Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Riunione di famiglia

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Riunione di famiglia
titolo originale En Mand kommer hjem
nazione Danimarca / Svezia
anno 2007
regia Thomas Vinterberg
genere Commedia
durata 100 min.
distribuzione Teodora Film
cast O. Moller Knauer (Sebastian) • T. Bo Larsen (Karl Kristian Schimdt) • R. Mannov Olesen (Maria) • H. Reingaard Neumann (Claudia) • K. Mynster (madre di Karl Kristian) • B. Christensen (moglie di Karl Kristian) • M. Grunwald (manager)
sceneggiatura M. KaufmannM. RukovT. Vinterberg
musiche J. Soderqvist
fotografia A. Mantle
montaggio S. EbbeV. Oskarsdottir
uscita nelle sale 30 Aprile 2009
media voti redazione
Riunione di famiglia Trama del film
Una pittoresca cittadina è in subbuglio per il ritorno a casa del grande Karl Kristian Schmidt, cantante di opera di fama internazionale. Fervono i preparativi per il suo rientro quando Sebastian, un adolescente tormentato dalla balbuzie che sta per sposarsi con Claudia, scopre di essere il figlio segreto del grande Karl e di essere ancora innamorato di Maria, sua antica fiamma, improvvisamente riapparsa.
Recensione “Riunione di famiglia”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 7)
Quando il regista danese Lars Von Trier fondò un movimento cinematografico chiamato Dogma95, che si basava su precise regole espresse in un manifesto pubblicato nel 1995, il primo ad aderire a quel coraggioso esperimento fu Thomas Vinterberg con il suo “Festen - Festa in famiglia”. Alcune regole del manifesto, che voleva liberare il cinema dalla "cancrena" degli effetti speciali e dagli investimenti miliardari, furono da subito violati. Il film, tuttavia, fu un punto di riferimento importante per registi e spettatori: al centro del Cinema, lasciano intendere i registi che aderiscono al movimento, ci devono essere le idee.
A circa dieci anni da quell’esordio, il “patto” Dogma 95 è stato sciolto ma il suo spirito continua a vivere. Thomas Vinterberg torna sul tema della famiglia ma crea questa volta una commedia (degli equivoci): “Riunione di famiglia” c’entra in realtà poco con “Festen”, ma è ugualmente un film intelligente e ben costruito, forse meno fresco e graffiante del suo predecessore ma sicuramente divertente e strampalato come i miglior film scandinavi sanno essere.
Tutto nasce dall’invito del celebre cantante d’opera Karl Kristian Schimdt, chiamato per esibirsi in occasione del 750° anniversario di una piccola e pittoresca cittadina. Nell’albergo dove alloggia lavora Sebastian, ragazzo balbuziente convinto che suo padre sia morto quando era ancora bambino. Non ci si mette molto a scoprire il rapporto di parentela tra i due, ma l’abilità dei Vinterberg sta proprio nel rivoltare le situazioni a suo favore, rendendo le situazioni inesorabilmente maliziose e soprattutto equilibrate. Man mano che la pellicola scorre lo spettatore rimette insieme i pezzi di una famiglia separata come due calamite che provano ad attrarsi con la stessa polarità. Quando Karl viene a sapere che Sebastian è suo figlio, il cantante comprende l’inspiegabile attrazione che provava per quel ragazzo e prova a voltarsi e invertire la propria polarità.
Riunione di famiglia” è contemporaneamente molto ironico e cinico, studia il nascosto che implacabilmente riemerge, il rapporto padre-figlio e la potenza dei sentimenti e delle emozioni. Il film è occidentale nel suo tono consolatorio ma conserva per il pubblico una buona dose di gustosa spigolosità scandinava che ravviva la commedia e fa contenti gli amanti del Cinema.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 4 Dicembre 2012 ore 08:13
voto al film:   7,5

Ultime Schede
La comune
Via dalla pazza folla
Il Sospetto
Jagten
Submarino
Riunione di famiglia
Dear Wendy
Festen - Festa in famiglia
Festival di Roma 2008
Festival Internazionale del Film, dal 22 al 31 ottobre
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Riunione di famiglia