Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Libro: High concept. Ideazione narrativa e marketing nel grande cinema

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Libro: High concept. Ideazione narrativa e marketing nel grande cinema
autore

Gianluca D'Agostino

anno 2008
editore Audino
collana Manuali di Script
pagine 108
prezzo
15,00 €
Libro: High concept. Ideazione narrativa e marketing nel grande cinema Introduzione
In Europa, in Italia in particolare, siamo abituati a pensare al film soltanto come espressione artistica di un autore, il regista.
Negli Stati Uniti, invece, il film è innanzitutto un prodotto industriale.
Di conseguenza, il produttore, che lì è considerato l’autore del film, tende a progettare o a prendere in considerazione le storie che gli sono sottoposte dagli sceneggiatori sulla base della loro commerciabilità.
Per questo, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta si è arrivati quasi a teorizzare il modo giusto per produrre film di successo, la cosa a Hollywood è stata considerata più o meno rivoluzionaria e questa rivoluzione ha un nome: high concept.
Questo termine, nel mondo del cinema hollywoodiano e non solo, identifica da oltre un trentennio il film basato su un’idea forte facilmente trasmettibile al pubblico. È il caso di “Guerre stellari”, “Lo squalo”, “Titanic”, tutte storie il cui intreccio può riassumersi in una sola frase ed essere raffigurato in una sola immagine, in modo che il pubblico possa identificare con immediatezza genere, trama ed emozioni suggerite da questi pochi elementi.

Il libro che presentiamo indaga in modo approfondito il rapporto tra marketing e narrazione nei film di Hollywood, facendo luce per la prima volta sull’origine del fenomeno high concept e sulla struttura narrativa che questo implica, fornendo in tal modo una sorta di guida unica per sceneggiatori e produttori che mirano a raggiungere un pubblico ampio; è tratto dalla tesi di dottorato di Gianluca D’Agostino svolta presso l’Università di Stanford e l’Università della California Berkeley.

Gianluca D’Agostino ha lavorato come producer per CNN – che ha trasmesso lo show televisivo The Art Club da lui ideato – e per Associated Press Television. È stato Coordinatore della Euro Screenwriting Colony di Lew Hunter.
È stato ricercatore presso l’Università di Stanford. Attualmente è Visiting Scholar presso il Film Studies Program dell’Università della California Berkeley e ricercatore presso l’Università di Macerata.
I più letti del sito
Ultimi Libri inseriti
Il potere dell'attore di I. Chubbuck
Drammi, sorrisi, bellezza di I. Moscati
Conversazioni su di me e tutto il resto di W. Allen, E. Lax
Il cinema breve. Da Walt Disney a David Bowie. di S. Arecco
Io, Charlotte Rampling di C. Rampling, C. Bataille
Scritti sul cinema di Y. Ozu
Idoli di F. Martinez
Storia del cinema horror italiano di G. Lupi
Filmavo da indipendente, solo e contro tutti di G. Brebbia
Una vita da libidine di J. Calà
Archivio Libri di Cinema
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
High concept. Ideazione narrativa e marketing nel grande cinema
Esodi e frontiere di celluloide
I film di Quentin Tarantino
Colazione da Tiffany
Storia d'Italia in 15 film
Lessico del cinema italiano