Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Est Film Festival 2008 Torna il festival del cinema sul palco di Montefiascone

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Andrea Olivieri
Un anno di distanza dal suo felice esordio, torna Est Film Festival (www.estfilmfestival.it) sul palco di Montefiascone. Dal 26 luglio al 2 agosto, la cittadina della Tuscia viterbese sarà travolta dal giovane Festival che, prodotto dalla società Arcopublic (www.arcopublic.it), in collaborazione con la rivista www.cinemadelsilenzio.it e promosso dal Ministero dei Beni Culturali, la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e il Comune di Montefiascone, ribadirà quest’anno il suo impegno nel creare una finestra sull’universo cinematografico in un posto in cui il cinema diventa grande Evento.
A fare da sfondo alle Sezioni in programma sarà di nuovo la splendida Rocca dei Papi, che ospiterà le proiezioni e gli incontri d’autore con registi e attori. Un’intera settimana gratuita all’insegna del Cinema... e non solo.
Saranno Nanni Moretti e Pupi Avati a dar volto, tra gli altri, alla Sezione Elite.
Il 27 luglio il maestro Avati salirà sul palco della Rocca dei Papi per svelare curiosità e misteri de "Il nascondiglio", mentre per la mattina è prevista la proiezione del documentario di Marc Evans "Tutta la mia vita in prigione", film patrocinato da Amnesty International non ancora uscito nelle sale italiane.
Nell'ambito della sezione Elite, il 31 luglio Nanni Moretti sarà presente in sala per accompagnare la proiezione di un suo film e raccontarsi al pubblico. Un'occasione unica per il pubblico di Montefiascone e dell'intera Tuscia per conoscere uno dei più grandi registi italiani, vincitore della Palma d'oro a Cannes.
Altro giorno da non perdere sarà il 30 luglio, con la Retrospettiva dedicata a Francesco Patierno. Ad aprire la mattinata, preceduta da un coffee break nella Terrazza della Rocca, la proiezione di "Pater familias", lungometraggio del 2002 che svela con forte impatto visivo uno spaccato intenso di Napoli. Il pomeriggio invece sarà allietato dai toni agrodolci de "Il mattino ha l'oro in bocca", la commedia recentemente interpretata da Elio Germano, Laura Chiatti e Martina Stella, che "introdurrà" l'incontro con Patierno.
Particolarmente interessante l'appuntamento riservato a Giorgio Diritti, chiamato sul palco di Montefiascone nel duplice ruolo di Presidente di Giuria e protagonista dell'incontro che animerà la mattina del 1 agosto. Ad un giorno dalla proclamazione del vincitore del Concorso 2008, Est Film Festival proporrà un Evento Speciale per mostrare il backstage con immagini inedite del pluripremiato "Il vento fa il suo giro", vincitore lo scorso anno dell'Arco D'Oro. Recentemente candidato a 5 David di Donatello - l’EFF ha deciso che sarà proprio il regista bolognese ad assegnare l’Arco d’Oro 2008 (5.000 euro) per il miglior film "In Concorso", capitanando una giuria composta dai migliori studenti della Facoltà di Lettere dell’Università della Tuscia.
Nel programma anche una giornata interamente dedicata ai cortometraggi - con l’assegnazione del Premio Miglior Corto (1.000 euro). La Maratona Corti si svilupperà su due giorni dedicati alla visione di cortometraggi - spesso inediti - proposti per creare tra loro una linea di confronto critica e costruttiva. Al miglior corto andrà un premio di 1.000 euro, stanziato dall'Associazione Acropoli.
Tre gli appuntamenti musicali quest’anno in calendario.
A rendere unica la cornice dei Giardini della Rocca dei Papi nella giornata di apertura del 26 luglio, sarà il concerto Kumbaya, organizzato dall’Associazione Culturale Marco Taschler in collaborazione con Amnesty International, che presenterà uno spettacolo Gospel per cantare la libertà individuale e collettiva e la capacità dell’uomo di recuperare questi valori e di rielaborarli nelle varie epoche della storia.
La notte del 1 agosto - inaugurando la Fiera del vino dopo l’ultima proiezione In Concorso in Piazzale Frigo - l’appuntamento sarà con i Tabarin Orkestra Quintet, che proporranno una situazione musicale accattivante all’insegna del jazz elettronico.
Il 2 agosto, ultimo giorno del Festival, è previsto invece un grande concerto dei Manomanoche Quintet + Trio Debussy, nell’ambito dell’iniziativa 'Jazz Up Festival' promosso dall’Associazione Culturale Musica e Territorio. I Manomanoche chiuderanno questa seconda edizione di Est Film Festival con un appuntamento musicale di ricerca, esclusivamente creato con strumenti acustici, per restituire l’immediatezza di un’improvvisazione aperta a contaminazioni e fusioni dello swing, del folklore tzigano e della melodia italiana.
Anche quest’anno, quindi, l’EFF proporrà una settimana di incontri e suggestioni all’insegna dell’arte e della cultura, un’occasione davvero unica per gli abitanti della Tuscia che potranno finalmente vivere l’emozione di un Festival giovane e di qualità.
Il Festival in diretta. Ogni giorno puoi seguire online l’edizione 2008. Sul sito www.estfilmfestival.it una sezione 'news' aggiornata in tempo reale.