Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Taormina 2007 Al via la 53a edizione

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Andrea Olivieri
Prende il via la 53° edizione del Taormina FilmFest (16-22 giugno), che dà il via, in maniera spettacolare, a questa nuova stagione di Taormina Arte (giugno, luglio, agosto 2007). Un’edizione, quella della rassegna cinematografica, che, già alla vigilia, sembra destinata ad entrare nella storia della kermesse.
Deborah Young, critica cinematografica americana, corrispondente di Variety e dal 2005 consulente per il Tribeca FilmFestival, da quest’anno direttrice del Taormina Fest, ha lavorato ad un programma ricco e innovativo che è stato presentato ufficialmente a Roma e a Taormina.
Tra i film più trascinanti che si succederanno sullo schermo del Teatro Antico, da non perdere sono "Les Temoins" (The Witnesses) diretto André Téchiné - un dramma che affronta l’emergenza AIDS degli anni ’80 - e il portoricano "Maldeamores" (Lovesickness), co-diretto dai giovani Carlos Ruiz Ruiz e Mariem Perez Riera, marito e moglie alla propria opera prima. Tra le pellicole più attese l’anteprima assoluta dei "Tranformers" di Paramount Pictures in presenza del regista Michael Bay e dell’attore Shia Lebouef, "Lucky You" di Warner Bros, pellicola diretta da Curtis Hanson con Eric Bana e Robert Duvall ed infine "Flyboys" di Tony Bill, distribuito da Fox Italia che sarà presentato nella serata di apertura.
Autentica perla sarà la prima mondiale di "Transformers", cornice del Teatro Antico renderà questa prima visione qualcosa di davvero unico. Ma tutte le proposte di quest’anno si rilevano di particolare interesse: dallo spazio dedicato al Cinema egiziano, alla nuova sezione competitiva denominata 'Mediterranea', alla conferma delle "Lezioni di cinema", la prima delle quali sarà tenuta dal regista siciliano Giuseppe Tornatore.
Se "Transformers" è il film simbolo di questa edizione della rassegna, Tornatore è sicuramente il personaggio del Taormina FilmFest. A lui sono dedicate una retrospettiva, una mostra fotografica nonché la serata inaugurale del festival. Ma Tornatore sarà protagonista anche del gran finale. A lui, infatti, il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici ha assegnato il Nastro d’Argento come miglior regista per il film "La sconosciuta". Una vera ciliegina sulla torta per il FilmFest, considerato che la cerimonia per l’assegnazione dei riconoscimenti in programma il 23 giugno, quest’anno torna a Taormina.
Tra i premiati anche Margherita Buy e Silvio Orlando, migliori attori protagonisti; Ambra Angiolini ed Alessandro Haber, nella categoria non protagonisti; Kim Rossi Stuart, regista esordiente per "Anche libero va bene", premiato anche nel FilmFest dello scorso anno; Ennio Morricone per le musiche de "La sconosciuta"; Dante Ferretti per le scenografie di "Black Dalia". A Sergio Castelletto e Martina Gedeck, protagonista del film premio Oscar "Le vite degli altri", sono andati di Nastri d’Argento Europei.

Per il programma e maggiori informazioni visita il sito.