|
|
|
|
|
|
|
|
La questione dell'etica del cinema suscita interessi molteplici: in ambito educativo, come in quello accademico. E, da non confondere con l’etica nel cinema, riguarda aspetti di grande importanza: come il delicato rapporto tra la narrazione e l’interpretazione, la possibilità di cooperazione nel testo e la previsione di uno spazio vuoto, quello della libera responsabilità dello spettatore. E’ questa attenzione verso la coscienza del pubblico a fare la vera distinzione sul grande schermo.
Il nuovo volume di monsignor Dario Viganò muovendo dai progressi della psicologia, della sociologia e della semiologia, nonché dell'etica della comunicazione, punta i riflettori sullo spettatore e sulla libertà concessa al suo sguardo. Non un punto di arrivo, quanto piuttosto un punto di partenza come contributo alla riflessione sull’etica della comunicazione e in particolare dell’audiovisivo. Nel testo la ricerca prende avvio dalla storia della censura nel cinema attraverso i due case history esemplari “La ricotta” di Pasolini e “Ultimo tango a Parigi” di Bertolucci, quindi si passa ad una ricognizione generale della normativa sulla revisione cinematografica dalla nascita del cinema sino alle recenti più recenti. A completare la riflessione un focus sull’industria culturale hollywoodiana e sulle principali realtà dell’Unione Europea. La rassegna di opere analizzate dimostra come ogni questione (anche l'eutanasia e l'aborto) possa essere rappresentata dal cinema evitando l'insincerità, la superficialità e la manipolazione ideologica.
Dario Edoardo Viganò è professore ordinario di Teologia della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense e docente di Linguaggi e mercati dell'audiovisivo alla LUISS Guido Carli. Direttore del Centro Televisivo Vaticano, è anche Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e Direttore della Rivista del Cinematografo. Ha al suo attivo decine di saggi sul cinema. |
|
|
|
|
|
I più letti del sito |
|
|
|
|
|
Ultimi Libri inseriti |
|
|
|
Il potere dell'attore di I. Chubbuck
|
|
|
Drammi, sorrisi, bellezza di I. Moscati
|
|
|
Conversazioni su di me e tutto il resto di W. Allen, E. Lax
|
|
|
Il cinema breve. Da Walt Disney a David Bowie. di S. Arecco
|
|
|
Io, Charlotte Rampling di C. Rampling, C. Bataille
|
|
|
Scritti sul cinema di Y. Ozu
|
|
|
Idoli di F. Martinez
|
|
|
Storia del cinema horror italiano di G. Lupi
|
|
|
Filmavo da indipendente, solo e contro tutti di G. Brebbia
|
|
|
Una vita da libidine di J. Calà
|
|
|
|
Archivio Libri di Cinema |
|
|
|
|
|