Berlino 2012 12/02: da Rebibbia a Bolzaneto
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I Taviani ce la fanno: non vinceranno il Festival, a meno che gli altri film in concorso non siano tutti come lo spagnolo “Dictado” (l’horror è un genere di serie A? la domanda, col film di ieri, resta insoluta), ma ottengono il plauso della critica e, cosa meno scontata, del pubblico; quanto a quello italiano, “Cesare deve morire” sarà nelle sale venerdì 2 marzo, distribuito dalla Sacher di Nanni Moretti. Ma soprattutto, Paolo e Vittorio, che avevamo lasciato 5 anni fa in questo luogo con la discutibile “Masseria delle allodole”, riescono a far parlare del loro film non solo per campanilismo ma per meriti, nella giornata che doveva essere tutta ad appannaggio dell’esordio di Angelina Jolie. “In the Land of Blood and Honey” è fedele alle aspettative: il film non sorprende, ma va considerato come una dichiarazione di una presumibile poetica futura dell’attrice, che quando vorrà passare dietro la macchina da presa lo farà solo per storie forti, legate prima alla sfera privata/pubblica del suo impegno umanitario, e solo in secondo luogo a quella professionale. L’altro film in concorso, il tedesco “Barbara”, riceve gli applausi (di parte) del pubblico locale ma, Nina Hoss a parte, ottima protagonista, sembra tagliato fuori da ogni discorso legato ai premi. La giornata di oggi parla ancora italiano: all’ennesimo film di Brillante Mendoza, che se non esistessero i festival dovrebbe cambiare mestiere, è preferibile nel vicino Friedrichstadtpalast il film sulla “Diaz” di Daniele Vicari. Programma giornaliero Berlinale Palast 16:30 “Metéora”, 82' C, di Spiros Stathoulopoulos 19:30 “Captive”, 120' C, di Brillante Mendoza 22:30 “Shadow Dancer”, 100' FC, di James Marsh Friedrichstadtpalast 09:30 “Barbara”, 105' C, di Christian Petzold 12:00 “Don - The King Is Back”, 140' S, di Farhan Akhtar 15:15 “Dictado”, 95' C, di Antonio Chavarrías 18:00 “Diaz - Don't clean up this blood”, 127' P, di Daniele Vicari 21:30 “Marley”, 144' S, di Kevin Macdonald Haus der Berliner Festspiele 15:00 “Ai Weiwei: Never Sorry”, 91' S, di Alison Klayman 18:30 “Cesare deve morire”, 76' C, di Paolo e Vittorio Taviani 20:30 “Aujourd'hui”, 86' C, di Alain Gomis 22:45 “Dictado”, 95' C, di Antonio Chavarrías CinemaxX 7 10:30 “Iron Sky”, 93' P, di Timo Vuorensola 13:30 “The Woman Who Brushed Off Her Tears”, 103' P, di Teona Strugar Mitevska 19:00 “The Convoy”, 81' P, di Alexey Mizgirev 21:30 “Leave It On The Floor”, 106' P, di Sheldon Larry International 14:00 “My Way”, 137' P, di Kang Je-kyu 17:00 “Henryk from the Back Row”, 90' P, di Andreas Dresen 19:30 “The Wall”, 108' P, di Julian Roman Pölsler 22:00 “I, Anna”, 93' S, Barnaby Southcombe Cinestar 12:00 “Marina Abramovic The Artist is Present”, 106' P, di Matthew Akers 14:30 “Call Me Kuchu”, 87' P, di Malika Zouhali-Worrall, Katherine Fairfax Wright 17:00 “Words Of Witness”, 68' P, di Mai Iskander e “In The Shadow Of A Man”, 65' P, di Hanan Abdalla 17:45 “Man On Ground”, 80' P, di Akin Omotoso 20:00 “Democracy Under Attack - An Intervention”, 102' P, di Romuald Karmakar 20:15 “Death for Sale”, 117' P, di Faouzi Bensaïdi 22:45 “Sharqiya”, 85' P, di Ami Livne 23:00 “Children of Srikandi”, 73' P, film collettivo Appuntamenti domani Berlinale Palast 16:30 “L'enfant d'en haut”, 97' C, di Ursula Meier 19:00 “Jayne Mansfield's Car”, 122' C, di Billy Bob Thornton 22:30 “The Flowers Of War”, 141' FC, di Zhang Yimou Friedrichstadtpalast 09:30 “Metéora”, 82' C, di Spiros Stathoulopoulos 12:00 “Captive”, 120' C, di Brillante Mendoza 15:00 “Shadow Dancer”, 100' FC, di James Marsh 17:30 “Parada”, 115' P, di Srdjan Dragojevic 20:30 “Captive”, 120' C, di Brillante Mendoza 23:15 “Molto forte, incredibilmente vicino”, 129' FC, di Stephen Daldry Haus der Berliner Festspiele 10:00 “Shadow Dancer”, 100' FC, di James Marsh 12:30 “Metéora”, 82' C, di Spiros Stathoulopoulos 15:00 “Death Row”, 188' S, di Werner Herzog 20:00 “Barbara”, 105' C, di Christian Petzold 22:35 “Marley”, 144' S, di Kevin Macdonald CinemaxX 7 10:00 “Diaz - Don't clean up this blood”, 127' P, di Daniele Vicari 12:30 “The Wall”, 108' P, di Julian Roman Pölsler 19:00 “Wilaya”, 88' P, di Pedro Pérez Rosado 21:30 “L'âge atomique”, 67' P, di Héléna Klotz International 14:00 “Kuma”, 93' P, Umut Dag 17:00 “Among Men - Gay in East Germany”, 91' P, di Markus Stein, Ringo Rösener 20:00 “Belief, Love, Death”, 64' P, di Peter Kern 22:30 “Keyhole”, 93' S, Guy Maddin Cinestar 11:30 “Words Of Witness”, 68' P, di Mai Iskander e “In The Shadow Of A Man”, 65' P, di Hanan Abdalla 14:30 “Henryk from the Back Row”, 90' P, di Andreas Dresen 17:00 “Look At Me Again”, 77' P, di Kiko Goifman, Claudia Priscilla 17:45 “From Seoul To Varanasi”, 98' P, di Jeon Kyu-hwan 20:00 “The Virgin, The Copts And Me”, 95' P, di Namir Abdel Messeeh 20:15 “Leave It On The Floor”, 106' P, di Sheldon Larry 22:30 “Call Me Kuchu”, 87' P, di Malika Zouhali-Worrall, Katherine Fairfax Wright 22:45 “The Convoy”, 81' P, di Alexey Mizgirev Legenda: C Selezione ufficiale in Concorso FC Selezione ufficiale Fuori Concorso P Panorama S Proiezioni Speciali |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||