Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Oscar 2008 Tornatore è fuori dalla corsa alla statuetta

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Andrea Olivieri
Delusione per Giuseppe Tornatore e "La sconosciuta", il film italiano che l'80esima edizione degli Academy Awards ha deciso di escludere dalla corsa per la statuetta come miglior pellicola straniera. Al film di Tornatore i membri dell'Academy hanno preferito "Il falsario" di Stefan Ruzowitzky (Austria), "Beaufort" di Joseph Cedar (Israele), "Mongol" di Sergei Bodrov (Kazakhstan), "Katyn" di Andrzej Wajda (Polonia) e "12" di Nikita Mikhalkov (Russia). Annunciate le nomination per l'Oscar 2008 in un clima piuttosto strano, quello che da settimane paralizza Hollywood con lo sciopero degli autori e sceneggiatori. Una agitazione che ha fatto saltare i Golden Globe, aperitivo di quelli che sono gli Oscar, ma che potrebbe mettere in forse anche la cerimonia più importante. La speranza è comunque quella di sistemare tutto entro il 24 febbraio.
A concorrere per il miglior film saranno "Espiazione" di Joe Wright, "Juno" di Jason Reitman, "Non è un paese per vecchi" dei fratelli Coen, "Michael Clayton" di Tony Gilroy e "Il petroliere" di Paul Thomas Anderson. Per l'Oscar alla miglior regia la lotta è tra Julian Schnabel per "Lo scafandro e la farfalla", Jason Reitman per "Juno", Tony Gilroy per "Michael Clayton", Joel e Ethan Coen per "Non è un paese per vecchi" e Paul Thomas Anderson per "Il petroliere".
Per la statuetta all'attrice protagonista si scontreranno Cate Blanchett ('Elizabeth'), Julie Christie ('Away from Her'), Marion Cotillard ('La vie en rose'), Laura Linney ('La famiglia Savage'), Ellen Page ('Juno'). Mentre sul versante maschile, il miglior attore protagonista sarà nella cinquina formata da George Clooney per "Michael Clayton", Daniel Day Lewis per "Il petroliere", Johnny Depp per "Sweeney Todd", Tommy Lee Jones per "Nella valle di Elah" e Viggo Mortensen per "La promessa dell'assassino".
Per la statuetta alla migliore attrice non protagonista la lotta sarà tra Cate Blanchett ('Io non sono qui'), Ruby Dee ('American Gangster'), Saoirse Ronan ('Espiazione'), Amy Ryan ('Gone baby Gone'), Tilda Swinton ('Michael Clayton'). Per quanto riguarda gli attori non protagonisti la cinquina e' composta da: Casey Affleck ('L'assassinio di Jesse James'), Javier Bardem ('Non è un paese per vecchi'), Philip Seymour Hoffman ('La guerra di Charlie Wilson'), Hal Holbrook ('Into the Wild'), Tom Wilkinson ('Michael Clayton'). Le migliori sceneggiature originali in lizza, infine, sono quelle di "Juno", "Lars e una ragazza tutta sua", "Michael Clayton", "Ratatouille" e "La famiglia Savage".
Per la categoria miglior film d'animazione le candidature sono quelle di "Persepolis" (Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud), "Ratatouille" (Brad Bird) e "Surf's Up" (Ash Brannon, Chris Buck).
La cerimonia di premiazione dell'80ma edizione degli Academy Awards si terrà il 24 febbraio presso il Kodak Theatre di Los Angeles.