Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Libro: Scrivere il giallo e il nero. Un 'quasi manuale'. Dal detective che indaga al poliziesco d'azione

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Libro: Scrivere il giallo e il nero. Un 'quasi manuale'. Dal detective che indaga al poliziesco d'azione
autore

Laura Grimaldi

anno 2010
editore Audino
collana Manuali di Script
pagine 96
prezzo
10,00 €
Libro: Scrivere il giallo e il nero. Un 'quasi manuale'. Dal detective che indaga al poliziesco d'azione Introduzione
Il delitto, l’assassinio, il movente, l’investigatore: sono questi i classici ingredienti che fanno un giallo. O un noir. Tutto dipende dalla scelta di concentrarsi sull’intrigo, sull’enigma da risolvere oppure sull’emergere irresistibile del lato più oscuro della mente umana, la pulsione omicida. E dalle implicazioni di questa scelta nella caratterizzazione dei personaggi minori, degli ambienti, delle atmosfere in cui farli muovere, fino a delineare interi universi di emozioni.
Tra scalette e dialoghi, trame parallele e trame doppie, indizi e depistaggi l’«indagine» sul giallo e sul nero – generi insieme popolari e sofisticati, con una tradizione poderosamente radicata nell’immaginario collettivo – è condotta a beneficio di lettori appassionati e aspiranti autori da Laura Grimaldi, una delle più valenti gialliste italiane. Il giallo e il nero è un «quasi manuale» pieno di consigli e di utili informazioni tecniche, scritto con vigore espositivo e divertita ironia nella convinzione che, «se il talento non si insegna, né lo si impara», una conoscenza appropriata di questa particolare forma letteraria può suggerire preziose tracce da seguire a tutti coloro che sentono il fascino del mistero, dell’enigma, del destino.

Laura Grimaldi è giornalista, traduttrice, autrice di romanzi e racconti. Ha diretto i Gialli Mondadori, Urania e Segretissimo. Nel 1989 ha datto vita alla casa editrice Interno Giallo.
I più letti del sito
Ultimi Libri inseriti
Il potere dell'attore di I. Chubbuck
Drammi, sorrisi, bellezza di I. Moscati
Conversazioni su di me e tutto il resto di W. Allen, E. Lax
Il cinema breve. Da Walt Disney a David Bowie. di S. Arecco
Io, Charlotte Rampling di C. Rampling, C. Bataille
Scritti sul cinema di Y. Ozu
Idoli di F. Martinez
Storia del cinema horror italiano di G. Lupi
Filmavo da indipendente, solo e contro tutti di G. Brebbia
Una vita da libidine di J. Calà
Archivio Libri di Cinema
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Scrivere il giallo e il nero. Un 'quasi manuale'. Dal detective che indaga al poliziesco d'azione
Esodi e frontiere di celluloide
I film di Quentin Tarantino
Colazione da Tiffany
Storia d'Italia in 15 film
Lessico del cinema italiano