Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Earth - La nostra terra

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Earth - La nostra terra
titolo originale Earth
nazione Gran Bretagna / Germania / U.S.A.
anno 2007
regia Alastair FothergillMark Linfield
genere Documentario
durata 98 min.
distribuzione Buena Vista International
sceneggiatura A. FothergillM. LinfieldL. Megahey
musiche G. Fenton
fotografia R. Brooks BurtonA. Shillabeer
montaggio M. ElsburyV. Nazarian
uscita nelle sale 22 Aprile 2009
media voti redazione
Earth - La nostra terra Trama del film
Versione integrale del documentario televisivo "Planet Earth" (2006), che segue il percorso di migrazione di 3 diverse famiglie di animali e ci regala il ritratto definitivo del nostro pianeta, di tutte le sue meraviglie naturali e delle conseguenze della condotta dell'uomo.
Recensione “Earth - La nostra terra”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 6,5)
Per la Giornata Mondiale della Terra ed in collaborazione con WWF Italia nell'ambito del Mese delle Oasi WWF, arriva nelle sale “Earth”, il primo lungometraggio del progetto Disneynature, nuovo brand cinematografico della Casa che si propone di produrre documentari naturalistici per portare al pubblico le grandi storie della terra.
Sull'onda della crescente consapevolezza della necessità di fare qualcosa, Disneynature sceglie il linguaggio universale del cinema per sensibilizzare l'uomo al rispetto dell'ambiente in cui gli è dato vivere. Si perché non siamo i padroni della terra che calpestiamo, nonostante l'illusione che ci dà mercificarla tracciando confini immaginari.
Sebbene oggi sia vasta la possibilità di raggiungere programmi e documentari di livello attraverso il proliferare di canali tematici, “Earth” è un'opera interessante ed imponente, data da quasi 2 anni di riprese nelle zone più disparate e remote di questo sassolino su cui ha scelto di attecchire la vita. Non a caso BBC, Greenlight Media e Discovery Channel si affiancano alla produzione.
Sul grande schermo, racchiuso in 98 minuti, seguiamo il ciclo vitale del globo durante un intero anno solare. Da nord a sud e ritorno, il miracolo della vita si compie nelle sue mille sfumature di colore, spettacolari senza bisogno di effetti speciali, mentre gli attori del mondo improvvisano per noi all'interno di fragili equilibri che, con la nostra condotta, rischiamo ogni giorno di spezzare. Preservare la biodiversità, o come sottolinea Fulco Pratesi, "quella che una volta chiamavamo natura".
Un viaggio formato famiglia che utilizza, nella migliore tradizione Disney, un preciso linguaggio attenuando a volte i toni ma rimarcando il monito necessario per sperare in un futuro.
Ora non ci rimane che fare qualcosa.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 24 Ottobre 2012 ore 03:32
voto al film:   7

News sul film “Earth - La nostra terra”
Earth - La nostra terra Bonolis narrerà “Earth - la nostra Terra” Bonolis narrerà “Earth - la nostra Terra”  (31 Marzo 2009)
Ultime Schede
Earth - La nostra terra
Profondo blu