|
|
|
|
|
|
|
|
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1951, vince il Leone d’Oro e il Premio della Critica. L’anno successivo, nel marzo di sessant'anni fa, Rashomon vince l'Oscar come miglior film straniero, "costringendo" l'Academy a inventarsi un riconoscimento, all'epoca non ancora previsto, per premiare una delle prime pellicole giapponesi che avevano saputo conquistarsi una larga distribuzione internazionale e un amplissimo successo di critica e di pubblico.
L’Oscar è solo l'ultimo di una serie di premi internazionali che prima di allora nessun film asiatico aveva vinto, consentendo all'industria cinematografica giapponese di affacciarsi nel panorama cinematografico mondiale.
Questi primati hanno forse modificato la percezione del film e il tentativo dell’Autore di questo volume è proprio quello di andare oltre e riportare l’attenzione e la sensibilità del lettore in una direzione di attinenza e prossimità con il testo filmico.
Il volume "spoglia" dunque la pellicola da ogni forma di esegesi troppo influenzata dalla sua "aura" e dipendente dal dovere dell’interpretazione giusta, ridando valore al quadro congiunturale e agli interventi dei soggetti che hanno concorso alla sua genesi. Inoltre, giacché la pellicola di Kurosawa Akira parla pur sempre di un delitto irrisolto, Marco Dalla Gassa esplora a fondo l’ambiguità all’origine dell’enigma, esaminando quegli espedienti formali e narrativi che slegano l’attività percettiva dello spettatore dalla sua attitudine ermeneutica e fanno di Rashomon un testo aperto a una pluralità quasi infinita di interpretazioni.
Conducendo sul testo filmico un’analisi puntuale, filologicamente minuziosa e fondata sullo studio delle sue origini letterarie e delle circostanze economico-sociali in cui è nato, questo saggio fornisce al lettore una guida suggestiva e indispensabile al mistero rashomoniano.
Il volume è arricchito da un’accurata lettura, anche fotografica, di una sequenza esemplare e da un’ampia antologia critica. |
|
|
|
|
|
I più letti del sito |
|
|
|
|
|
Ultimi Libri inseriti |
|
|
|
Il potere dell'attore di I. Chubbuck
|
|
|
Drammi, sorrisi, bellezza di I. Moscati
|
|
|
Conversazioni su di me e tutto il resto di W. Allen, E. Lax
|
|
|
Il cinema breve. Da Walt Disney a David Bowie. di S. Arecco
|
|
|
Io, Charlotte Rampling di C. Rampling, C. Bataille
|
|
|
Scritti sul cinema di Y. Ozu
|
|
|
Idoli di F. Martinez
|
|
|
Storia del cinema horror italiano di G. Lupi
|
|
|
Filmavo da indipendente, solo e contro tutti di G. Brebbia
|
|
|
Una vita da libidine di J. Calà
|
|
|
|
Archivio Libri di Cinema |
|
|
|
|
|