Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Libro: 20 gennaio 1942. Auschwitz e l’estetica della testimonianza

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Libro: 20 gennaio 1942. Auschwitz e l’estetica della testimonianza
autore

Alessio Scarlato

anno 2009
editore Nuova Editrice Universitaria
collana Studi e Ricerche - Letterature
prezzo
20,00 €
Libro: 20 gennaio 1942. Auschwitz e l’estetica della testimonianza Introduzione
20 gennaio 1942, Conferenza di Wannsee. Una riunione interministeriale mette a punto le strategie del Terzo Reich per la cosiddetta soluzione finale della questione ebraica, ossia lo sterminio di massa, metodico e sistematico, degli ebrei d’Europa. Tale processo di radicale distruzione prevede la cancellazione della sua stessa memoria attraverso l’eliminazione di ogni possibile traccia, di ogni possibile testimone. Il contromovimento è affidato a ciò che resiste dopo la distruzione. La fisionomia di tale data emerge perciò attraverso l’analisi del lavoro compositivo di alcune opere testimoniali: l’antiparola di Celan, in conflitto con qualsiasi spiegazione metafisica di Auschwitz; l’antropologia del prigioniero dei campi in Primo Levi e in Notte e Nebbia di Resnais; l’indagine sui volti dei sopravvissuti in Shoah di Lanzmann; la costruzione di un archivio del passato, a partire dall’assenza di immagini dall’interno dello sterminio, in Ungheria privata di Forgács e Histoire(s) du cinéma di Godard. L’immaginazione subordina le proprie strategie formali alla responsabilità verso ciò che è stato, in un rapporto agonico con i miti, gli stereotipi, i fantasmi dei carnefici, degli spettatori, delle stesse vittime. Tale orizzonte ridisegna il ruolo dell’estetica, che da riflessione sulla bellezza dell’opera si fa interrogazione della scrittura, ogni volta singolare, della verità dell’evento.
I più letti del sito
Ultimi Libri inseriti
Il potere dell'attore di I. Chubbuck
Drammi, sorrisi, bellezza di I. Moscati
Conversazioni su di me e tutto il resto di W. Allen, E. Lax
Il cinema breve. Da Walt Disney a David Bowie. di S. Arecco
Io, Charlotte Rampling di C. Rampling, C. Bataille
Scritti sul cinema di Y. Ozu
Idoli di F. Martinez
Storia del cinema horror italiano di G. Lupi
Filmavo da indipendente, solo e contro tutti di G. Brebbia
Una vita da libidine di J. Calà
Archivio Libri di Cinema
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Storia del cinema russo attraverso i film
20 gennaio 1942. Auschwitz e l’estetica della testimonianza
Robert Bresson. La meccanica della grazia
Esodi e frontiere di celluloide
I film di Quentin Tarantino
Colazione da Tiffany
Storia d'Italia in 15 film
Lessico del cinema italiano