Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Bride Wars - La mia migliore nemica

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Bride Wars - La mia migliore nemica
titolo originale Bride Wars
nazione U.S.A.
anno 2009
regia Gary Winick
genere Commedia
durata 82 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast K. Hudson (Liv) • A. Hathaway (Emma) • B. Greenberg (Nate) • C. Pratt (Fletcher) • S. Howey (Daniel) • C. Bergen (Marion St. Claire) • K. Johnston (Deb)
sceneggiatura G. DePaulC. WilsonJ. Raphael
musiche E. Shearmur
fotografia F. Elmes
montaggio S. Littenberg
uscita nelle sale 20 Febbraio 2009
media voti redazione
Bride Wars - La mia migliore nemica Trama del film
Liv ed Emma sono amiche del cuore e fin dall’infanzia hanno pianificato nei minimi dettagli i rispettivi matrimoni. In cima all’elenco delle “cose indispensabili”: celebrare la cerimonia in quello che a New York rappresenta il non plus ultra del lusso e della raffinatezza – il Plaza Hotel.
E ora, a ventisei anni, entrambe sono sul punto di sposarsi, di realizzare il loro sogno e di vivere per sempre felici e contente.
O forse no…
Quando un errore crea una sovrapposizione di date – il giorno del matrimonio è lo stesso per entrambe! – Liv, Emma e la loro amicizia di una vita vengono messe a dura prova.
Recensione “Bride Wars - La mia migliore nemica”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5)
Liv ed Emma sono amiche fin da bambine, e come bambine hanno continuato a coltivare il sogno di un matrimonio perfetto. Però, quando le date delle rispettive cerimonie sono sovrapposte per errore, nessuna vuole rinunciare a favore dell’altra e tra le due inizia uno scontro senza esclusione di colpi.
Anche da uno spunto non originalissimo può nascere una buona commedia, se solo si sapesse osare. Purtroppo, in “Bride Wars” non rischia nessuno: le situazioni da ripicca tra donne sono le più banali che si possano immaginare, i personaggi sono stereotipati e tutti ma proprio tutti molto irritanti (tranne, curiosamente, la collega rompiscatole di Emma) e lo spettatore sa sempre cosa sta per accadere un minuto prima che accada.
La capacità interpretativa della Hudson e della Hataway non è in discussione, anche se in questo film si intuisce appena. Il problema in realtà sembra essere la sceneggiatura, che rimane un ibrido tra la classica commedia americana con situazioni paradossali, il film “per donne” dove le protagoniste si cambiano d’abito tre volte al giorno, la commedia brillante che cerca la battuta intelligente, il tutto con qualche sequenza introspettiva e una morale che finge di non essere conservatrice restando sempre e comunque buonista.
Bride Wars” rientra nella sempre crescente categoria dei film “di produzione”, elaborati a tavolino da un team sicuramente brillante (la Hudson è anche produttrice) che sceglie però di applicare nozioni di marketing alla fase creativa, riuscendo a essere quanto più piacevole possibile e quanto meno brillante si possa immaginare. Non è certo un caso che nessuno ricordi i nomi dei registi di questa categoria di film: i produttori (e talvolta gli attori) sono i veri creativi, il resto è manovalanza.
Pur non essendo un brutto film, “Bride Wars” è senza dubbio un’occasione sprecata che si salva perché, alla fine, riesce a mantenere, senza irritare troppo, un equilibrio tra i momenti di confronto serio tra le protagoniste (elemento comunque tipico del genere) e le sequenze di inseguimenti, dispetti e smorfiette.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 14 Luglio 2011 ore 01:38
1
voto al film:   5

Per chi ama le scazzottate tra donne.
News sul film “Bride Wars - La mia migliore nemica”
Bride Wars - La mia migliore nemica Bride Wars: Anne Hathaway vs Kate Hudson "Bride Wars": Anne Hathaway vs Kate Hudson  ( 7 Dicembre 2007)
Ultime Schede
Letters to Juliet
Bride Wars - La mia migliore nemica
La tela di Carlotta
Anne Hathaway e Kate Hudson
Leggi l'intervista a Anne Hathaway e Kate Hudson per “Bride Wars - La mia migliore nemica
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Bride Wars - La mia migliore nemica