Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Dvd Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Commenti del pubblico

Nickname:
Password:
 
REGISTRATI «
PSWD DIMENTICATA «
Ultimi commenti e voti inseriti
pag.  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   PIÙ VECCHI
Medaglia d'Argento (105 Commenti, 64% gradimento) Clavius Medaglia d'Argento Film: Il giovane favoloso
voto al film:   6,5

Un film su Leopardi è un rischio. Martone, che è regista capace, si cimenta nell'impresa di raccontare la storia del poeta più amato d'Italia, l'unico che viene studiato regolarmente nelle scuole superiori di ogni ordine e grado. La rappresentazione del mostro sacro è affidata al talento di Germano, sostenuto dalle buone prove anche degli attori di contorno (fatta eccezione forse dello sbiadito Riordino). Martone cerca di attualizzarne il pensiero raccontandone l'indole ribelle seppur rinchiusa dalla rigida disciplina paterna. Interessante ed efficace l'idea di costruire una colonna sonora che con disinvoltura passa da composizioni ottocentesche a musiche contemporanee. Qua e là ci si imbatte in qualche scelta ingenua o sviluppi narrativi più congeniali alla fiction televisiva, ma nel complesso il film raggiunge i suoi obiettivi di ricostruzione storica e riflessione sull'attuale. Non è il film di un nuovo Visconti ma è il film di un buon artigiano con qualche guizzo ingegnoso.
Oggi ore 00:30
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (18 Commenti, 66% gradimento) simonani Film: Nuvole in viaggio
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (299 Commenti, 65% gradimento) AleRocco Medaglia d'Oro Film: Tutto può cambiare
voto al film:   6,5

Utente di Base (2 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen Film: Questione di tempo
voto al film:   6,5

Utente di Base (7 Commenti, 80% gradimento) jasper Film: Il giovane favoloso
voto al film:   5

Sono riusciti a fare un film su Leopardi povero di contenuto. Poteva essere una grande avventura umana, mentale, poetica. E invece si batte sempre sullo stesso tasto (il pessimismo del poeta) cambiando solo lo sfondo. Semplificando, si risolve tutto in un'alternanza di poesie (splendide, ci mancherebbe altro) e cartoline italiane da esportazione perfino mal illuminate (ma cosa è successo a Renato Berta?!!). Insomma, non ci sono né "spettacolo" né profondità. A tener insieme il tutto c'è solo l'ottimo Elio Germano, che per una volta, forse complice la gobba, non strafà. Molto buoni costumi e musica.
Ieri ore 20:22
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (18 Commenti, 66% gradimento) simonani Film: Ed Wood
voto al film:   7

Utente di Base (16 Commenti, 42% gradimento) barney Film: Noi credevamo
voto al film:   8

Medaglia di Bronzo (54 Commenti, 58% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo Film: Locke
voto al film:   7

Film che per certi versi ricorda Buried, un solo protagonista e il telefono come unico mezzo di comunicazione. Locke però dimostra di avere un significato più profondo e interessante...anche se lunga è difficile, bisogna andare dritto per la propria strada assumendosi pienamente le proprie responsabilità fissando e raggiungendo un obbiettivo, anche se questo comporti la perdita di famiglia e lavoro. Da vedere!!!
Ieri ore 15:25
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (23 Commenti, 30% gradimento) Giallavelatura Film: The Equalizer - Il Vendic...
voto al film:   7

Buonissimo film d'azione. Bravissimo Denzel Washington. Sarà che a me piace la figura del vendicatore che si fa giustizia da solo...Unica (grossa) pecca: la solita retorica USA dove i russi sono cattivi e immorali, e gli americani bravi e giusti. La Russia e i russi non meritano di fare questa figura, soprattutto di questi tempi. Ma è un film.
Ieri ore 14:13
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (299 Commenti, 65% gradimento) AleRocco Medaglia d'Oro Film: C'era una volta un'estate
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (99 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia di Bronzo Film: Il laureato
voto al film:   8

Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 Film: Il giovane favoloso
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 52% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro Film: L'intrepido
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 52% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro Film: Bling Ring
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (236 Commenti, 43% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro Film: 22 Jump Street
voto al film:   6

Inferiore al primo ma comunque divertente.
Domenica 19 Ottobre 2014 ore 00:08
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel Film: Anime nere
voto al film:   7,5

Il film è bello. Gli attori sono bravi. A me è piaciuto soprattutto Ferracane nel ruolo del fratello "pulito". A mio avviso il sud raccontato da Munzi è davvero un sud che si rifà al pregiudizio settentrionale. Le scene girate in Calabria ci fanno rivivere in un film di Francesco Rosi. Degrado, criminalità, totale assenza di progresso, economico e sociale, e istruzione. Insomma un balzo all'indietro di 60 anni rispetto a Milano. Non sò perchè il regista ha sentito il bisogno di enfatizzare così tanto zone della Calabria che comunque esistono ma sono la minor parte. Inoltre pur credendo che la criminalità organizzata sia partita da quel degrado, credo che purtroppo si sia evoluta anche nelle zone dove il progresso è arrivato e con esso anche la ricchezza delle mafie come è successo per mafia siciliana e camorra. Il film rimane comunque un prodotto cinematograficamente notevole che mi ha tenuto incollato allo schermo.
Sabato 18 Ottobre 2014 ore 20:22
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel Film: La trattativa
voto al film:   8

Un film frizzante. un argomento buio della nostra storia e del nostro presente raccontata con toni tragicalmente ironici. I protagnisti di cosa nostra quasi parodiati dagli attori, ci raccontano in modo dettagliato tutti i passi che avrebbero portato alla famosa "trattativa". Insomma la Guzzanti ancora una volta non rinuncia alla verità e alla scomodità di quello che dice dimostrandosi di nuovo al di sopra delle logiche commerciali legate al mondo del cinema. Centra in pieno la dicitura "docu-film" in quanto si avvale di immagini di repertorio e di scene ricreate da attori. Brava Sabina
Sabato 18 Ottobre 2014 ore 20:07
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) marcolino93 Film: Eyes Wide Shut
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (508 Commenti, 63% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro Film: Class Enemy
voto al film:   8,5

Esordio a dir poco folgorante: uno dei migliori film sulla scuola e sulla realtà adolescenziale degli ultimi anni, se non di sempre. Un film vero, crudele, mai consolatorio e mai retorico, in cui tutti gli attori impersonano a meraviglia il proprio ruolo. Bicek: un nome su cui scommettere per il futuro.
Sabato 18 Ottobre 2014 ore 14:02
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (444 Commenti, 65% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro Film: Scarface
voto al film:   8,5

Capostipite del gangster-movie, questo imperdibile esordio di Hawks e' un gioiello di cupa bellezza che parte come una falsa biografia di Al Capone per diventare un'amara tragedia sull'ambizione umana. Diversi i fattori che ne decretano il successo: il ritmo travolgente, i dialoghi veloci e diretti come monosillabi (scritti da Ben Hetch) che si alternano a improvvise sequenze di violenza e alla carismatica interpretazione di Paul Muni, in anticipo sui tempi per come riesce a dare voce e corpo a un personaggio volgare e spietato. Indimenticabili alcune trovate di regia: il piano sequenza iniziale, la scalata al potere di Tony sintetizzata con una mitragliata accostata ai giorni su un calendario, la geniale intuizione di posizionare delle X in ogni inquadratura dove avviene un omicidio.
Sabato 18 Ottobre 2014 ore 12:40
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (444 Commenti, 65% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro Film: Gioventù bruciata
1
voto al film:   6,5

Il film che ha imposto Dean nell'olimpo dei divi intramontabili e' tra i primi a mostrare l'evoluzione giovanile e i dibattiti familiari di fine anni '50. A livello visivo, colpisce l'uso del CinemaScope, che oscura gli sfondi con panorami notturni dando maggior risalto ai personaggi in primo piano permettendo alla cinepresa di Ray di concentrarsi sui dubbi e la rabbia del protagonista. Sebbene non manchi di scene, dialoghi e situazioni audaci (il "salto del coniglio", il padre fallito e il giovane amico omosessuale di Minneo), visto oggi appaiono deboli alcuni passaggi melodrammatici che rallentano il ritmo nella seconda parte, piu' laccata e "finta" rispetto alla prima.
Sabato 18 Ottobre 2014 ore 12:38
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (8 Commenti, 50% gradimento) GiudicoAncheIo Film: Old Boy
voto al film:   9,5

Medaglia d'Oro (299 Commenti, 65% gradimento) AleRocco Medaglia d'Oro Film: Il giovane favoloso
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (99 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia di Bronzo Film: Ruggine
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (508 Commenti, 63% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro Film: Il giovane favoloso
1 1
voto al film:   6,5

Ha i sui indubbi meriti il film di Martone: fa un'ottima ricostruzione di ambiente, evita ogni caduta nel macchiettistico, si avvale di buoni attori e di un ottimo Elio Germano. Ma...il regista non è abbastanza coraggioso e non fa le scelte necessarie: vuole raccontare tutto di Leopardi e così finisce per perdere in intensità drammatica, costruendo quasi due film diversi (corrispondenti alla giovinezza e alla maturità del poeta, due parti la cui separatezza è ben segnalata da un ellissi di 10 anni) e accumulando aneddoti e personaggi non sempre significativi. Il film finisce così per essere lungo e faticoso, i momenti intensi per smarrirsi tra quelli superflui. Le parti poi in cui Leopardi recita le sue poesie sono poi tra le peggiori: didascaliche illustrazioni prive di forza, prevedibili e superficiali. Giacomo che sale sul colle e guarda la siepe, ascolta Silvia dalla finestra, ammira l'eruzione del Vesuvio. Nel complesso un film nobile ma fortemente imperfetto, come "noi credevamo"
Venerdì 17 Ottobre 2014 ore 19:57
Ti è piaciuto il commento?  
pag.  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   PIÙ VECCHI
 » COMMENTI
Utente di Base (18 Commenti, 66% gradimento)
Medaglia d'Oro (508 Commenti, 63% gradimento)
Medaglia d'Oro (444 Commenti, 65% gradimento)
Medaglia d'Argento (150 Commenti, 47% gradimento)
Medaglia d'Oro (299 Commenti, 65% gradimento)
 » VOTI
Utente di Base (18 Commenti, 66% gradimento)
Utente di Base (2 Commenti, 0% gradimento)
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento)
Utente di Base (16 Commenti, 26% gradimento)
Utente di Base (9 Commenti, 62% gradimento)
 » PIÙ COMMENTATI
Lucy
Frances Ha
Anime nere
Il giovane favoloso
Perez.
 » PIÙ VOTATI
Frances Ha
Lucy
Anime nere
Il giovane favoloso
Perez.
Utente di Base (11 Commenti, 80% gradimento)
Medaglia di Bronzo (68 Commenti, 69% gradimento)
Utente di Base (19 Commenti, 69% gradimento)
Utente di Base (18 Commenti, 66% gradimento)
Medaglia d'Argento (186 Commenti, 65% gradimento)
 » COMMENTI
Medaglia d'Oro (508 Commenti, 63% gradimento)
Medaglia d'Oro (444 Commenti, 65% gradimento)
Medaglia d'Oro (310 Commenti, 60% gradimento)
Medaglia d'Oro (300 Commenti, 52% gradimento)
Medaglia d'Oro (299 Commenti, 65% gradimento)
 » VOTI
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 52% gradimento)
Medaglia d'Oro (310 Commenti, 60% gradimento)
Medaglia d'Oro (299 Commenti, 65% gradimento)
Utente di Base (2 Commenti, 0% gradimento)
Medaglia d'Oro (236 Commenti, 43% gradimento)
 » PIÙ COMMENTATI
Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Midnight in Paris
Il Grande Dittatore
This must be the place
La grande bellezza
 » PIÙ VOTATI
Pulp Fiction
Inception
Midnight in Paris
Arancia meccanica
Shutter Island
Flash non disponibile
Copyright 2014 ©