Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Commenti: Dunkirk

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 13 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Dunkirk
titolo originale Dunkirk
nazione U.S.A. / Gran Bretagna / Francia
anno 2017
regia Christopher Nolan
genere Guerra / Storico / Drammatico
durata 106 min.
distribuzione n.d.
cast F. Whitehead (Tommy) • D. Bonnard (French Soldier) • M. Rylance (Mr. Dawson) • T. Hardy (Farrier) • K. Branagh (Comandante Bolton) • M. Marsh (Ammiraglio) • C. MurphyH. Richardson (Soldato) • J. NolanB. Milner
sceneggiatura C. Nolan
musiche H. Zimmer
fotografia H. Van Hoytema
montaggio L. Smith
uscita nelle sale 31 Agosto 2017
media voti redazione
Commenti del Pubblico
Nickname:
Password:
 
REGISTRATI «
PSWD DIMENTICATA «







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (19 Commenti, 46% gradimento) Nemo Ieri ore 23:02
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (321 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro Giovedì 21 Settembre 2017 ore 14:48
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo Giovedì 21 Settembre 2017 ore 01:00
voto al film:   6,5

Dunkirk è un film che ha diversi pregi, primo di tutti l'assenza del nemico su schermo, che accresce la tensione assieme a un comparto tecnico di tutto rispetto, una colonna sonora sempre presente e una regia dal respiro ancora molto Nolaniano. L'esperimento di Nolan di creare un war movie basato solo sull'azione e la tensione che il comparto tecnico può fornire, lo fa peccare in sceneggiatura, adottando una narrazione frammentata che all'inizio sembra costruire la tensione assieme al resto, ma che presto diventa confusionaria dato che Nolan per scelta non da carattere ai personaggi e di conseguenza non trasmette empatia, lasciando molto poco alla fine della pellicola se non un'esperienza da blockbuster d'autore abbastanza anonimo. Un esperimento a mio avviso uscito male.
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (35 Commenti, 58% gradimento) franz65 Mercoledì 13 Settembre 2017 ore 00:52
3
voto al film:   5

non si sopporta, bello tutto peccato che non sia un bel film, anzi è proprio un brutto film molto patinato, accattivante secondo lo stile moderno, ma falso.
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs Lunedì 11 Settembre 2017 ore 12:24
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane Sabato 9 Settembre 2017 ore 08:46
voto al film:   7

Utente di Base (13 Commenti, 50% gradimento) Tesla Venerdì 8 Settembre 2017 ore 16:04
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (166 Commenti, 65% gradimento) Clavius Medaglia d'Argento Venerdì 8 Settembre 2017 ore 00:16
2 4
voto al film:   5,5

E' il resoconto di uno degli episodi più controversi della seconda guerra mondiale. Ma Nolan, che sceglie di affrontare questo soggetto, evita astutamente di raccontarci gli antefatti né ci fornisce le coordinate storiche per orientarci, ma banalmente si sofferma sull'epica ritirata che trasformò una gigantesca disfatta militare in un futuro trionfo. Se il regista si mostra capace di dirigere grandi scene di massa e effetti di grande spettacolarità, non sembra però in grado di gestire il minimo sindacale sul fronte della sceneggiatura. Le vicende che si intrecciano sono esili, gli attori al servizio di trite scene d'azione. Tutta la tensione che altri hanno individuato non sono riuscito a rintracciarla. L'involuzione di Nolan è oramai preoccupante, il suo linguaggio cinematografico si sta scarnificando, la sua capacità di condurci in contesti inquietanti sembra perduta. Non basta la livida fotografia di Von Hoytema a dare sapore ad un film che aveva il dovere di essere ben altro.
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) Gully9099 Mercoledì 6 Settembre 2017 ore 03:08
1
voto al film:   6

Film OGGETTIVAMENTE bello. Forse è questo che lo rende difettoso per essere un film di Nolan. Scenografia eccellente, colonna sonora adatta, interpretazioni senza sbavature. Eppure, secondo me, pecca di quella luce e di quella voglia di osare che hanno portato Nolan nell'Olimpo. La figura eroica e stoica di Tom Hardy, per esempio, è un cliché eroico trito e ritrito con cui andare sul sicuro senza rischiare nulla. Il risultato finale è una quasi-americanata da guerra senza spunti e senza idee.
La nota positiva è la carica di tensione pressoché intatta per tutto il film, che comunque mai verrà ricordato come gli altri film di Nolan. Siamo anni luce da Memento e The Prestige.
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (42 Commenti, 74% gradimento) Asdrubbale Lunedì 4 Settembre 2017 ore 01:13
2 1
voto al film:   7,5

Film bello, molto bello. Però trovo eccessive le lodi spese per questo film. Non credo passerà alla storia come un capolavoro ma merita di essere visto sul grande schermo. Tensione sempre costante (le musiche di Zimmer si sposano perfettamente col film) e scene fantastiche (soprattutto quelle dei combattimenti aerei) lo rendono un film di alto livello; come (quasi) sempre i film di Nolan hanno una cura dei dettagli elevatissima e l'esser tratto da una vicenda storica ha evitato scelte di trama forzate, cosa manca allora? Sinceramente non sarei in grado di trascrivere appieno ciò che mi ha deluso (sono state create troppe aspettative?) ma come per interstellar il film non mi ha lasciato molto. Un bello senz'anima ma pur sempre un ottimo war movie.
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 Domenica 3 Settembre 2017 ore 23:57
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro Domenica 3 Settembre 2017 ore 13:20
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (172 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento Sabato 2 Settembre 2017 ore 11:17
voto al film:   7,5

Dunkirk
Interstellar
Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Inception
Il cavaliere oscuro
The Prestige
Batman begins
Insomnia
Memento
Following
Christopher Nolan  di S. Santi Amantini
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©