Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il caso dell'infedele Klara

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il caso dell'infedele Klara
titolo originale Il caso dell'infedele Klara
nazione Italia
anno 2009
regia Roberto Faenza
genere Commedia
durata 90 min.
distribuzione Medusa Film
cast C. Santamaria (Luca) • I. Glen (Denis) • L. Chiatti (Klara) • K. Wareing (Nina) • P. Bakarova (Ruth) • A. Geislerova (prof. Smidt)
sceneggiatura R. FaenzaM. Carpio BulgariM. Casa
musiche G. Venosta
fotografia M. Calvesi
montaggio M. Fiocchi
uscita nelle sale 27 Marzo 2009
media voti redazione
Il caso dell'infedele Klara Trama del film
Luca, musicista italiano che vive a Praga, è in preda ad un'incontrollabile gelosia per la sua fidanzata Klara, studentessa di storia dell'arte in procinto di laurearsi. Insospettito dal rapporto della ragazza con Pavel, suo tutor all'università, Luca incarica un detective, Denis, per controllarla. Dopo i primi pedinamenti, effettuati con l'aiuto di sofisticate tecnologie, il detective decide di nascondere alcune prove che ritiene non importanti, quasi a voler proteggere il cliente tormentato dai sospetti...
Recensione “Il caso dell'infedele Klara”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 5,5)
Due anni dopo “I Vicerè”, torna l'elegante regia di Roberto Faenza. “Il caso dell'infedele Klara” trascina lo spettatore nella completa immedesimazione, pervaso di Otelliana gelosia, “quel mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre”. Chi osserva diventa Luca geloso di Klara, all'esperienza personale preferisce il dubbio, si lascia assorbire dalla storia diventandone quasi una parte. L'ossessione è il principio e il fascino di tutto il cinema di Faenza. Lo studio dell'ossessione, il fenomeno svelato o perlomeno percorso sono il tessuto narrativo di ogni sua sceneggiatura, originale o tratta da un Romanzo, come in questo caso l'omonimo scritto da Michal Viewegh, non ha importanza. Conta solo che ci sia una psicologia da mostrare; ed è così dalla Buy (Olga) abbandonata (“I giorni dell'abbandono”), a questo Santamaria (Luca), talmente geloso della sua Klara, da essere addirittura consapevole della propria malattia.
Il film risulta infallibile nell'interesse che crea. Quale spettatore, profano o colto che sia, potrebbe dire di non esser mai stato geloso?
Faenza coinvolge nel suo intrigo primario, batte deciso sulla derivante morbosità e sull'innegabile sensualità che essa produce, sulla sessualità che ogni ruolo è costretto ad avere, sul fascino di una città, Praga, che sembra anch'essa sedurre.
Quando sul finale “Il caso dell'infedele Klara” propone la sua svolta, il dramma di Luca diventa apparente, addirittura quasi presunto e l'ironia esplode divertita e consapevole, deludendo ed eludendo morali per costruire una parabola originale sulla più incontrollata e diffusa passione (ossessione?) di tutti gli umani innamorati.
Mentre sono bravissimi gli attori stranieri, su tutti Iain Glen, già protagonista di “Prendimi l'anima”; deludono quelli italiani. Santamaria è anonimo; Laura Chiatti, limitata dal suo stesso doppiaggio (il film è girato in lingua inglese) è stereotipatamente deludente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Amelie 2 Marzo 2012 ore 10:01
voto al film:   5

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 28 Gennaio 2012 ore 19:37
voto al film:   4,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 14 Luglio 2011 ore 01:39
1 1
voto al film:   4

Un film capace di mettere seriamente a disagio in alcuni tratti. Un passaggio lo ricordo accompagnato da vero disgusto.
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 11 Luglio 2011 ore 19:34
1
voto al film:   4

Inconcepibile e imbarazzante. Da Faenza, noto come perfezionista, non mi sarei mai aspettata un film sciatto e inverosimile in ogni sua parte con i dialoghi peggiori sentiti negli ultimi anni. Audio e doppiaggio pessimi, attori spaesati.
News sul film “Il caso dell'infedele Klara”
Il caso dell'infedele Klara Verdone e Faenza ospiti di Est Film Festival Verdone e Faenza ospiti di Est Film Festival  (16 Giugno 2009)
Il caso dell'infedele Klara I vincitori del primo 'Corti sul lettino' I vincitori del primo 'Corti sul lettino'  (21 Aprile 2009)
Il caso dell'infedele Klara I progetti della Roma Lazio Film Commission I progetti della Roma Lazio Film Commission  ( 9 Aprile 2009)
Il caso dell'infedele Klara Da venerdì L'infedele Klara di Faenza Da venerdì "L'infedele Klara" di Faenza  (24 Marzo 2009)
Il caso dell'infedele Klara Roma e Lazio Film Commission ad Hong Kong Roma e Lazio Film Commission ad Hong Kong  (24 Marzo 2009)
Ultime Schede
La verità sta in cielo
Anita B.
Un giorno questo dolore ti sarà utile
Silvio Forever
Il caso dell'infedele Klara
I vicerè
I giorni dell'abbandono
Alla luce del sole
Prendimi l'anima
L'amante perduto
Marianna Ucrìa
Sostiene Pereira
Jona che visse nella balena
Mio caro dottor Gräsler
Roberto Faenza
Psicologia delle ossessioni (Il caso dell'infedele Klara)
Est Film Festival 2009
25 luglio-2 agosto - Montefiascone (Viterbo)
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il caso dell'infedele Klara