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Il 10 gennaio 1975 Pasolini disse della sua ultima opera: "Ho iniziato un libro che mi impegnerà per anni, forse per il resto della mia vita. Non voglio parlarne, però: basti sapere che è una specie di 'summa' di tutte le mie esperienze, di tutte le mie memorie".
Petrolio è la restituzione filologica di un manoscritto incompiuto, un progetto letterario complesso e stratificato, cominciato nel 1972.
Il romanzo è uno strumento, straordinariamente attuale, per la comprensione di ciò che è accaduto nel nostro Paese tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Con una capacità di lettura dei fatti lucidamente profetica, l’autore illustra le grandi questioni che hanno attraversato la politica e la società italiana del Secondo Dopoguerra: la crisi della repubblica, il degrado neo-capitalistico, lo spostamento a destra della politica.
"Petrolio" è anche una possibile chiave di volta che completa il percorso poetico di Pasolini. L’abiura della Trilogia della Vita, operata dallo scrittore nella fredda rappresentazione del Potere in "Salò", non potrebbe essere compresa appieno se non considerando come la vita dissociata di Carlo, protagonista del romanzo, prendeva forma proprio mentre Pasolini girava "I racconti di Canterbury" e "Il fiore delle mille e una notte". Nel romanzo il protagonista è scisso in un Carlo Polis e in un Carlo Tetis, due identità che corrispondono alle dimensioni in cui vive l’opera: quella del pubblico, del politico, e quella del privato, del sessuale. Carlo, industriale del petrolio, è metà donna e metà uomo, un androgino che condensa in sé il rispettabile borghese, strumento complice del potere, e l’essere simbiotico, orgiastico che, nella reiterazione ossessiva del sesso, permette a Pasolini di raggiungere una dimensione metafisica, e insieme liturgica, del rapporto tra sesso e potere.
"Progetto Petrolio" raccoglie gli interventi di scrittori, critici letterari e cinematografici, esperti di teatro e critici d'arte, chiamati a discutere sui temi cardine del "romanzo che non comincia e non finisce". |
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