Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Lilja 4-ever

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Lilja 4-ever
titolo originale Lilja 4-ever
nazione Svezia
anno 2002
regia Lukas Moodysson
genere Drammatico
durata 109 min.
distribuzione Zentropa Entertainments
cast O. Akinshina (Lilja) • A. Bogucharskij (Volodja) • E. Benenson (Natasha) • L. Sinkarjova (Zia Anna) • P. Ponomarjov (Andrej)
sceneggiatura L. Moodysson
musiche N. Larson
fotografia U. Brantas
montaggio M. Leszczylowski
media voti redazione
Lilja 4-ever Trama del film
Lilja è una sedicenne che vive in uno sperduto sobborgo nella ex Unione Sovietica. E' sola, la madre si è trasferita negli USA con un nuovo compagno e il suo silenzio fa capire alla ragazza di non voler essere raggiunta. Insieme al suo unico amico, l'undicenne Volodja, vagabonda, sognando una vita migliore. L'incontro con Andrej apre a Lilja nuove prospettive...
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 1 Febbraio 2015 ore 22:25
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 5 Agosto 2013 ore 09:30
2
voto al film:   8,5

La disperazione di Lilja per l'abbandono della madre, di immenso impatto emozionale, non è nulla rispetto a quanto le succederà in seguito apponendo in maniera indelebile un marchio infame sulla sua esistenza e condannandola ineluttabilmente ad un tragico destino. Questo è Lilja 4 ever, un grido soffocato di lacerante disperazione. Inganni, violazioni, soprusi di ogni sorta si perpetreranno a danno della sua ingenuità senza protezione da parte di parenti, amici e fidanzati rendendola una vittima della società non solo nell'ex Unione Sovietica anche nella civile Svezia. Resisteranno intatti in lei, oltre all'enorme bisogno di affetto anche una certa purezza e un candore che nessuna miseria umana potrà portarle via e che si riverserà in momenti di tenerezza e abbandono con il suo amico/angelo Volodja. Intensamente lirici e struggenti questi momenti faranno da contrappunto allo squallido degradato universo esterno. Film durissimo e forte che lascia scolvolti.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 16 Febbraio 2013 ore 22:20
voto al film:   7,5

Ultime Schede