Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Paul Haggis Biografia di Paul Haggis

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Paul Haggis (10 marzo 1953 London, Ontario, Canada) è entrato nella storia dell'Academy Awards grazie alla stesura di un paio di geniali pellicole che, per due anni consecutivi, hanno ottenuto la statuetta per il Miglior Film: stiamo parlando ovviamente di "Million Dollar Baby" e "Crash - Contatto fisico".
Haggis debutta dietro la macchina da presa nel film musicale "Red Hot" (1993). Dopo un lunghissimo percorso nell'ambito televisivo, arriva nel 2004 la svolta decisiva: in questo periodo infatti, la brillante penna di Haggis da vita alla formidabile sceneggiatura di "Million Dollar Baby". Il cowboy Clint Eastwood decide di dirigerla per il grande schermo: è subito pioggia di Oscar.
L'anno successivo l'artista si mette nuovamente al lavoro: il lungometraggio in questione è lo sconvolgente "Crash - Contatto Fisico", amaro e realistico ritratto della società, di cui Haggis ne firma anche regia e produzione. Il regista ha poi scritto la sceneggiatura dell'ultima fatica di Clint Eastwood "Flags of Our Fathers" e gli ultimi due episodi della saga di James Bond, "Casino Royale" e "007 - Quantum of Solace".
Divorziato dalla prima moglie, Haggis è sposato da dieci anni con Deborah Rennard. Ha vinto nel 2006 il Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale del film "Crash - Contatto fisico" e per lo stesso film ha ricevuto la candidatura all'Oscar per il miglior regista.
Nel 2007 Paul Haggis ritorna con un dramma civile ambientato negli Stati Uniti ma conseguenza della tragedia contemporanea del conflitto in Iraq. "In the Valley of Elah" (Venezia 64) ci mostra la sua personale riflessione su cosa siano diventati e dove stiano andando gli Stati Uniti post 11 settembre.
La sua terza regia è il thriller "The Next Three Days" in cui il divo australiano Russell Crowe veste i panni di un uomo che cerca di scagionare prima, di far evadere poi la moglie Elizabeth Banks, arrestata per omicidio. Nei tre anni tra l'arresto e l'ultimo grado di giudizio Crowe dovrà cercare di far vivere il figlio piccolo nella situazione più normale possibile, e nel frattempo rispondere alla domanda: che cosa è disposto a fare per quello in cui crede?
 » PAUL HAGGIS
 » FOCUS
 » FILM E RECENSIONI
 » HOME VIDEO
The Next Three Days | Paul Haggis
Nella valle di Elah (Collector's Edition - 2 Dvd) | Paul Haggis
Crash - Contatto fisico | Paul Haggis
 » INTERVISTE
Paul Haggis | Paul Haggis
Paul Haggis | Paul Haggis
Paul Haggis | Paul Haggis