locarno e in moltissimi festival nei mesi successivi) e di due opere seconde firmate da giovani donne (entrambe del ‘74) già affermate all’interno di cinematografie emergenti. La libanese Nadine Labaki dopo il successo di “Caramel” realizza un’altra commedia, “E ora dove andiamo?”, con molta ironia, qualche scena da musical e la consueta attenzione all’universo femminile, sugli sfondi dei sempre attuali conflitti religiosi; stessi conflitti a monte e a valle del rapporto tra Luna e Amar ne “Il sentiero” della bosniaca Jasmila Zbanic, trionfatrice a Berlino sei anni fa con “Il segreto di Esma”.
Il mese si chiude con un’altra pellicola britannica molto attesa: “The Iron Lady”, biografia di Margaret Tatcher che candida Meryl Streep al suo terzo Oscar.
Sul fronte blockbuster, gennaio offre il quarto film della saga di “Underworld”, “Il risveglio”, la quarta missione impossibile di Tom Cruise, “Protocollo Fantasma”, il biografico “L’arte di vincere” con Brad Pitt nei panni di un rivoluzionario coach di una squadra di baseball e “The Help”, produzione impegnata della Disney sul tema del razzismo. Si deve parlare si blockbuster anche per “Benvenuti al Nord”, sicuro campione di incassi della stagione dua anni dopo il film che aprì l’era delle commedie italiane campioni al botteghino.
Infine due segnalazioni italiane: “ACAB – All Cops Are Bastards”, la prima regia per il cinema di Stefano Sollima (regista della fortunata serie tv “Romanzo Criminale”) e “Sleeping Around”, opera prima di Marco Carniti che arriva nelle sale italiane con 4 anni di ritardo.
Gennaio al cinema
 » FOCUS
 » FILM E RECENSIONI
Benvenuti al Nord | Gennaio al cinema
Underworld: Il risveglio | Gennaio al cinema
ACAB - All Cops Are Bastards | Gennaio al cinema
E ora dove andiamo? | Gennaio al cinema
Immaturi - Il viaggio | Gennaio al cinema
J. Edgar | Gennaio al cinema
L'arte di vincere | Gennaio al cinema
L'industriale | Gennaio al cinema
La talpa | Gennaio al cinema
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma | Gennaio al cinema
Sette opere di misericordia | Gennaio al cinema
The Help | Gennaio al cinema
The Iron Lady | Gennaio al cinema
La chiave di Sara | Gennaio al cinema
Il sentiero | Gennaio al cinema
Sleeping Around | Gennaio al cinema
Dicembre al cinema
Dicembre al cinema Dicembre al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Dicembre
Novembre al cinema
Novembre al cinema Novembre al cinema
Le novità di Novembre al Cinema