Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La Pantera Rosa 2

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La Pantera Rosa 2
titolo originale Pink Panther 2
nazione U.S.A.
anno 2009
regia Harald Zwart
genere Commedia
durata 90 min.
distribuzione Sony Pictures
cast S. Martin (ispettore Jacques Clouseau) • J. Reno (Ponton) • E. Mortimer (Nicole) • A. Garcia (Vicenzo) • Y. Matsuzaki (Kenji) • A. Molina (Pepperidge) • A. Rai (Sonia) • J. Cleese (capo ispettore Dreyfus)
sceneggiatura S. NeustadterM. WeberS. Martin
musiche C. Beck
fotografia D. Crossan
montaggio J. Wong
uscita nelle sale 6 Marzo 2009
media voti redazione
La Pantera Rosa 2 Trama del film
La Pantera Rosa 2 è il sequel del successo del 2006. L'ispettore Jacques Clouseau si unisce ad una squadra di detective internazionali maldestri quanto lui. La loro missione? Fermare un ladro giramondo specializzato nel rubare pezzi storici.
Recensione “La Pantera Rosa 2”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 4,5)
Una volta uscito “La Pantera Rosa” (quello del 2005, il primo remake dell’era moderna) era chiaro che il processo appena messo in moto non si sarebbe fermato lì. Come un masso che rotola giù dal versante di una montagna, l’idea iniziale si è prevedibilmente trasformata in una valanga, con tanto di sequel e di “in lavorazione” al seguito. Ci si poteva augurare almeno che la neve fresca ricoprisse il masso, dandogli quantomeno un aspetto migliore; “La Pantera Rosa 2” mantiene invece tutti i difetti del primo, riuscendo perlomeno a non apportarne di nuovi. Steve Martin è volenteroso nei panni del sempre più rimpianto Peter Sellers, ma non ha la capacità dell’inglese di mantenere quell’aderenza alla realtà che provocavano un riso “di pancia”, spontaneo, trasformando invece il tutto in un grande cartone animato. La macchietta può far ridere, ma se non provoca immedesimazione perde quella verosimiglianza dell’assurdo che era il pregio della serie originale.
La storia non ci prova nemmeno a brillare per originalità: Clouseau si rende ridicolo durante le indagini su un furto che coinvolge opere d’arte appartenenti a diverse nazioni, ma alla fine sarà lui a risolvere il caso e a rientrare in possesso, anche questa volta, del diamante rosa; sullo sfondo la storia d’amore con l’assistente Nicole, che rispetto al finale del primo film fa un passo avanti decisivo. Il buon Jean Reno fa un certo effetto nei panni di Ponton, forse l’unico ad avvicinarsi allo spirito del personaggio originale; un deciso passo indietro invece la sostituzione di Kevin Kline con John Cleese. I nuovi compagni d’avventura di Clouseau costituiscono la parte più sostanziosa del film, Andy Garcia su tutti; purtroppo il grosso delle risate non è causato dall’umorismo delle situazioni, ma dallo stupore del basso livello di comicità che viene raggiunto. Si potrebbe ridurre il tutto a: ci stanno un francese, un italiano, un inglese e un giapponese…
La scena in Vaticano purtroppo ha fatto parlare di sé quando è stato presentato al Festival di Berlino, cancellando l’effetto-sorpresa; e a cadere dal balcone non è il Papa ma Clouseau.
Tempo di uscire dalla sala ed il film è già dimenticato, in attesa dell’ennesimo capitolo. Meglio pensare ad altro che sperare seriamente in un miglioramento futuro.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede
Shadowhunters - Città di ossa
The Karate Kid - La Leggenda Continua
La Pantera Rosa 2
Festival di Berlino 2009
59ma Berlinale dal 5 al 15 febbraio
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray La Pantera Rosa 2