Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Revolutionary Road

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 31 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Revolutionary Road
titolo originale Revolutionary Road
nazione U.S.A. / Gran Bretagna
anno 2008
regia Sam Mendes
genere Drammatico
durata 119 min.
distribuzione Universal Pictures
cast L. DiCaprio (Frank Wheeler) • K. Winslet (April Wheeler) • K. Bates (Mrs. Helen Givings) • Z. Kazan (Maureen Grube) • K. Hahn (Milly Campbell) • M. Shannon (John Givings) • R. Simpkins (Jennifer Wheeler) • T. Simpkins (Michael Wheeler)
sceneggiatura J. Hayte
musiche T. Newman
fotografia R. Deakins
montaggio T. Anwar
uscita nelle sale 30 Gennaio 2009
media voti redazione
Revolutionary Road Trama del film
Basato sul noto romanzo di Richard Yates, è la storia di una giovane coppia che cerca di realizzarsi all’interno di una società estremamente conformista. Intrappolati in un mondo di convenzioni e menzogne, i due giovani perdono gradualmente ogni speranza, e le loro illusioni tradite condurranno ad un amaro epilogo.
Recensione “Revolutionary Road”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
Con il suo ultimo film Sam Mendes riesce là dove molti avevano fallito: entrare completamente nell'atmosfera e nel disagio degli Anni Cinquanta senza trasformarli nel motore della storia: la tentazione di impostare la narrazione su una coppia "normale" stritolata dalle convenzioni sociali ha portato troppo spesso a una rappresentazione macchiettistica e di maniera della realtà di quegli anni.
Al contrario, nel film di Mendes April e Frank Wheeler non soccombono di fronte a un "sistema" sociale astratto e estraneo, ma si piegano a paure, ipocrisie e contraddizioni senza tempo. Merito anche dell'ottima scenggiatura di Justin Haythe (basata sul romanzo di Richard Yates), “Revolutionay Road” mostra come April e Frank (sia pure in misura diversa) siano essi stessi il Sistema.
I coniugi Wheeler si amano, e molto. Invece di mostrarci l'ormai classica dissoluzione della coppia, o i postumi di un matrimonio contratto per dovere, il film trova ha il suo nucleo nell'analisi, lucida e implacabile, dell'autodistruzione di due persone che si amano e si stimano. April e Frank hanno tutto quello che può renderli felici, e nessuno li ha forzati a compiere le scelte che li hanno portati nell'elegante sobborgo dove abitano. Lui è impiegato presso una ditta di elettronica, lei è una casalinga con due bambini. Li lega una forte complicità, e la convinzione reciproca di essere superiori al mondo borghese e stereotipato che li circonda.
Ciò con cui si scontrano, dapprima individualmente poi reciprocamente, è la domanda che arrivati ai trent'anni non possono più evitare: come vogliono passare il resto della loro vita. E' vero che la crisi dei coniugi Wheeler è complicata da fattori decisivi negli Anni Cinquanta, oggi meno incisivi, tuttavia è innegabile l'attualità del tema di due persone che si scoprono diverse da come pensavano di essere, così come quella del rancore verso chi, in un rapporto autentico e non stereotipato, ci impedisce di mentire a noi stessi.
In un film costruito su ottimi dialoghi, Di Caprio e la Winslet forniscono un'ottima prova di attori non uscendo mai dalle righe; rinunciando alla fastidiosa attitudine di voler dare una "saggio attoriale" più che interpretare il personaggio, entrambi rendono realistici i mutamenti d'umore dei loro personaggi. Bene anche il resto del cast, che non sfigura accanto ai protagonisti.
L'unica osservazione che si potrebbe muovere al film è una certa indulgenza per inquadrature di maniera, che peraltro piaceranno ai fan di Sam Mendes, e alla coda del sottofinale che allenta la tensione dei minuti precedenti.
In conclusione, l'estrema cura di ogni dettaglio produce in “Revolutionary Road” il suo risultato migliore: la sensazione di star guardando un film non artificioso.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 4 Marzo 2017 ore 14:12
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) tragediagreca 4 Marzo 2016 ore 11:56
voto al film:   9

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 20 Gennaio 2016 ore 03:20
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 13 Gennaio 2016 ore 23:37
2 2
voto al film:   7,5

Di gran lunga migliore dell'ultra-celebrato "American beauty", qui Mendes opera una critica sociale ben più sottile e penetrante della pellicola appena citata, dove la crisi dei valori dei singoli corrode dall'interno il matrimonio della coppia protagonista.
La coppia Winslet-Di Caprio all'apice dell'affiatamento, direi un Oscar mancato per Leo.
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 29 Ottobre 2015 ore 18:37
voto al film:   6,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 23 Ottobre 2015 ore 10:49
voto al film:   7,5

Utente di Base (26 Commenti, 48% gradimento) alfredH 31 Luglio 2015 ore 11:02
voto al film:   7,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 12 Gennaio 2015 ore 19:20
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 30 Novembre 2014 ore 10:54
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 29 Settembre 2014 ore 20:38
2
voto al film:   7,5

Dietro ai giardini perfetti, alle ville di quartiere tutte uguali e al clima di successo che si respira nell'America del dopoguerra si consuma la crisi di una famiglia che all'apparenza risulta perfetta, mentre in realtà e' sull'orlo della distruzione. Mendes racconta con grande padronanza di stile un dramma sull'annientamento dei sogni, sull'impossibilita' di vivere una vita senza costrizioni e sulla famiglia come luogo di false speranze e illusioni. Probabilmente e' il miglior dramma degli ultimi anni, con un ottima ricostruzione d'epoca e recitato in maniera sublime da DiCaprio e Winslet, i quali riescono a restituire allo spettatore le tensioni e le incomprensioni della vita matrimoniale.

News sul film “Revolutionary Road”
Revolutionary Road Di Caprio e Nolan insieme per Inception Di Caprio e Nolan insieme per "Inception"  ( 4 Marzo 2009)
Revolutionary Road Una commedia per Sam Mendes Una commedia per Sam Mendes  (25 Gennaio 2008)
Revolutionary Road Kathy Bates di nuovo insieme a Winslet e Di Caprio Kathy Bates di nuovo insieme a Winslet e Di Caprio  (24 Aprile 2007)
Revolutionary Road Di Caprio agente della CIA per Ridley Scott Di Caprio agente della CIA per Ridley Scott  (16 Aprile 2007)
Revolutionary Road Di Caprio e Winslet di nuovo insieme sul set Di Caprio e Winslet di nuovo insieme sul set  (23 Marzo 2007)
Ultime Schede
Spectre - 007
Skyfall
American Life
Revolutionary Road
Jarhead
American Beauty
Oscar 2009
81esima edizione degli Academy Awards
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Revolutionary Road