Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Stella

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Stella
titolo originale Stella
nazione Francia
anno 2008
regia Sylvie Verheyde
genere Drammatico
durata 102 min.
distribuzione Sacher Distribuzione
cast L. Barbara (Stella) • K. Rocher (madre di Stella) • B. Biolay (padre di Stella) • G. Depardieu (Alain-Bernard) • T. Neuvic (Yvon) • J. Gravelines (Bubu) • V. Stroh (Mrs. Tillier Dumas) • J. Libereau (Loïc) • M. Rodriguès (Gladys) • L. Guérard (Geneviève)
sceneggiatura S. Verheyde
fotografia N. Gaurin
montaggio C. Dewynter
uscita nelle sale 5 Dicembre 2008
media voti redazione
Stella Trama del film
Francia, 1977. Stella, una ragazzina dei quartieri operai, viene ammessa a frequentare il primo anno di un prestigioso liceo parigino, dove si trova come un pesce fuor d'acqua finché non conosce Gladys, la prima della classe, figlia di ebrei d'Argentina, amica per errore e per fortuna...
Recensione “Stella”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 8)
Negli ultimi anni in Francia si è aperto un acceso dibattito sulla scuola, sulla sua missione, le sue strutture, il suo futuro e l’attenzione per un’istituzione socialmente così fondante si sta riflettendo anche nelle produzioni cinematografiche francesi. Sono nati piccoli gioielli come “La classe” di Laurent Cantet, “La ricreation” di Claire Simon, “Essere e Avere” di Nicolas Philibert o “La schivata” di Abdellatif Kechiche. Alla lista va ora aggiunto un altro piccolo grande film: “Stella” è un film autobiografico ambientato alla fine degli anni ‘70, ma prova a spiegare ai giovani d’oggi l’importanza della cultura, interpretandola come chiave per sfuggire all’emarginazione e come fonte primaria di libertà.
Stella ha appena 11 anni, ma è cresciuta in fretta. Vive infatti a stretto contatto con i clienti di un decadente bar periferico gestito dai genitori. Le sue umili origini non le impediscono, però, di essere ammessa in una prestigiosa scuola media di Parigi. L’inizio dell’anno scolastico è traumatico e Stella si sente sola e smarrita. Il film prova dunque a seguire la piccola protagonista durante quell’anno che le cambierà per sempre la vita. Grazie alla compagna di classe Gladys, la protagonista capisce infatti che il mondo in cui è cresciuta non è l’unico possibile e che sicuramente non le appartiene. La voce fuori campo scompare gradualmente con lo scorrere della pellicola. Stella sta crescendo e cultura e letteratura rimpiazzano ben presto le precedenti conoscenze acquisite su calcio, sesso e cocktails. Le parole ‘rubate’ alle canzoni del jukebox, le uniche che potesse usare per esprimersi, diventano ora parole di Balzac, Margherite Dumas, Cocteau. C’è il primo amore, c’è la voglia di riscatto, c’è la nascita della sensibilità, c’è il dolore, c’è l’universalità dell’adolescenza.
La regista Sylvie Verheyde, al suo terzo film, è brava e intelligente nel rendere giustizia a un’età delicata, senza cadere in sentimentalismi superflui o in banalizzazioni strumentali. Oltre all’ultima interpretazione del compianto Guillaume Depardieu (figlio di Gérard), rimane una sincera commozione per un film di formazione che parla di cultura senza alcuna forma di snobismo e affronta i nodi più controversi della società con un garbo e una sensibilità fuori dal comune.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (20 Commenti, 33% gradimento) smagliante 19 Luglio 2012 ore 12:57
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 9 Febbraio 2012 ore 17:22
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 9 Gennaio 2012 ore 13:58
1
voto al film:   8,5

Semplicemente un incanto, dall'inizio alla fine. A mio parere, non ha troppo da invidiare nemmeno a un mostro sacro come "I 400 colpi"...
Utente di Base (15 Commenti, 26% gradimento) fabiopol 18 Agosto 2011 ore 00:25
voto al film:   7,5

News sul film “Stella”
Stella Annullato il VM14 per il film Stella Annullato il VM14 per il film "Stella"  (12 Dicembre 2008)
Stella Il film Stella a sorpresa VM14 Il film "Stella" a sorpresa VM14  ( 5 Dicembre 2008)
Ultime Schede
Stella
Festival di Venezia 2008
Il 65° Leone d'Oro va a "The Wrestler" di Darren Aronofsky
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Stella