Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Fantastic Mr. Fox

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 12 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Fantastic Mr. Fox
titolo originale Fantastic Mr. Fox
nazione U.S.A.
anno 2009
regia Wes Anderson
genere Animazione
durata 88 min.
distribuzione 20th Century Fox
sceneggiatura W. AndersonN. Baumbach
musiche A. Desplat
fotografia T. Oliver
montaggio A. Weisblum
uscita nelle sale 16 Aprile 2010
media voti redazione
Fantastic Mr. Fox Trama del film
Il signore e la signora Fox e tutti i loro cuccioli vivono in un albero sotto una collinetta assieme al Tasso al Coniglio e alla Donnola, comprese le loro famiglie. Per poter avere la cena tutte le sere, il signor Fox ruba il pasto da uno dei tre disonesti contadini: Boggis, che alleva galline, Bunce che ha un po' di tutto ma che mangia solo fegato d'anatra e Bean che alleva tacchini e coltiva mele e vive solo di sidro di mele. Grazie al suo acuto olfatto e le particolari diete dei contadini, il signor Fox non ha problemi a evitarli.
Ma dopo essere stati trattati in questo modo gli ingordi contadini fanno squadra per uccidere il signor Fox. Gli fanno un'imboscata all'uscita del suo buco nella collina e anche se lui sopravvive lo stesso non si può dire della sua coda. Comincia così un ossessione dei contadini. Prima cercano di scovare le volpi, ma vengono fregati da otto paia di zampe. Poi cercano di farle morire di fame. Nessuna delle creature che vive sotto la collina può fuggire. Il signor Fox non è una figura molto popolare fino a che non ha l'idea di scavare sotto le fattorie...
Recensione “Fantastic Mr. Fox”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 7)
Fantastic Mr. Fox” è il primo film d'animazione dell'elegante e geniale regista Wes Anderson, che si avvale della tradizionalissima tecnica a passo uno (stop motion) per narrare la storia di una volpe imborghesita che combatte con il suo istinto selvaggio. La storia è tratta dal bestseller per l'infanzia degli anni '70 di Roald Dahl (autore tra le altre cose de La fabbrica di cioccolato e di James e la pesca gigante). La trasposizione per il cinema di Wes Anderson è – come ci aveva abituato nelle sue precedenti opere – estremamente ironica e tendenzialmente amara e incantata, destinata a divertire i più piccoli ma anche gli adulti.
Mr. Fox è un personaggio contemporaneamente eroico e pieno di sé, che non riesce a reprimere il suo vecchio ruolo di ladro di galline, mettendo a rischio con il suo istinto selvaggio la sua famiglia e gli animali che lo circondano. Una storia classica, dunque, ma ricca di micro-spunti di riflessione e soprattutto in controtendenza rispetto al nuovo mercato dell'animazione, proiettata sempre più verso il 3D e l'animazione computerizzata. Ci sono poi molte dinamiche famigliari ricche di disfunzioni, che riprendono quelle già espresse ne “I Tenenbaum” o ne “Il treno per il Darjeeling”, segno evidente che Wes Anderson ha cercato di avvicinare il genere d'animazione al suo modo di fare cinema piuttosto che l'inverso.
La lavorazione in stop motion, tralaltro, ha richiesto un tempo di lavorazione molto lungo – ci si lavorava dal 2007 – ma ha permesso al regista texano di realizzare un prodotto artigianale e originale, con una mancanza di fluidità che partecipa attivamente allo spirito divertito e acuto del film che aveva in mente. Accanto a questo c'è un'evidente maniacalità e accuratezza nell'allestimento scenografico, che richiama il suo classico look nostalgico, fondendo oggetti dell'epoca vittoriana e colori saturi all'interno delle sue elegantissime e sarcastiche inquadrature. A giovarne sono soprattutto i pupazzi protagonisti, realizzati in pelliccia impiantata su uno scheletro di alluminio che li rende al contempo credibili e ridicoli. Un po' come gli esseri umani.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 3 Marzo 2015 ore 10:17
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 16:11
voto al film:   7,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 25 Agosto 2014 ore 12:05
voto al film:   7

Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 14 Aprile 2014 ore 09:59
voto al film:   7

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 6 Dicembre 2013 ore 13:52
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 29 Novembre 2013 ore 23:55
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 3 Marzo 2013 ore 18:37
1
voto al film:   7,5

Da bambino leggevo spesso le opere Roald Dahl e pochi sono riusciti a cogliere dalle sue parole quel senso del fascino per l'infanzia e del fantastico (tra questi, Tim Burton). Inoltre, apprezzo moltissimo chi si cimenta sulla stop-motion, una tecnica che impiega molto tempo. Penso che Anderson abbia intuito l'atmosfera del racconto breve di Dahl e ha realizzato con il suo stile inconfondibile un gioiello d'animazione, con personaggi tanto strambi quanto simpatici. A differenza de La sposa cadavere o Coraline, dove la stop-motion aveva raggiunti livelli di perfezione, qui i movimenti sono meno fluidi e grezzi (tutto cio' aiuta alla comicita'), i dialoghi sono brillanti, la trama scorre e il divertimento non manca, anche se rimane un "cartone" piu' per adulti che per ragazzi. Lode alle musiche di Desplat.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 3 Marzo 2013 ore 03:22
voto al film:   7

Utente di Base (4 Commenti, 25% gradimento) nowave 14 Dicembre 2012 ore 10:47
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tuco 9 Dicembre 2012 ore 03:39
voto al film:   4,5


News sul film “Fantastic Mr. Fox”
Fantastic Mr. Fox Omaggio a Roald Dahl all'Euganea Film Festival Omaggio a Roald Dahl all'Euganea Film Festival  ( 1 Luglio 2016)
Fantastic Mr. Fox Il sequel 10 anni dopo funziona: Toy Story 3 miglior animazione 2010 Il sequel 10 anni dopo funziona: "Toy Story 3" miglior animazione 2010  (10 Gennaio 2011)
Ultime Schede
The Grand Budapest Hotel
Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore
Fantastic Mr. Fox
Il treno per il Darjeeling
Le avventure acquatiche di Steve Zissou
I Tenenbaum
Rushmore
Un colpo da dilettanti
Fantastic Mr. Fox
Primo film in stop-motion per il regista texano (Fantastic Mr. Fox)
Oscar 2010
82esima edizione degli Academy Awards
Torino Film Festival 2009
27a edizione, la prima diretta da Gianni Amelio
Aprile 2010 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Aprile
Wes Anderson
Leggi l'intervista a Wes Anderson per “Fantastic Mr. Fox
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Fantastic Mr. Fox