Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

David di Donatello 2007 La sconosciuta favorito. In gara anche Crialese e Luchetti

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Andrea Olivieri
Sono state rese pubbliche le candidature dei David di Donatello 2007, il corrispettivo italiano del premio Oscar. A guidare la classifica dei film più candidati ci sono "La sconosciuta" di Giuseppe Tornatore, con tredici nomination e la sopresa della scorsa stagione "Nuovomondo" di Emanuele Crialese con dodici nomination, seguito da "Mio Fratello è figlio unico" di Daniele Luchetti con 11 statuette potenziali. Tutte e tre le pellicole hanno ottenuto la candidatura come miglior film insieme anche a "Centochiodi" di Ermanno Olmi e "Anche libero va bene" di Kim Rossi Stuart.
Ma l'unico ad aver fatto en-plein, ottenendo le nomination per film, regia, attrice e attore è il film di Giuseppe Tornatore. Tra i non protagonisti si fa notare il protagonista assoluto del nostro star system, Riccardo Scamarcio, candidato per il film di Luchetti.
Soddisfazione è stata espressa da Rai Cinema per le candidature dei film in concorso prodotti dall'azienda tra cui "Nuovomondo" e "Centochiodi". Ma ci sono anche le 5 nomination per "Anche libero va bene", le 4 per "L'aria salata" di Alessandro Angelini e le 3 per "La masseria delle allodole" di Paolo e Vittorio Taviani. Nonché per le 4 nomination nella categoria dei registi esordienti per Francesco Amato, Alessandro Angelini, Davide Marengo, Kim Rossi Stuart, e per le 3 nomination in quella dei documentari, di cui si conosce già il vincitore: "Il mio paese" di Daniele Vicari. Premiato con un David nel 2003 per l'opera prima "Velocità Massima", Vicari non si aspettava questo bis: "Sono emozionato, aver vinto con un film di finzione la prima volta e questa con un documentario, certifica il modo in cui ho sempre vissuto il mio essere regista".
L'alto numero di film prodotti da Rai Cinema - "In collaborazione con i produttori indipendenti, presenti nelle cinquine dei Premi David di Donatello è il risultato del nostro impegno costante a favore del cinema italiano, è il premio al lavoro di questi anni - dice l'amministratore delegato di Rai Cinema Giancarlo Leone - che ha messo sempre al centro la qualità sia attraverso i progetti degli autori più affermati sia nella ricerca di nuovi registi, con l'intento di diversificare il più possibile la proposta".
Crialese e Tornatore figurano anche tra i candidati per il David giovani, che sarà assegnato da oltre 6 mila ragazzi delle scuole superiori italiane, mentre con la nomination nelle cinquine dei David di Donatello, come Miglior Film Europeo, il Premio Oscar "Le vite degli altri" continua a incassare successi.
I riconoscimenti saranno assegnati il 14 giugno nel corso di un galà all'Auditorium Parco della Musica di Roma che sarà condotto da Tullio Solenghi ed andrà in onda su Raidue. I candidati saranno ricevuti dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la mattina del 14 giugno. Le candidature sono state rese note oggi alla Protomoteca del Campidoglio.
Per informazioni e curiosità visita il sito.