Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Libro: Le ombre cantano e parlano

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Libro: Le ombre cantano e parlano
autore

Stefania Carpiceci

anno 2012
editore Artdigiland
pagine 300
prezzo
35,01 €
Libro: Le ombre cantano e parlano Introduzione
È un periodo convulso e controverso quello della transizione dal muto al sonoro che, a cavallo tra la fine degli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30, rivoluziona e trasforma la scena della cinematografia mondiale, con specificità nazionali, spesso ancora da approfondire. L’intento di questo libro – frutto di un’ampia ricerca di dottorato svolta all’inizio del nuovo millennio presso l’Università degli Studi di Roma Tre – è quello di indagare, in Italia, il passaggio dal cinema silenzioso delle origini, in cui le ombre vagano sullo schermo come pesci muti in un acquario, ai nuovi fonofilm, in cui si canta e si parla, ed è pertanto necessario non solo essere fotogenici, ma anche fonogenici.

A far da supporto a questa indagine ed esplorazione sono soprattutto le riviste e i periodici cinematografici nazionali d’epoca, analizzati a partire dal 1927 – anno della prima proiezione americana del “Cantante di jazz”, pellicola che notoriamente decreta la nascita ufficiale e internazionale del cinema sonoro – fino al 1932, data di adozione del doppiaggio in Italia. Queste testate documentano l’evento, nonché l’avvento della cinematografia parlata, e ne costituiscono una preziosa mappatura. Film come “Napoli che canta”, “Rotaie”, “La canzone dell’amore”, “Resurrectio”, “Nerone”, “La tavola dei poveri”, “La scala”, “La segretaria privata”, “La telefonista”, “Due cuori felici”, “La stella del cinema” sono stati scelti e studiati come casi significativi e rappresentativi delle questioni messe in campo dal sonoro.
I più letti del sito
Ultimi Libri inseriti
Il potere dell'attore di I. Chubbuck
Drammi, sorrisi, bellezza di I. Moscati
Conversazioni su di me e tutto il resto di W. Allen, E. Lax
Il cinema breve. Da Walt Disney a David Bowie. di S. Arecco
Io, Charlotte Rampling di C. Rampling, C. Bataille
Scritti sul cinema di Y. Ozu
Idoli di F. Martinez
Storia del cinema horror italiano di G. Lupi
Filmavo da indipendente, solo e contro tutti di G. Brebbia
Una vita da libidine di J. Calà
Archivio Libri di Cinema
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Le ombre cantano e parlano
Esodi e frontiere di celluloide
I film di Quentin Tarantino
Colazione da Tiffany
Storia d'Italia in 15 film
Lessico del cinema italiano