Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Michael Mann Biografia di Michael Mann

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nato negli USA a Chicago, Illinois, nel 1943, Michael Mann studia all’università del Wisconsin e successivamente in Inghilterra alla London Film School. Terminati gli studi torna negli Stati Uniti ed inizia a dirigere alcuni documentari e cortometraggi di sfondo sociale, curando poi la sceneggiatura di alcuni episodi di serie televisive di genere poliziesco.
Il suo primo lungometraggio, "La corsa di Jericho" (1979), un dramma sociale ambientato in una prigione, inizialmente girato per la TV, gli vale numerosi riconoscimenti ed ottime critiche; il film vince un Emmy Award e il premio della Director's Guild of America per la miglior regia.
Il successivo "Strade violente" (1981), con un James Caan superbo nel ruolo di ladro stanco dal destino segnato, primo film di Mann ad approdare nelle sale cinematografiche, segna la sua conferma come autore.
A questo punto Mann colpisce, un film dopo l'altro, l'immaginazione degli spettatori delle sue opere con una serie di pellicole di grande successo di pubblico e critica. Gira il suo unico semi-horror, "La fortezza" (1983), tratto da un romanzo di F. Paul Wilson, nel quale agiscono forze misteriose in una fortezza nazista. Successivamente è il turno di "Manhunter - Frammenti di un omicidio", film che segna la nascita del personaggio di Hannibal Lecter, lo psicologo-cannibale, interpretato da Brian Cox, che gli varrà un premio Oscar come miglior attore protagonista.
Nel contempo crea e produce "Miami Vice" (1984-1989), serie televisiva di grandissimo successo, e scrive e dirige il film per la televisione "Sei solo, agente Vincent" (1989), che porterà poi al cinema, con alcune modifiche, col titolo di "Heat - La sfida" sei anni dopo, nel 1995. Il film è un noir metropolitano pieno di incroci fra storie e attori d'alto calibro come Robert De Niro e Al Pacino ma anche Val Kilmer, John Voight, Ashley Judd ed una giovanissima Natalie Portman.
Abbandonando momentaneamente il genere thriller, Mann ci porta poi nel settecentesco conflitto anglo-francese dell'America del Nord, con "L'ultimo dei Mohicani" (1992), tratto con alcune libertà dall'omonimo libro di James Fenimore Cooper. Il film è un violento ritratto delle guerre coloniali supportato da una splendida fotografia ed un Daniel Day Lewis ottimamente calato nella parte.
Ancora Al Pacino è tra i protagonisti del suo lavoro successivo, "Insider - Dietro la verità" (1999), atto d'accusa contro le multinazionali del tabacco che si avvale anche dell'interpretazione di un superbo Russell Crowe, candidato all'Oscar come miglior attore protagonista. Ormai rinomato in tutto il mondo per il suo stile realistico e l'intensità delle storie che porta sul grande schermo, Mann si cimenta poi nella biografia di Cassius Clay, alias Muhammad Alì, campione mondiale dei pesi massimi dalla carriera tormentata dalle tensioni razziali dell'epoca e dal suo rifiuto alla leva nella guerra del Vietnam che lo costrinse a rinunciare al titolo, poi riconquistato nell'epico incontro contro George Foreman. Il film si intitola semplicemente "Alì" (2001), ed interpretato da Will Smith, stella dello star-system che abbandona momentaneamente i blockbuster per calarsi nel ruolo forse più difficile della sua carriera.
Ultima opera uscita nelle sale del regista è "Collateral" (2004), con la quale ritorna al genere più amato, quello del thriller metropolitano svolto tutto in unica, interminabile, notte. Intepretato da Jamie Foxx e Tom Cruise (qui nell'insolito ruolo di "cattivo", un sicario senza pietà), il film, girato per il 70% in digitale, è ambientato in una Los Angeles notturna, folle e, per usare le stesse parole di uno dei protagonisti, 'disconnessa'. Il suo film successiovo è l'attesa trasposizione sul grande schermo della serie di culto "Miami Vice", creata da Mann oltre 20 anni prima; "Miami Vice" vede tra i suoi protagonisti ancora Jamie Foxx, che con Colin Farrell ha avuto il difficile incarico di prendere il posto della coppia originale formata da Don Johnson e Philip Michael Thomas.
 » MICHAEL MANN
 » FOCUS
 » FILM E RECENSIONI
 » HOME VIDEO
Nemico Pubblico - Public Enemies | Michael Mann
Nemico Pubblico - Public Enemies | Michael Mann
Miami Vice | Michael Mann
Collateral | Michael Mann
Insider - Dietro la verità | Michael Mann
Heat - La sfida | Michael Mann
L'ultimo dei Mohicani | Michael Mann
Manhunter - Frammenti di un omicidio | Michael Mann
 » INTERVISTE
Michael Mann | Michael Mann
Christian Bale | Michael Mann
 » LIBRI
Michael Mann | Michael Mann