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Intrighi politici e inganni si rivelano all'interno delle Nazioni Unite, dove l'agente dei servizi segreti Tobin Keller viene assegnato per proteggere l'interprete delle Nazioni Unite Silvia Broome che è a conoscenza di un complotto per assassinare un importante leader africano. |
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Il film si muove male, dentro uno scenario imponente come quello dell’ONU, della politica, di assassini di capi di stato, di complotti. Il palazzo di vetro, violato nell’intimità per la prima volta da un film, impone la sua suggestione, il suo potere e riflette New York. Al centro del film “un bisbiglio pericoloso” ascoltato casualmente dall’interprete Silvia Broome, capace di scatenare qualcosa che non è chiaro in primis all’interno del film stesso. Risulta quindi il duplice dubbio di come giudicare un film che tecnicamente girato in modo perfetto, dedica invece alla storia un ruolo inferiore, di servizio allo show visivo.
I personaggi non vengono delineati, non hanno credibilità, non coinvolgono. I duetti Kidman-Penn non sono male ma merito solo della loro bravura, non della sceneggiatura; lei più di lui, a volte impacciato davanti alla sua gelida bellezza.
Ricordando il Pollack dei “Tre giorni del Condor”, dove la più bella caccia all’uomo della storia del cinema s’incastrava ad una storia potente e suggestiva, a personaggi coinvolti e coinvolgenti, viene malinconia.
Oggi il thriller americano pretende parametri obbligati: scene dinamiche, poco tempo di respiro, azione a raffica. Limitando invece lo stato d’animo, la sfumatura individuale, l’altro angolo della scena.
Un momento di nostalgia però c’è, in quel motorino che usa Silvia per muoversi nella città, una vecchia vespa rumorosa che sembra un museo dentro le strade immense, illuminate e frenetiche di New York. Qui Pollack, con classe, rende omaggio alla sua giovinezza, a una New York più tranquilla, lui nato nell’Indiana ma cresciuto nella Grande Mela.
Il film parla di diplomazia, diplomaticamente lo archiviamo nel retorico prodotto del “già visto e rivisto”. |
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