Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Libro: Il colore e la composizione filmica

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Libro: Il colore e la composizione filmica
autore

Luca Venzi

anno 2006
editore ETS
collana ETS
pagine 156
prezzo
14,00 €
Libro: Il colore e la composizione filmica Recensione del libro
a cura di Vera Usai
Il volume compie un’indagine su una tematica a cui in pochi sembrano aver rivolto l’attenzione. Venzi si concentra su uno specifico elemento dell’immagine cinematografica, il colore, utilizzato di regola nel cinema in maniera “passiva” e lo inserisce nell’ampio contesto della composizione filmica. Non un’analisi del colore «in quanto pura e semplice qualità delle cose, ma al contrario in quanto qualità tout court, elemento visibile e pensabile in sé, al di là e al di fuori delle cose attraverso le quali viene a manifestazione». L’elemento cromatico è dunque interrogato come un dato testuale che il film può modellare nelle più varie direzioni di senso. Impostando un discorso teorico definito, il saggio intesse un dialogo continuo con autori come Ejzenštein, Aumont, Balázs, Leutrat, e si serve di analisi di film anche molto diversi, da “Funny Face” a “Film blu”, da “Schindler’s List” a “Pierrot le fou” e “Strade perdute”, insieme a tanti altri, che arricchiscono un percorso già di per sé esaustivo e avvincente. Principalmente rivolto al mondo accademico, il libro, che sviluppa traiettorie interpretative originali e approfondite, può diventare un’utile guida per tutti gli appassionati di cinema, mostrando come il colore si configuri «come uno dei più complessi, fecondi e affascinanti strumenti espressivi» dell’immagine filmica.
I più letti del sito
Ultimi Libri inseriti
Il potere dell'attore di I. Chubbuck
Drammi, sorrisi, bellezza di I. Moscati
Conversazioni su di me e tutto il resto di W. Allen, E. Lax
Il cinema breve. Da Walt Disney a David Bowie. di S. Arecco
Io, Charlotte Rampling di C. Rampling, C. Bataille
Scritti sul cinema di Y. Ozu
Idoli di F. Martinez
Storia del cinema horror italiano di G. Lupi
Filmavo da indipendente, solo e contro tutti di G. Brebbia
Una vita da libidine di J. Calà
Archivio Libri di Cinema
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Il colore e la composizione filmica
Esodi e frontiere di celluloide
I film di Quentin Tarantino
Colazione da Tiffany
Storia d'Italia in 15 film
Lessico del cinema italiano