|
|
|
|
|
|
|
|
La nozione di autore è una delle più utilizzate, sia come criterio di scelta che come criterio di valutazione: a volte si assiste a un film considerando il nome del regista come una garanzia di qualità, di corrispondenza ai nostri gusti, promessa di giusto piacere a fronte del biglietto pagato. Se volgessimo lo sguardo alla storia del cinema, alla critica e al dibattito teorico troveremmo ben presto indizi significativi pronti a indicarci quanto di costruito e di culturalmente determinato ci sia dietro la nozione di autore e quanto sia suscettibile di analisi storica, critica e teorica. È quanto questo volume si propone di fare. Soffermandosi su alcuni snodi della storia del cinema e analizzando alcuni casi esemplari (Ford, Hitchcock, Leone), l'autore cinematografico viene indagato per mostrarne lo statuto mutevole, contraddittorio e talvolta paradossale. |
|
|
|
|
|
I più letti del sito |
|
|
|
|
|
Ultimi Libri inseriti |
|
|
|
Il potere dell'attore di I. Chubbuck
|
|
|
Drammi, sorrisi, bellezza di I. Moscati
|
|
|
Conversazioni su di me e tutto il resto di W. Allen, E. Lax
|
|
|
Il cinema breve. Da Walt Disney a David Bowie. di S. Arecco
|
|
|
Io, Charlotte Rampling di C. Rampling, C. Bataille
|
|
|
Scritti sul cinema di Y. Ozu
|
|
|
Idoli di F. Martinez
|
|
|
Storia del cinema horror italiano di G. Lupi
|
|
|
Filmavo da indipendente, solo e contro tutti di G. Brebbia
|
|
|
Una vita da libidine di J. Calà
|
|
|
|
Archivio Libri di Cinema |
|
|
|
|
|