Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Cosa voglio di più

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Cosa voglio di più
titolo originale Cosa voglio di più
nazione Italia / Svizzera
anno 2009
regia Silvio Soldini
genere Drammatico
durata 126 min.
distribuzione Warner Bros
cast A. Rohrwacher (Anna) • P. Favino (Domenico) • T. Saponangelo (Miriam) • G. Battiston (Alessio) • F. Troiano (Bruno)
sceneggiatura S. SoldiniD. LeondeffA. Carbone
fotografia R. Civita
montaggio C. Cristiani
uscita nelle sale 30 Aprile 2010
media voti redazione
Cosa voglio di più Trama del film
Anna è diventata tutto quello che ci si aspettava da lei: ha un impiego modesto ma sicuro, è vitale, affettuosa con la famiglia, gli amici e con il suo compagno Alessio, col quale ha deciso di avere un bambino. Quello che le manca forse è proprio il coraggio di prendersi una responsabilità definitiva verso il suo futuro. Futuro che ha i contorni di un ufficio, di una città che si allarga sempre di più, i toni tenui di un treno che dalla periferia la porta in centro, quelli più accesi di una relazione che le sembra serena. Quando Domenico irrompe nella sua vita però tutti quei contorni svaniscono e per la prima volta mette a fuoco l’amore, quello fatto di desiderio e passione.
Ma l’amore spesso ha a che fare con linee nette, confini. Quelli del corpo, innanzitutto, che Domenico le insegna a scoprire e ad amare...
Scheda a cura di Glauco Almonte










Soldini propone la solita commedia tra l'amara realtà della vita di coppia e il contesto sociale scomodo, con ben poche prospettive; stavolta però si concentra quasi esclusivamente sulla storia d'amore tra i pur bravi Favino e Rohrwacher, con esagerati primi piani e un'alternanza tra le relazioni 'ufficiali' dei due che non convince. Per sua fortuna gli attori riescono ad esprimere quel che la storia non riesce a comunicare.
EROTISMO
SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA
REGIA - MONTAGGIO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 10 Agosto 2014 ore 21:53
1
voto al film:   7

La storia del film potrebbe essere considerata una storia banale, senza colpi di scena. Però, considerando come sono banali e futili i motivi per cui finiscono i matrimoni in questo paese, il film all'improvviso diventa una niente male visione sulla realtà. Il titolo è appunto una domanda provocatoria: cosa voglio di più? Cosa vuole di più Anna di un fidanzato attento, premuroso, affettuoso, che non fa mancare nulla tutto sommato alla sua donna? O Mimmo cosa vuole di più di una famiglia con gli scazzi e i problemi di tutte le famiglie da che mondo è mondo? Soldini si chiede quello che molte donne e molti uomini si chiedono (o dovrebbero chiedersi) almeno una volta nella vita.. senza tuttavia trovare risposta. Il film Ovviamente non ci dà la risposta forse perchè in fondo non esiste in questi contesti. La prova attoriale è impeccabile. Soldini si sofferma ancora una volta sulla complessità della vita affettiva raccontando quello che tutti sappiamo, ma a volte ci sfugge.
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 28 Novembre 2013 ore 17:08
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 4 Dicembre 2012 ore 11:32
voto al film:   5

News sul film “Cosa voglio di più”
Cosa voglio di più Ultima proiezione della rassegna Obiettivo Milano Ultima proiezione della rassegna Obiettivo Milano  (14 Gennaio 2014)
Cosa voglio di più Quattro film per raccontare Milano che cambia: iniziativa della cooperativa La Cordata Quattro film per raccontare Milano che cambia: iniziativa della cooperativa La Cordata  ( 5 Dicembre 2013)
Cosa voglio di più Soldini sui tagli: cosa voglio di meno Soldini sui tagli: cosa voglio di meno  (21 Ottobre 2010)
Cosa voglio di più Robin Hood conquista l'Italia, non gli USA Robin Hood conquista l'Italia, non gli USA  (17 Maggio 2010)
Cosa voglio di più Box Office: super-eroe, super incasso Box Office: super-eroe, super incasso  ( 3 Maggio 2010)
Ultime Schede
Il comandante e la cicogna
Cosa voglio di più
Giorni e nuvole
Agata e la tempesta
Brucio nel vento
Pane e tulipani
Le acrobate
Un'anima divisa in due
Festival di Berlino 2010
60ma Berlinale dall'11 al 21 febbraio
Aprile 2010 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Aprile
Silvio Soldini
Leggi l'intervista a Silvio Soldini per “Cosa voglio di più
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Cosa voglio di più