Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Amore che vieni, Amore che vai

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Amore che vieni, Amore che vai
titolo originale Amore che vieni, Amore che vai
nazione Italia
anno 2008
regia Daniele Costantini
genere Drammatico
durata 103 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast F. Paravidino (Carlo) • M. Popolizio (Bernard) • D. Finocchiaro (Veretta) • F. Nigro (Salvatore) • C. Zanella (Maritza) • G. FerreroT. D'Aquino (Luciana) • A. Belli (Lina)
sceneggiatura F. FerriniA. LeottiD. Costantini
musiche N. Piovani
fotografia A. Gelsini Torresi
montaggio C. Simoncelli
uscita nelle sale 14 Novembre 2008
media voti redazione
Amore che vieni, Amore che vai Trama del film
Genova, 1963. Tre uomini - un contrabbandiere francese, un indolente protettore e un pastore sardo - decidono di tentare un colpo in grado di cambiare le loro vite. Riescono nell'intento ma il pastore, uccidendo il suo fratello gemello, si finge morto e fugge col bottino e la sua donna. In preda al rimorso, consegna la refurtiva a un prete incontrato per caso su un treno. Il destino gli gioca però un brutto scherzo.
Recensione “Amore che vieni, Amore che vai”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5,5)
io t'ho amato sempre, non t'ho amato mai

Un'atmosfera artefatta, da teatro di posa, colloca questa sorta di favola nella Genova dei primi anni '60, tra i vicoli della città vecchia, protagonisti della prima parte dell'esposizione, e il porto, protagonista della seconda parte, dello sviluppo e della chiusura delle storie individuali dei pochi personaggi che popolano la pellicola.
Carlo è un ragazzino che si trova per caso a fare il pappone: ha pochi anni meno di quelli che aveva, allora, il suo creatore Fabrizio De André; come lui vive la città trascinandosi da un bar a una puttana, con un “americano” in corpo e un rapporto ancora non definito con la musica, con una chitarra dimenticata a lungo addosso a una parete. Salvatore è un pastore sardo con un passato da fuorilegge e pochi, indissolubili valori: un uomo come quelli che nel '79 sequestrarono De André per quattro mesi. Bernard è una figura più difficile da mettere a fuoco, ha un passato da anarchico e un presente poco chiaro, caratterizzato da uno stile tutto francese, gesti nobili e mente lucida: è un personaggio che sembra uscire dalle atmosfere e dalle parole dei maestri d'oltralpe di De André, Jacques Brel più che Georges Brassens.
Daniele Costantini, con l'aiuto di Franco Ferrini e Antonio Leotti, porta sullo schermo il romanzo “Un destino ridicolo” scritto da De André a Alessandro Gennari nei primi anni '90: si tratta di una trasposizione relativamente libera, nella quale viene salvaguardato il filo conduttore che determina questo “destino ridicolo”, con un'attenzione particolare al tira e molla sentimental-sessuale cui sottostanno le scelte dei personaggi.
Non convince la rinuncia al realismo, probabilmente motivata dal voler rendere fiabesco il racconto, ma che cozza con l'attenzione riservata da De André agli “ultimi” quali veri protagonisti della realtà; dal punto di vista tecnico danno fastidio le luci riflesse sull'obiettivo della macchina da presa. Costantini cerca di intervenire il meno possibile, lasciando spazio agli attori (troppo surreale la recitazione di Fausto Paravidino, in particolare nella prima parte del film), e anche il vortice finale lascia il tempo che trova. Nota di merito per le musiche di Nicola Piovani, che richiamano il tema di “Amore che vieni, amore che vai” senza mai esplicitarlo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Amore che vieni, Amore che vai”
Amore che vieni, Amore che vai Il 25 giugno Daniele Costantini a Nuovi Autori Italiani Il 25 giugno Daniele Costantini a Nuovi Autori Italiani  (24 Giugno 2009)
Amore che vieni, Amore che vai A Cosenza rassegna su memoria e presente A Cosenza rassegna su memoria e presente  ( 3 Febbraio 2009)
Ultime Schede
Amore che vieni, Amore che vai
Festival di Roma 2008
Festival Internazionale del Film, dal 22 al 31 ottobre
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Amore che vieni, Amore che vai
 L'uso letterario del dialetto in Fabrizio De André  di G. Almonte