Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Orgoglio e pregiudizio

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Orgoglio e pregiudizio
titolo originale Pride and Prejudice
nazione Gran Bretagna
anno 2005
regia Joe Wright
genere Drammatico
durata 127 min.
distribuzione United International Pictures
cast K. Knightley (Elizabeth Bennet) • M. MacFadyen (Sig. Darcy) • R. Pike (Jane Bennet) • J. Malone (Lydia Bennet) • B. Blethyn (Sig.ra Bennet) • D. Sutherland (Sig. Bennet) • J. Dench (Lady Catherine De Bourgh)
sceneggiatura D. Moggach
musiche D. Marianelli
fotografia R. Osin
montaggio P. Tothill
uscita nelle sale 3 Febbraio 2006
media voti redazione
Orgoglio e pregiudizio Trama del film
La vicenda narra la storia della famiglia Bennet, padre, madre e cinque figlie da marito. Mrs. Bennet vive dominata dal desiderio di dare una buona sistemazione alle figliole che nel piccolo centro di provincia dove vivono non hanno grandi possibilità di incontrare il marito ideale, quando un giorno giungono due giovanotti molto ricchi. Amori, malintesi, proposte di matrimonio e rifiuti fanno da cornice alla relazione tra Elizabeth e Mr. Darcy.
Recensione “Orgoglio e pregiudizio”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Il cinema di evasione, spensieratezza, buoni sentimenti e botteghino procede, come suo solito, a ritroso, rispolverando un romanzo di successo quale “Orgoglio e Pregiudizio”, più volte portato sullo schermo.
L’ultima versione s’impone in nome della fedeltà al testo di Jane Austen, una fedeltà sostanziale ma non assoluta, che si perde nelle sfumature. Il peso di due secoli fossilizza la storia in un esercizio di stile, ben riuscito ma di scarso rilievo; più che sull’educazione delle cinque sorelle Bennet, il lato con ogni probabilità più autobiografico del testo della Austen, il film di Joe Wright punta sulle vicende di Elizabeth, dilungandosi troppo nella strada che conduce a un finale maturo già nel primo tempo.
A suo favore gioca la ricostruzione storica, la rappresentazione dei rapporti sociali di un’epoca che sembra più lontana di quello che è realmente, ma la freddezza con cui è messo in scena il tutto contrasta con l’impeto dei sentimenti che dovrebbe scatenare. Alla fine si assiste senza trasporto ai risibili problemi di Elizabeth, che combatte col proprio orgoglio per convincersi ad accettare la miglior situazione possibile: nessuna sofferenza, nessun rischio, il suo personaggio perde fascino lasciando allo spettatore la mera attesa del non agognato lieto fine.
Se da una parte Keira Knightley si guadagna la candidatura all’Oscar per essere riuscita a rendere lo sguardo di Elizabeth esattamente come lo descrive Jane Austen, negli altri personaggi il film soffre: Matthew MacFayden finisce per appiattire Mr. Darcy, l’unico in tutta la storia ad avere un’evoluzione caratteriale; Mrs. Bennet, la madre, perde ogni parvenza di realismo perché viene troppo calcato l’aspetto caricaturale del libro; a salvare la situazione provvedono altri due ‘vecchi’, Judy Dench e Donald Sutherland (al quale è incomprensibilmente lasciato il finale), bravi ma in parti molto marginali.
L’ottima fotografia, che attende al compito di trasformare la campagna inglese in quella settecentesca, racchiude i pregi di un film ben realizzato nel complesso, preciso in molti dettagli, ma incapace di comunicare al di là della trama, sostanzialmente inutile.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 9 Ottobre 2014 ore 20:30
voto al film:   5,5

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 25 Agosto 2013 ore 15:58
voto al film:   6,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 24 Maggio 2013 ore 12:54
voto al film:   6,5

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 15 Gennaio 2012 ore 20:47
voto al film:   6,5

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 22 Dicembre 2011 ore 22:07
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (73 Commenti, 58% gradimento) X-man Medaglia di Bronzo 5 Maggio 2011 ore 16:55
voto al film:   6

News sul film “Orgoglio e pregiudizio”
Orgoglio e pregiudizio Al lavoro: Anna Karenina per Keira Knightley, Dr. Seuss per Johnny Depp Al lavoro: Anna Karenina per Keira Knightley, Dr. Seuss per Johnny Depp  ( 7 Ottobre 2011)
Orgoglio e pregiudizio Espiazione: il racconto di un amore fatale "Espiazione": il racconto di un amore fatale  (20 Settembre 2007)
Orgoglio e pregiudizio La diva Knightley apre Venezia La diva Knightley apre Venezia  (29 Agosto 2007)
Orgoglio e pregiudizio Joe Wright apre la Mostra di Venezia Joe Wright apre la Mostra di Venezia  (15 Giugno 2007)
Orgoglio e pregiudizio 1° Brokeback Mountain per Blockbuster 1° Brokeback Mountain per Blockbuster  (14 Giugno 2006)
Orgoglio e pregiudizio Memorie di una geisha di nuovo 1° per Blockbuster "Memorie di una geisha" di nuovo 1° per Blockbuster  ( 7 Giugno 2006)
Orgoglio e pregiudizio Orgoglio e Pregiudizio: Dvd+romanzo "Orgoglio e Pregiudizio": Dvd+romanzo  (26 Maggio 2006)
Orgoglio e pregiudizio Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile  ( 3 Aprile 2006)
Orgoglio e pregiudizio Box Office: Notte prima degli esami ancora sul podio Box Office: "Notte prima degli esami" ancora sul podio  (27 Febbraio 2006)
Orgoglio e pregiudizio Al via l'Italian Film Fashion and Food Fest Al via l'Italian Film Fashion and Food Fest  (24 Febbraio 2006)
Orgoglio e pregiudizio Box Office: Notte prima degli esami sul podio Box Office: "Notte prima degli esami" sul podio  (20 Febbraio 2006)
Orgoglio e pregiudizio Box Office: Prime in testa alla classifica Box Office: "Prime" in testa alla classifica  (13 Febbraio 2006)
Orgoglio e pregiudizio Box Office: Jim Carrey è ancora primo al botteghino Box Office: Jim Carrey è ancora primo al botteghino  ( 6 Febbraio 2006)
Orgoglio e pregiudizio Oscar 2006: Tutte le Nomination Oscar 2006: Tutte le Nomination  ( 2 Febbraio 2006)
Orgoglio e pregiudizio Orgoglio e Pregiudizio dal 3 Febbraio nei Cinema "Orgoglio e Pregiudizio" dal 3 Febbraio nei Cinema  (10 Gennaio 2006)
Orgoglio e pregiudizio London Film Awards, le nomination London Film Awards, le nomination  (23 Dicembre 2005)
Ultime Schede
Pan - Viaggio sull'Isola che non c'è
Anna Karenina
Hanna
Il solista
Espiazione
Orgoglio e pregiudizio
Oscar 2006
Trionfa "Crash" di Paul Haggis
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Orgoglio e Pregiudizio