|
|
|
|
|
|
|
|
Forme dell’Espressionismo nel cinema nasce come tesi di laurea; è una ricerca a metà tra un’indagine storica sull’arte cinematografica e l’analisi estetica di una sensibilità artistica come l’Espressionismo. L’intento del volume è quello di svincolare il concetto di Espressionismo cinematografico dai canoni temporali nei quali è rimasto incasellato dalla critica, cercando di individuarne tutte le contaminazioni e le tracce anche nel cinema odierno. La ricerca fissa alcuni punti di osservazione privilegiati nell’individuazione di caratteristiche comuni nelle opere cinematografiche in linea con la sensibilità espressionista, come: il concetto di perturbante freudiano, l’uso di ombre ed architetture a fini espressivi ecc. La filmografia presente alla fine del volume costituisce un ottimo spunto esemplare per quanto riguarda l’analisi trasversale delle opere nel corso della storia cinematografica, a partire dalle origini sino ad arrivare ai giorni nostri. |
|
|
|
|
|
I più letti del sito |
|
|
|
|
|
Ultimi Libri inseriti |
|
|
|
Il potere dell'attore di I. Chubbuck
|
|
|
Drammi, sorrisi, bellezza di I. Moscati
|
|
|
Conversazioni su di me e tutto il resto di W. Allen, E. Lax
|
|
|
Il cinema breve. Da Walt Disney a David Bowie. di S. Arecco
|
|
|
Io, Charlotte Rampling di C. Rampling, C. Bataille
|
|
|
Scritti sul cinema di Y. Ozu
|
|
|
Idoli di F. Martinez
|
|
|
Storia del cinema horror italiano di G. Lupi
|
|
|
Filmavo da indipendente, solo e contro tutti di G. Brebbia
|
|
|
Una vita da libidine di J. Calà
|
|
|
|
Archivio Libri di Cinema |
|
|
|
|
|