Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Viaggio al centro della terra (2008)

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Viaggio al centro della terra
titolo originale Journey to the Center of the Earth
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Eric Brevig
genere Azione
durata 92 min.
tecnologia
3D
distribuzione 01 Distribution
cast B. Fraser (Trevor Anderson) • J. Hutcherson (Sean Anderson) • A. Briem (Hannah Asgeirsson) • S. Meyers (Alan Kitzens) • J. Paré (Max Anderson) • J. Wheeler (Elizabeth Anderson)
sceneggiatura M. WeissJ. FlackettM. Levin
musiche A. Lockington
fotografia C. Shuman
montaggio S. RosenblumP. SmithD. Westervelt
uscita nelle sale 16 Gennaio 2009
media voti redazione
Viaggio al centro della terra Trama del film
Durante una spedizione in Islanda, lo scienziato Trevor Anderson, il nipote Sean e la guida Hannah rimangono intrappolati in una caverna. L'unica via di fuga è scendere sempre più in profondità negli abissi della terra. Comincia così un vero e proprio viaggio al centro della terra, attraverso mondi mai visti, tra piante carnivore, uccellini luminescenti, piranha volanti, pericolosi dinosauri. Ma prima che l'attività vulcanica intorno a loro aumenti irrimediabilmente, i tre esploratori devono trovare il modo di tornare sulla superficie terrestre...
Recensione “Viaggio al centro della terra”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 5,5)
Per combattere la crisi al botteghino, l’industria cinematografica fa un tuffo nel passato e rispolvera il cinema 3D. Le tecnologie per una visione stereoscopica delle immagini hanno fatto però passi da gigante. Superato il classico sistema a basso costo dell’anaglifo e i relativi occhialini con le lenti verdi e rosse, si punta ora a tecnologie più avanzate. L’utilizzo di un sistema di ripresa con due distinte cineprese 3D, che simulano l’occhio destro e l’occhio sinistro, e degli occhialetti che oscurano in maniera alternata e rapidissima le lenti, permettono di replicare molto fedelmente la visione tridimensionale umana. Dal 2005 al 2008 le sale attrezzate per proiettare in 3D sono decuplicate e a quanto sembra da adesso in poi Disney Pixar e Dreamworks produrranno i loro film d’animazione solamente in 3D. In questo senso “Viaggio al centro della terra 3D” è solo un assaggio del rinnovamento che si abbatterà sul cinema dei prossimi anni.
Il film di Eric Brevig, inoltre, non abusa della tecnologia a disposizione, preferendo limitarsi per lo più a creare un’esperienza visiva il più possibile realistica e profonda. La storia si basa sul celebre romanzo di Jules Verne e ripercorre avventure di un professore universitario (il candido Brendan Fraser de “La mummia”), suo nipote (Josh Hutcherson) e una ragazza islandese (l’intrigante Anita Briem) intrappolati in mondi inesplorati, tra piranha volanti, dinosauri e piante carnivore. La pellicola scorre veloce e leggera nei suoi 90 minuti, con alcune immagini visivamente e cromaticamente affascinanti e una buona dose di ironia e onestà. Tuttavia manca di sostanza e il target è smaccatamente giovane; lo spettatore più adulto è di fatto accantonato, cosa evitabile e in controtendenza rispetto ai più recenti film per ragazzi. Il merito più grande di “Viaggio al centro della terra 3D” è dunque l’aver fatto da apripista in un mondo nuovo e potenzialmente rivoluzionario.
Non resta che godersi il cinema da parco dei divertimenti della nuova generazione, in attesa di una futuribile tecnologia che non richieda l’utilizzo di occhiali o, più verosimilmente, del cinema 4D e 5D, che coinvolgerà gli spettatori con i movimenti delle poltrone e con gli odori in sala.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 19 Novembre 2014 ore 01:10
voto al film:   5,5

Ok, è destinato ad un pubblico giovane, anzi giovanissimo, e infatti è piacevole e senza infamie, ma si poteva fare di più e si può fare di più senza il pericolo di perdere quel pubblico... senz'altro nella sceneggiatura, troppo semplice e striminzita, per non parlare della regia, evidentemente ansiosa di correre velocemente verso il finale senza attimi di pausa e di dialogo che superino le tre battute... se lo stesso impegno profuso nel curare l'immagine ci fosse stato anche per il resto, da un film "carino" si sarebbe facilmente passati a parlare di un buon film.
News sul film “Viaggio al centro della terra”
Viaggio al centro della terra Box Office: Viaggio nell'isola misteriosa in testa, stupisce Quasi amici Box Office: "Viaggio nell'isola misteriosa" in testa, stupisce "Quasi amici"  (27 Febbraio 2012)
Viaggio al centro della terra Videoclip: attori e produttori presentano Viaggio nell'isola misteriosa Videoclip: attori e produttori presentano "Viaggio nell'isola misteriosa"  (24 Febbraio 2012)
Ultime Schede
L'Orso Yoghi
Viaggio al centro della terra
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
3-D: istruzioni per l'uso
Tre dimensioni in 2-D
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Viaggio al centro della terra 3D