Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Mostri contro Alieni

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Mostri contro Alieni
titolo originale Monsters vs. Aliens
nazione U.S.A.
anno 2009
regia Rob LettermanConrad Vernon
genere Animazione
durata 94 min.
tecnologia
3D
distribuzione Universal Pictures
sceneggiatura M. ForbesW. WolodarskyR. LettermanJ. AibelG. Berger
musiche H. Jackman
montaggio J. ArrastiaE. Dapkewicz
uscita nelle sale 3 Aprile 2009
media voti redazione
Mostri contro Alieni Trama del film
Quando un meteorite proveniente dallo spazio colpisce Susan Murphy a pochi metri dall'altare per il suo matrimonio, la ragazza californiana si trasforma in un mostro gigante e viene portata in un'area segreta del governo americano. Qui conosce un'accozzaglia di ex-umani ormai tramutati in mostri. Questa bizzarra compagnia viene chiamata dallo stesso Presidente degli Stati Uniti d'America per intraprendere, sotto la guida del generale W.R. Monger, un'ultima, disperata battaglia contro gli alieni invasori e salvare il mondo dalla distruzione totale.
Recensione “Mostri contro Alieni”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 6,5)
Per l'ennesima volta gli alieni hanno deciso di provare ad invadere il nostro pianeta. E per l'ennesima volta lo volgiono fare partento dagli Stati Uniti d'America, l'unico paese dove agli alieni piace atterrare, parafrasando una scena del film. A questo punto, come opporsi ad una tecnologia distante anni luce dalla nostra? Presto detto: affidandosi ai mostri!
Mentre quindi le macchine guidate da un folle dittatore tentacolare attentano al cuore della "civiltà", il governo degli USA, dopo essersi alleggerito di un po' di esplosivi di varie fatture, si rivolge alle bizarre creature che tiene nascoste per preservare "l'ordine pubblico".
In un omaggio alla produzione Sci-Fi anni '50, il nuovo lungometraggio della DreamWorks ammicca sia a classici del periodo come “Ultimatum alla Terra” che a culti del panorama B, fra horror e fantascienza, come “Blob”, “Il mostro della laguna nera” o “L'attacco della donna alta 50 piedi” per citare alcuni titoli, nonché alla tradizione nipponica dei mega-mostri schiaccia palazzi.
E non solo rimandi a personaggi e situazioni, ma anche a tecniche utilizzate in quel periodo. In “Mostri contro Alieni” ritorna infatti il 3D, ultimamente in auge in varie produzioni visti gli sviluppi tecnologici conseguenza dell'era digitale che sta dilagando ed inevitabilmente saturerà il mercato. Si parla addirittura di una svolta epocale pari al passaggio dal bianco e nero ai colori nell'orizzonte del cinema di intrattenimento. Ma un giudizio sulle tecnologie, in qualsiasi campo ci si muova, è possibile solamente in relazione all'utilizzo che se ne fa. E la DreamWorks in “Mostri contro Alieni” lavora bene regalando un prodotto divertente per tutte le età, non eccellendo ma dando una discreta prova.
Purtroppo per il pubblico i circuiti italiani non sono così attrezzati e quindi l'opera verrà per la maggior parte usufruita solo in due dimensioni, dovrà passare un po' di tempo prima che potremo gustare a pieno le primizie hi-tech, e a meno che non avvenga un cambio radicale di tendenze, comunque mai al passo con i tempi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 7 Febbraio 2017 ore 05:12
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 16 Dicembre 2013 ore 18:59
voto al film:   6,5

Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 26 Aprile 2011 ore 11:38
voto al film:   6,5

Utente di Base (20 Commenti, 61% gradimento) cl8power 15 Aprile 2011 ore 15:24
voto al film:   6,5

Ultime Schede
Sausage Party
Piccoli brividi
I fantastici viaggi di Gulliver
Mostri contro Alieni
Shark Tale
Shrek 2
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
3-D: istruzioni per l'uso
Tre dimensioni in 2-D
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Mostri contro Alieni 3D